• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta prendendo lo sconforto....

artemy

Giardinauta Senior
Lo so che sono una dilettante ma ci sto mettendo tanto amore eppure ho molte rose nel mio giardino che non sono in buona forma...hanno oidio e quel fungo che fa seccare le foglie. le ho curate ma stanno peggiorando. addirittura la Siesta che è di quelle che vengono chiamate "far niente"...oggi ho visto che ha un lato secco e foglie macchiate tipo macchia nera.
Poi altre sono colpite da oidio e si stanno rovinando tipo due fairy, mistral e anche le due mutabilis!!! Le ho trattate con il Propry pronto della bayer ma non è servito.

Altre rose tipo Madame alfred carriere (che in apparenza ha fogliame sanissimo) oggi aveva dei boccioli secchi e cosi come lei anche la pillgrim e la Nahema!!! Giuro che mi viene da piangere!!!! Non so che fare....o meglio di sicuro ci vuole un bel funghicida ma non di quelli gia pronti perche poi finiscono subito...qualcosa di meglio e che duri di piu. Ho letto del Topas ma poi sono andata a vedere e ci sono diversi tipi di topas...quale è quello giusto? O c'è qualcosa di meglio?

E se poi non si riprendono?? Alcune rose per esempio ho notato (anche la Betty boop) hanno il centro della pianta con le foglie secche che poi cadono...anche la pillgrim sta cosi!

Insomma come vedete una STRAGE!!!! Ma sono io che ho il pollice nero???? :(
 

lorenzino

Guru Giardinauta
guarda, hai tutta la mia comprensione. Da me, quest'anno, c'è oidio in abbondanza... Per ora guardo i fiori, poi si vedrà.
 

belluccio

Maestro Giardinauta