• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi trasferisco in città!!! AIUTO!!!!

Robe

Guru Giardinauta
:Saluto: Ciao a tutti, amici del forum più bello che ci sia!!!! :Saluto:
Voglio rendervi partecipi di un grande cambiamento nella mia vita e ho bisogno dei vostri consigli :love_4:
Ho appena finito l'esame di maturità (è andato alla grande: 100!! :froggie_r )!
Ora la prossima tappa dei miei studi è a Cagliari, corso di laurea in fisica!
E un piccolo ma carinissimo appartamento in centro (della mia famiglia) mi aspetta!!!!
e qui entrate in ballo voi!!!! :D
L'appartamento (al piano terra) comunica con 2 piccoli ma versatili cortiletti interni (pianellati) che dovranno essere pieni di fiori (in vasi!!).:love:
Per ora non ho foto, entro un paio di giorni vi posto foto e misure precise!!
Per ora vi espongo le caratteristiche dei 2 cortiletti uno a uno:
  • CORTILETTO 1:a forma di L, circa 18 metri quadri, circondato completamente da altri edifici alti circa 7/8 metri. Come si capisce il cortiletto non riceve mai luce solare diretta, anche se la luce, colpendo i muri a 3 metri di altezza si diffonde molto bene e rende il posto assai luminoso. Vento: perennemente assente, aerazione sufficiente.

  • CORTILETTO 2:di forma rettangolare, circa 10 metri quadrati, circondato per tre lati da edifici di 7/8 metri e nel quarto lato (esposizione ovest) solo da un lembo della casa alto 3 metri. Questo cortiletto riceve luce solare diretta per qualche ora al giorno (3/4 ore di pomeriggio) e possiede un'aerazione migliore del cortiletto 1.

Vi chiedo di aiutarmi nella scelta delle piante adatte... e anche sulla loro cura.:storto:
Per ora ho fatto un ordine da un sito che mi piace molto, dato che qui non conosco dei garden center in cui trovare terricci particolari, argilla, vasi ( se ne conoscete nei dintorni di Cagliari per favore suggeritemeli!!!!!:eek:k07: )
Ecco l'ordine che ho intenzione di fare da Semilandia.it, datemi un parere sui prezzi, oltre alle spese di spedizione di 20€! :eek:
Aspetto tante risposte con suggerimenti e consigli!!! :food:
Ciao!!!!!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
...vasi e terriccio dovrebbero trovarsi in qualunque supermercato, di sicuro anche a cagliari se si trovano persino qua nei paesini friulana di poche centinaia di persone.
Oleandri, bouganville e fico d'india direi che sono un must in un giardino cagliaritano. E forse anche falso gelsomino, iperico e qualche rosa chinensis.

Hai proprio una bella "tana" cittadina, a bologna coi suoi 5mila x mq sarebbe una cosa da sceicco!!
 

maril

Giardinauta
robe, ho letto le tue descrizioni e devo dire che finalmente ho tovato qualcuno con cui condividere i miei problemi

anch'io dispongo di due spazi simili ai tuoi. il secondo è identico, il primo analogo per caratteristiche ma il mio è molto più piccolo. non voglio metterti paura ma ti dico subito che non sarà facile far "fiorire" qualcosa.

nel secondo cortile potranno trovare dimora ideale i classicissimi clorophitum, o le begonie, o delle piane di fittonia (da ritirare cmq all'interno in inverno), qualche varietà di geranio, che cmq non sarà molto fiorente non ricevendo sole diretto. potresti cimentarti nella coltivazione di un bellissimo rampicante, quale è lo stephanotis. all'inizio sarà un pò lento, ma una volta ambientato diventerà rigloglioso e soprattutto ti regalerà i suoi fantastici fiori bianchi profumatissimi.

sai invece cosa potresti coltivare con incredibile successo in questo ambiente? le orchidee e più precisamente le phalenopsis. vogliono tanta luce ma non sole diretto e poi con le giuste umidificazioni e concimazioni sapranno loro cosa fare
 

marco837

Florello Senior
Se in inverno non fa troppo freddo potresti mettere anche qualche orchidea tipo Cymbidium e lasciarle fuori d'estate ed inverno.
i Cymbidium se hanno l'ambiente ideale fanno davvero un sacco di fiori e sono belli anche quando non sono fioriti.
 

