• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta prendendo lo sconforto....

artemy

Giardinauta Senior
Lo so che sono una dilettante ma ci sto mettendo tanto amore eppure ho molte rose nel mio giardino che non sono in buona forma...hanno oidio e quel fungo che fa seccare le foglie. le ho curate ma stanno peggiorando. addirittura la Siesta che è di quelle che vengono chiamate "far niente"...oggi ho visto che ha un lato secco e foglie macchiate tipo macchia nera.
Poi altre sono colpite da oidio e si stanno rovinando tipo due fairy, mistral e anche le due mutabilis!!! Le ho trattate con il Propry pronto della bayer ma non è servito.

Altre rose tipo Madame alfred carriere (che in apparenza ha fogliame sanissimo) oggi aveva dei boccioli secchi e cosi come lei anche la pillgrim e la Nahema!!! Giuro che mi viene da piangere!!!! Non so che fare....o meglio di sicuro ci vuole un bel funghicida ma non di quelli gia pronti perche poi finiscono subito...qualcosa di meglio e che duri di piu. Ho letto del Topas ma poi sono andata a vedere e ci sono diversi tipi di topas...quale è quello giusto? O c'è qualcosa di meglio?

E se poi non si riprendono?? Alcune rose per esempio ho notato (anche la Betty boop) hanno il centro della pianta con le foglie secche che poi cadono...anche la pillgrim sta cosi!

Insomma come vedete una STRAGE!!!! Ma sono io che ho il pollice nero???? :(
 

lorenzino

Guru Giardinauta
guarda, hai tutta la mia comprensione. Da me, quest'anno, c'è oidio in abbondanza... Per ora guardo i fiori, poi si vedrà.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non temere,quest'anno dopo cinque anni ho visto qualche segno di oidio su qualche pianta,credo che sia colpa del clima e le piante giovani ne risentono maggiormente!!
hai fatto i trattamenti preventivi a inizio primavera??:Saluto:
 

artemy

Giardinauta Senior
non temere,quest'anno dopo cinque anni ho visto qualche segno di oidio su qualche pianta,credo che sia colpa del clima e le piante giovani ne risentono maggiormente!!
hai fatto i trattamenti preventivi a inizio primavera??:Saluto:

No.... :( come una scema ho provato a vedere se potevo tirarle su senza trattarle...e ora mi pento....non c'è piu niente da fare?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
dipende da quanto è grave,se puoi mettere qualche foto sara' piu' facile giudicare!!intanto elimina tutte le foglie colpite e tratta con un prodotto curativo generico,visto che mi pare abbiano un po' di tutto,le piante non moriranno,ma le fioriture di quest'anno saranno molto compromesse!!:confused:
 

piccola_driade

Giardinauta
mi spiace e ti capisco benissimo, anche io sono alle prime esperienze e non hai idea di quante succedono anche a me.... :storto:

A me hanno consigliato lo zolfo ramato ventilato e devo dire che per ora i risultati sono buoni...

Però non sono esperta, perciò ti appoggio moralmente e aspetta i consigli degli esperti... :love_4::love_4::love_4:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao Artemy...mi dispiace tantissimo..anch'io son sempre qui che battaglio con le quattro rose in croce che ho, su queste vabbè c'è la minirosa che ormai penso sia in simbiosi con l'oidio...però dando i funghicidi sistemici le cose migliorano...in bocca al lupo!:flower:
Probabilmente è proprio un annata del cavolo questa!:cry:
Hélène mi aveva dato una ricetta per la prevenzione con una miscela di zolfo+rame+qualche goccia di detersivo per i piatti per fare in modo che tutto si attacchi per bene alle foglie....adesso cerco quella discussione e ti metto le dosi che mi aveva dato!!!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Rieccomi... ecco i consigli che mi aveva dato Hélène:
"Funghicidi sistemici:Fenicrit T, il Topas, l'anticrittogamico PB"

..... e le dosi per i trattamenti più leggeri:

"Miscela di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile 3 grammi per ciascuno in un litro d'acqua + una goccia di detersivo per piatti, per farli aderire meglio alla foglia"

Ora non so se nel tuo caso tutto questo basti, ma ti giro il consiglio che era stato dato a me contro le malattie fungine! :embarrass
 

carola88b

Giardinauta Senior
Artemy... ti sono vicina, perchè posso capire benissimo quello che provi... io ho una varietà immensa, tra piante infestate da parassiti ed ora dalla ticchiolatura... per ora sono solo delle talee, ma ci tenevo comunque. Vedrò di applicare dei trattamenti e poi ti farò sapere... se tu hai il pollice nero, io ho la mano nera... :storto:
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli e il conforto!!!! Domani vado a cercare i prodotti che mi avete consigliato!!! Poi partirò all'attacco!!! :mazza: e poi come minimo se tutto va bene....vi metterò le foto delle mie piccine!!! :)

Il prossimo anno farò sicuro il trattamento preventivo!!!
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
è un clima maledetto, almeno qui.
piogge ininterrotte per settimane e poi caldo afoso, a sollevare tutta l'umidità dal terreno.
una pacchia per le crittogamiche. io tengo sotto controllo con mancozeb e zolfo, ma qualcuna, ad esempio la chinensis, patisce più di altre.
per non parlare poi di tutti i boccioli che ho perso per le piogge delle settimane passate.
un clima subtropicale del genere non è decisamente adatto per le rose.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quello che ti hanno detto gli altri.

Andrei direttamente su un prodotto curativo come il Topas (l'importante è che sia a base di Penconazolo) oppure Proclaim Combi. Le buste sono grandi e durano a lungo.
Togli tutte le foglie compromesse e fai trattamenti ogni sette giorni.
Spruzza i prodotti anche sul terreno per uccidere le spore che potrebbero esservisi depositate...


Mi spiace tanto...purtroppo l'annata è già molto calda e probabilmente a Roma fa già caldo come in estate, con molta umidità. Questo favorisce l'insorgere di queste problematiche.
Credo che a tutti piacerebbe non dover trattare le proprie piante, sia per l'ambiente sia per l'impegno che comporta. Però in questa maniera quasi sicuramente si ammalano.
Se proprio non si vogliono fare trattamenti conviene allora puntare su rose veramente sane come quelle che consiglia sempre Scardan (rugose, rose che vincono premi di resistenza o alcune rose di Meilland...). Magari qualcosa lo prendono lo stesso alla fine, però in maniera meno dannosa per la pianta.

Sono convinta che si riprenderanno....le rose sono piante forti. Alle volte sembrano stare malissimo, ma non sempre l'aspetto rispecchia la loro capacità di reagire! Tienici aggiornati!
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie!!! Mi sono segnata tutto!!! Da domani inizio!! Ho sette giorni di ferie e quindi ho tutto il tempo che voglio per prendermi cura di loro!!

Si confermo che qui, anche se sono piu in alto rispetto a roma, fa un caldo estivo circa 30 gradi e pensare che io sto sotto le montagne! Figuriamoci a roma come staranno!

Grazie ancora a tutti e con il vostro aiuto sono sicura che torneranno piu sane che mai!!! :)
 
Alto