• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono rotta!

monikk64

Fiorin Florello
Forse mi ricordo male, dalle descrizioni dello Swap natalizio....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
ci voleva una cucina da campo!!!!!
sono ammirata!
ecco uno dei miei ( tanti ) limiti.... non sono capace di cucinare per tante persone...
non so cosa mi blocca, ma se ho a tavola più di 6 persone vado in panico!!!!
ho amici che organizzano cene a casa, con quindici, venti anche venticinque persone e le padrone di casa sono serene come angeli, riescono anche a chiacchierare e stare con gli ospiti.... per me è un sogno, non ci riuscirei mai!
avete dei consigli, ottime ragazze e signore?????
credo sia soprattutto un problema di organizzazione, ma come si fa, se non si è delle brave organizzatrici?
esiste qualche trucco che può essere insegnato?
scatenatevi, amiche mie.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi spiace ma sono come te. Per il mio compleanno dovevo organizzare la cena con i miei amici, mica tanti, solo 6/7 e sai cosa ho fatto? Con la scusa che casa mia è piccola ho aspettato il complanno di uno del gruppo così abbiamo organizzato insieme e a casa sua :D
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
ci voleva una cucina da campo!!!!!
sono ammirata!
ecco uno dei miei ( tanti ) limiti.... non sono capace di cucinare per tante persone...
non so cosa mi blocca, ma se ho a tavola più di 6 persone vado in panico!!!!
ho amici che organizzano cene a casa, con quindici, venti anche venticinque persone e le padrone di casa sono serene come angeli, riescono anche a chiacchierare e stare con gli ospiti.... per me è un sogno, non ci riuscirei mai!
avete dei consigli, ottime ragazze e signore?????
credo sia soprattutto un problema di organizzazione, ma come si fa, se non si è delle brave organizzatrici?
esiste qualche trucco che può essere insegnato?
scatenatevi, amiche mie.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In campagna, a ottobre, si faceva la festa di fine stagione, anche per ringraziare chi ci aveva dato una mano, e mia mamma cucinava per 50/60 persone, tutto da sola, dolce compreso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me è capitato ed ho cercato di mettere insieme con discreto anticipo un menù che mi permettesse di preparare qualcosa il giorno prima o, al limite, nei due giorni precedenti (Cannelloni, lasagna o altri primi al forno, marinatura per carni, pulitura e cottura di verdure lesse, arrosti da servire con salse cremose calde..........) in modo da non essere troppo gravata il giorno fatidico. Fatto il menù preparavo anche la lista per la spesa (piatto per piatto) dividendola poi in quel che potevo acquistare prima (vino e bibite, acqua minerale,frutta non deperibile in fretta, salumi interi o affettati che mettevo io stesso sotto vuoto... .................) e quello che andava acquistato solo il giorno prima lasciando pane, panini alle olive o al peperoncino, focaccia da servire a quadrotti...... per la mattina stessa.

Un po' di organizzazione, un po' di lato B e un po' che sono sempre stata contraria a cene molto "formali" in casa, è andata sempre bene.
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Ma Waves, tu non fai la cuoca di mestiere??????????

No no.....quella è la mitica Clem :):):)
magari...cuoca di mestiere...wow!!! mi cimento spesso con un 50 e 50 di risultati orrendi (che mi mettono di pessimo umore :whistle:) e ottimi (un po' di autogratificazione non guasta :ROFLMAO::ROFLMAO:)

Ma no, lei è una ragazzina e non si è neanche descritta, non ha partecipato :mazza: (sì sì Waves questo è per te).

Ma maestra, la scuola è finita....... mica mi vorrai mettere una nota in ritardo! :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
ci voleva una cucina da campo!!!!!
sono ammirata!
ecco uno dei miei ( tanti ) limiti.... non sono capace di cucinare per tante persone...
non so cosa mi blocca, ma se ho a tavola più di 6 persone vado in panico!!!!
ho amici che organizzano cene a casa, con quindici, venti anche venticinque persone e le padrone di casa sono serene come angeli, riescono anche a chiacchierare e stare con gli ospiti.... per me è un sogno, non ci riuscirei mai!
avete dei consigli, ottime ragazze e signore?????
credo sia soprattutto un problema di organizzazione, ma come si fa, se non si è delle brave organizzatrici?
esiste qualche trucco che può essere insegnato?
scatenatevi, amiche mie.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La nonna si prendeva sempre per tempo! Era incredibile... mi dava appuntamento per la mattina alle otto (del giorno prima della festa) nella sua cucina, per preparare insieme gli strudel. Io tutta contenta che avrei visto tutte le fasi della preparazione, magari qualche piccola astuzia che non si scrive sulla ricetta :giggle: ma... ahimè arrivavo magari anche un po' in anticipo, perché la conoscevo e sapevo che preferiva il prima che il poi... E trovavo l'impasto già pronto :eek::eek::eek:
Eh, si era svegliata senza più prendere sonno, così aveva impastato, giustamente occorre anche che la pasta riposi, prima di essere tirata la sfoglia (Che le veniva sottilissima, quasi da vedervi in trasparenza )
 

monikk64

Fiorin Florello
scusa, @CLEMETIS68 , non volevo toglierti l'esclusiva!!!!!!!!!!!!
ricordavo male!
raccontate, raccontate, che prendo spunti preziosi....

( e poi non ci sta mai tutto sulla tavola, pane, grissini, bicchieri e bottiglie, sembra sempre un campo di battaglia....
e poi servi gli antipasti e non sai dove appoggiare il piatto di portata....
e poi e poi ... uff, che disperazione, il frigo non è mai abbastanza grande per contenere tutte le bevande e i formaggi e gli antipasti ecc ecc.... )
 

monikk64

Fiorin Florello
mi cimento spesso con un 50 e 50 di risultati orrendi (che mi mettono di pessimo umore :whistle:) e ottimi (un po' di autogratificazione non guasta :ROFLMAO::ROFLMAO:)

beh, le tue zucchine ripiene che mi hai consigliato l'estate scorsa quando avevo la mega zucchina dimenticata nell'orto, erano BUONISSIME!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
eccimancavaanchelatalpa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho trovato 3 mucchietti belli grandi (diametro sui 25 cm)!
in 4 anni che sono in questa casa mai vista una talpa...
potrebbe essere perchè ho messo gli iris? qualcuno sa se sono ghiotte di bulbi di iris?
no, perchè posso anche spostarli,eh, mi rovina tutto l'ingresso.....:mazza: :mazza: :mazza:
 

yeye27

Master Florello
Urka! le talpe sono un disastro! Mi spiace:( Anni fa era stato aperto un topic proprio su di loro e come fare per limitarne i danni:mad:
:ciao:
 
Alto