Robe

Guru Giardinauta
oh povero me!!!!

Intanto, complimenti per la promozione! Bravissimo!!!!!
Grazie mille!!! :D :D Ne sono molto orgoglioso!!

...vasi e terriccio dovrebbero trovarsi in qualunque supermercato, di sicuro anche a cagliari se si trovano persino qua nei paesini friulana di poche centinaia di persone.
Oleandri, bouganville e fico d'india direi che sono un must in un giardino cagliaritano. E forse anche falso gelsomino, iperico e qualche rosa chinensis.
Hai proprio una bella "tana" cittadina, a bologna coi suoi 5mila x mq sarebbe una cosa da sceicco!!
Vasi e terriccio si... ma vai a cercare terriccio per orchidee (per il mio anturio) e argilla espansa!!! Ti guardano male e se non tagli la corda subito ti cacciano via.. :lol:
Allora, Oleandri e Bouganville... si si!!! qui ne siamo pieni! E mi piacciono tantissimo!! :eek:k07: (anche se so che vivono al sole totale!!!)
Fico d'India e falso gelsomino... no... non mi piacciono, soprattutto il fico d'India!! finirei infilzato tra le spine!!!
Si, è proprio una bella tana!!! è piccola (65mq) ma arredata bene e.. speriamo ben popolata da flora prossimamente!!! (anche qui siamo sui 5000 al mq!)

robe, ho letto le tue descrizioni e devo dire che finalmente ho tovato qualcuno con cui condividere i miei problemi
anch'io dispongo di due spazi simili ai tuoi. il secondo è identico, il primo analogo per caratteristiche ma il mio è molto più piccolo. non voglio metterti paura ma ti dico subito che non sarà facile far "fiorire" qualcosa.
nel secondo cortile potranno trovare dimora ideale i classicissimi clorophitum, o le begonie, o delle piane di fittonia (da ritirare cmq all'interno in inverno), qualche varietà di geranio, che cmq non sarà molto fiorente non ricevendo sole diretto. potresti cimentarti nella coltivazione di un bellissimo rampicante, quale è lo stephanotis. all'inizio sarà un pò lento, ma una volta ambientato diventerà rigloglioso e soprattutto ti regalerà i suoi fantastici fiori bianchi profumatissimi.
sai invece cosa potresti coltivare con incredibile successo in questo ambiente? le orchidee e più precisamente le phalenopsis. vogliono tanta luce ma non sole diretto e poi con le giuste umidificazioni e concimazioni sapranno loro cosa fare
Oddio... Maril... non mi dire così... :cry: già sono un disastro!!!
Allora... Clorophitum no, non mi piacciono! Begonie si!! geranio no, guarda, con l'esperienza contro il Cacyreus, faccio a meno anche di comprarne.. :burningma
Si, anche io pensavo a un bel rampicante, Bouganvillea come mi ha suggerito Scardan. Ho visto delle foto dello Stephanotis e mi sono piaciute moltissimo!!
Per la Phal... mamma mia, un orchidea... che paura...
Mi piacciono da morire ma mi spaventa la difficoltà di coltivazione (e il prezzo!)
però, in effetti, le caratteristiche sia del clima (caldo e umido) che del cortiletto mi dicono che potrebbe essere una possibilità!!! Grazie!!!!
Se in inverno non fa troppo freddo potresti mettere anche qualche orchidea tipo Cymbidium e lasciarle fuori d'estate ed inverno.
i Cymbidium se hanno l'ambiente ideale fanno davvero un sacco di fiori e sono belli anche quando non sono fioriti.
Caspita... I Cymbidium... magnifici.. fanno fiori enormi...
davvero una fantastica idea... grazie


Potete consigliarmi anche delle piantine più "normali", mi piacciono molto quelle fiorite, di ogni genere... L'idea delle orchidee che mi avete dato è davvero bella (io non le conosco bene e non sapevo che volessero poca luce) ma mi sembra davvero impossibile (sopratutto per uno studente come me) riempire due cortiletti interi con orchidee... (solo al pensiero di come si presenterebbero piene di phal e cymbidium e orchidee varie (che meraviglia l'Oncidium) :azz: :inc:
Aspetto!!!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
delle piante grasse come sedum, mesembriantemi o fichi d'india? sono belli da vedere in fiore ma meglio se circondati da altre piante non grasse come oleandri, falsi gelsomini ecc...
 
S

scardan123

Guest
sì ma ha appena detto che fichi d'india e falso gelsomino non li ama.
Però il sedum è vero, è bellissimo e non chiede niente, ce ne sono almeno una trentina di tipi molto diversi tra loro per statura e colori.

PS: le spese di spedizione solitamente vanno a peso, quindi fino a 30kg dovresti pagare uguale. Terriccio io l'ho preso su www.gardenshop.it perché oltre i 30 euro di spesa ti spedisce gratis con corriere.
 

Robe

Guru Giardinauta
delle piante grasse come sedum, mesembriantemi o fichi d'india? sono belli da vedere in fiore ma meglio se circondati da altre piante non grasse come oleandri, falsi gelsomini ecc...
Sedum e Mesebriantemi ok! Non ci avevo pensato e devo dire che sono proprio una bella idea (mi piacciono sopratutto i mesebriantemi!!) Oleandro va bene lo stesso, penso che lo metterò in un angolo del cortiletto 1. :eek:k07:
Per le piante grasse non è vero quindi che vogliono molto sole?? Io ho sempre pensato così, dato l'ambiente da cui provengono... :confuso:

sì ma ha appena detto che fichi d'india e falso gelsomino non li ama.
Però il sedum è vero, è bellissimo e non chiede niente, ce ne sono almeno una trentina di tipi molto diversi tra loro per statura e colori.
PS: le spese di spedizione solitamente vanno a peso, quindi fino a 30kg dovresti pagare uguale. Terriccio io l'ho preso su www.gardenshop.it perché oltre i 30 euro di spesa ti spedisce gratis con corriere.
Ok, il sedum ci sarà!! :martello2 stabilito! è molto carino e.. compatto!! :lol:
Grazie per il link!!!! Purtoppo anche lì non è che ci sia tutta questa scelta di terricci, solo l'universale e quello per acidofile... come qui... ohi ohi
guarda un po' quanto bisogna stressarsi per le nostre piantine!!! :squint: SCHERZO!!! :lol: :lol:
C'è una scelta grandissima di vasi di tutti i tipi!!!

Pochi giorni fa ho comprato delle Impatiens e le ho piazzate, dopo averle rinvasate, nel terrazzo qui (sono ancora in "provincia"). :froggie_r
Sono veramente bellissime, continuano a fiorire!!
Si potrebbero adattare al clima di Cagliari??
La gerberina che ho comprato insieme alle Impatiens mi sembra veramente incompatibile, vero?? :cry: peccato, mi piace tantissimo!!
Avete altre piantine da consigliarmi!!!
poi passiamo all'organizzazione effettiva degli spazi! :hands13:
ciao e grazie mille di tutto!!
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
Per le piante grasse non è vero quindi che vogliono molto sole?? Io ho sempre pensato così, dato l'ambiente da cui provengono... :confuso:

ma infatti hanno bisogno di sole; soprattutto i mesebriantemi (ti consiglio il lampranthus roseus :cool2: ) che fioriscono molto di più al sole, i sedum invece fioriscono comunque però se sono più all'ombra allungano tantissimo il fusto per cercare più sole; prima intendevo di non lasciarle da sole queste piante grasse, isolate, a me piacciono molto quelle composizioni miste...

Scusa per il consiglio (non azzeccato) dei fichi d'india e del falso gelsomino... ti dò comunque altri consigli: hai pensato a mettere piante aromatiche rustiche come il rosmarino, timo, salvia, lavanda ecc?
 

Robe

Guru Giardinauta
ma infatti hanno bisogno di sole; soprattutto i mesebriantemi (ti consiglio il lampranthus roseus :cool2: ) che fioriscono molto di più al sole, i sedum invece fioriscono comunque però se sono più all'ombra allungano tantissimo il fusto per cercare più sole; prima intendevo di non lasciarle da sole queste piante grasse, isolate, a me piacciono molto quelle composizioni miste...
Scusa per il consiglio (non azzeccato) dei fichi d'india e del falso gelsomino... ti dò comunque altri consigli: hai pensato a mettere piante aromatiche rustiche come il rosmarino, timo, salvia, lavanda ecc?
Ehm ehm... allora mesebriantemi e seda no... :( non so se hai letto che il sole arriva solo in un cortiletto (il più piccolo) e solo per poche ore al giorno :cry: peccato... In generale non amo particolarmente le piante aromatiche tranne qualcuna, sarà perchè non le utilizzo in cucina e le vedo solo per l'uso a fini estetici. Qui in paese ne abbiamo tantissime, tra cui un fantastico rosmarino, enorme e verdissimo che ogni anno fiorisce alla grande e profuma tutto il terrazzo... ma non credo che potrebbe crescere bene a Cagliari, sempre per il problema dell'insolazione... La pianta aromatica che mi piace di più è il basilico, con quelle foglione verdi dall'incantevole profumo! :love: penso che ne metterò qualche vaso!! :hands13:



Vorrei dei nomi di piante comuni, piante che possano fiorire in queste condizioni di luce. Date le temperature e la mitezza del clima penso che si possano coltivare all'esterno anche delle piante che comunemente vengono coltivate all'interno, anche perchè, non arrivando i raggi del sole diretti, la temperatura non sale mai tantissimo (anche perchè dentro casa c'è sempre fresco: vantaggi del piano terra) e comunque l'umidità si può alzare molto facilmente, anzi... ho paura che sarà una delle mie nemiche... :hehe:
Ora mi viene in mente lo Spatifillo, secondo me può vegetare bene nel cortiletto 1! ditemene delle altre!!! :food:
Oggi sono passato in una bellissima fioreria e ho visto una Phal... era meravigliosa, costava 20€ ma ero davvero tentato, sono rimasto a bocca aperta... ci proverò!!! tutto grazie a voi!!! :hands13:
 

silvia60

Florello
Ciao
noi siamo vicini,io sto ad Arborea,e anche io ho un giardino interno nel quale però arriva il sole...e purtroppo anche il vento.
Ho messo le ortensie,la clivia,un ficus beniamino che è ormai un albero,camelia e poi ho appeso due fucsia. Ho anche varie piante di geranio che però hai detto non volere. Sono molto contenta di come si stanno comportando.......se ti piacciono:love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Siiiiiiiiiiiilvia!!!!!!!!! Ti Amo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao
noi siamo vicini,io sto ad Arborea,e anche io ho un giardino interno nel quale però arriva il sole...e purtroppo anche il vento.
Ho messo le ortensie,la clivia,un ficus beniamino che è ormai un albero,camelia e poi ho appeso due fucsia. Ho anche varie piante di geranio che però hai detto non volere. Sono molto contenta di come si stanno comportando.......se ti piacciono:love_4:
Silvia sei fantastica!!!!!!!!! :froggie_r :love_4: :Saluto:
PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :froggie_r
Mi sono informato sulle esigenze di queste piante (che mi piacciono tutte tantissimo!!!!!!) e ho trovato che potrebbero tutte adattarsi alla grande nei cortiletti!!!! grazie grazie grazie!!!!!
L'unica che forse non starebbe benissimo da me è l'ortensia... sembra che abbia bisogno di tantissima luce, anche di raggi solari diretti! :embarrass peccato..
La Clivia è una meraviglia e nella scheda c'è scritto "esposizione aerata e molto luminosa, necessaria in modo particolare per fiorire, con esclusione dei raggi diretti del sole." perfetto!!!!!!!!! che bello!!!!! e lei ci sarà!
Poi, il ficus!! alla grande!!! un bell'alberello magari all'angolo dona profondità al cortiletto e riempie l'aria di verde!! prenderò un beniamino e un elastica!! e sembra che possano viverci bene!! ecco cosa dice agraria.org: i Ficus "non necessitano e non amano la luce diretta del sole, ma prediligono ugualmente ambienti luminosi e umidi" AGGIUDICATO
La Camelia!!!!! Che meraviglia... veramente fantastica... sai, Silvia, tu sei proprio un genio!:love_4: Le hai azzeccate tutte!!!!! ecco cosa c'è scritto "sono piante da sottobosco che preferiscono posizioni ombreggiate o semiombreggiate", PERFETTO!! che bella la Japonica, i fiori mi ricordano vagamente le Rose che io amo da morire (quelle bianche) ma che sarebbero impossibili da coltivare per le esigenze di luce!!
E per finire in bellezza, la Fuchsia... per ora non credo la comprerò perchè una mi si è completamente spennata qui e ci sono rimasto malissimo... :cry: però in effetti anche lei ha tutte le caratteristiche!!
Beh, Silvia... devo ringraziarti di cuore... ora con la scelta ho quasi finito, poi passiamo all'effettiva sistemazione nei cortiletti, vi faccio uno schizzo, una pianta!!
Ora mi servirebbero idee per piante più piccole... giusto qualcuna...
 

silvia60

Florello
Grazieeeeeeee:froggie_r
Sono felice di esserti stata d'aiuto!
Per i ficus a Cagliari guardati intorno ci sono degli esemplari enormi.
Anche io le fucsie le avevo già provate con risultati pessimi e devo dirti che quando abbiamo messo a posto questo spazio(l'abbiamo pavimentato con la pietra,io lo chiamo il giardino segreto)stavo già pensando a loro!
Dimenticavo di dirti che ho anche un agrifoglio che si trova benissimo ma ho problemi con le bacche devo trovargli una femminuccia!:confuso:
tanti auguri per il diploma:hands13: :hands13: :hands13:..........e per i regali apri una lista diploma da un fioraio:ciglione: :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazieeeeeeee:froggie_r
Sono felice di esserti stata d'aiuto!
Per i ficus a Cagliari guardati intorno ci sono degli esemplari enormi.
Anche io le fucsie le avevo già provate con risultati pessimi e devo dirti che quando abbiamo messo a posto questo spazio(l'abbiamo pavimentato con la pietra,io lo chiamo il giardino segreto)stavo già pensando a loro!
Dimenticavo di dirti che ho anche un agrifoglio che si trova benissimo ma ho problemi con le bacche devo trovargli una femminuccia!:confuso:
tanti auguri per il diploma:hands13:..........e per i regali apri una lista diploma da un fioraio :love_4:
Si, ho visto un elastica gigantesco in centro!!! :love::
Era magnificamente curato, una meraviglia che mi aveva colpito talmente tanto che avevo aperto una discussione apposita!!! Eccola
Anche io ho un agrifoglio qui in paese, sta benone, è enorme e produce bacche in continuazione!!! :love:
Grazie per gli auguri!!! :D REGALI PER IL DIPLOMA???? COOOOSA???
magari... :lol: ciao!!! :Saluto:

che ne pensi dell'azalea per i piccoli spazi?
Azalea?? che bellina!!! e ci vivrebbe bene!!!! "posizione molto luminosa, ma al riparo dai raggi diretti del sole."
ed ecco un'altra che ci sarà senz'altro!!!!!!! graaazie!!!! :hands13:
 

aron56

Giardinauta Senior
Silvia sei fantastica!!!!!!!!! :froggie_r :love_4: :Saluto:
PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :froggie_r
Mi sono informato sulle esigenze di queste piante (che mi piacciono tutte tantissimo!!!!!!) e ho trovato che potrebbero tutte adattarsi alla grande nei cortiletti!!!! grazie grazie grazie!!!!!
L'unica che forse non starebbe benissimo da me è l'ortensia... sembra che abbia bisogno di tantissima luce, anche di raggi solari diretti! :embarrass peccato..
La Clivia è una meraviglia e nella scheda c'è scritto "esposizione aerata e molto luminosa, necessaria in modo particolare per fiorire, con esclusione dei raggi diretti del sole." perfetto!!!!!!!!! che bello!!!!! e lei ci sarà!
Poi, il ficus!! alla grande!!! un bell'alberello magari all'angolo dona profondità al cortiletto e riempie l'aria di verde!! prenderò un beniamino e un elastica!! e sembra che possano viverci bene!! ecco cosa dice agraria.org: i Ficus "non necessitano e non amano la luce diretta del sole, ma prediligono ugualmente ambienti luminosi e umidi" AGGIUDICATO
La Camelia!!!!! Che meraviglia... veramente fantastica... sai, Silvia, tu sei proprio un genio!:love_4: Le hai azzeccate tutte!!!!! ecco cosa c'è scritto "sono piante da sottobosco che preferiscono posizioni ombreggiate o semiombreggiate", PERFETTO!! che bella la Japonica, i fiori mi ricordano vagamente le Rose che io amo da morire (quelle bianche) ma che sarebbero impossibili da coltivare per le esigenze di luce!!
E per finire in bellezza, la Fuchsia... per ora non credo la comprerò perchè una mi si è completamente spennata qui e ci sono rimasto malissimo... :cry: però in effetti anche lei ha tutte le caratteristiche!!
Beh, Silvia... devo ringraziarti di cuore... ora con la scelta ho quasi finito, poi passiamo all'effettiva sistemazione nei cortiletti, vi faccio uno schizzo, una pianta!!
Ora mi servirebbero idee per piante più piccole... giusto qualcuna...
Robe guarda che l'ortensia anche va benissimo. Ciao Nora
 

silvia60

Florello
Ortensie

Prova a controllare nel catalogo Borgioli,ci sono moltissime ortensie che non hanno bisogno di sole....anzi!
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Roberto, congratulazioni per la promozione :)
Grazie mille Papyrus!!! :D :D :D
Robe guarda che l'ortensia anche va benissimo. Ciao Nora
Prova a controllare nel catalogo Borgioli,ci sono moltissime ortensie che non hanno bisogno di sole....anzi!
Ok!!! :eek:k07: Allora anche l'ortensia ci sarà!!! Mi piace moltissimo la Macrophylla!!!
Grazie per l'idea del catalogo Borgioli ma credo che mi accontenterò di quelle in vendita nei vivai in zona... :ros:

Mi è venuta un'altra idea!!! La Kentia!!!!
Agraria.org dice che "non tollera il sole diretto. Vive meglio in ambienti luminosi, ma tollera anche quelli che, decisamente, non lo sono." ALLA GRANDE!!!!!! :eek:k07: :eek:k07: che bella!!! mi piace da morire!!
Mi confermate che posso comprarla? Vorrei coltivarla all'esterno nei mesi miti e all'interno nei restanti, tanto va benissimo anche come pianta d'appartamento!!! :D
Se avete altre idee dite dite dite dite pure!!! :food:
 
Alto