• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono perso...

Andrea!

Giardinauta Senior
... E allora... Non ho mai scritto in questa sezione. :fifone2: Scrivo perché hanno appena regalato a mia madre una phalaenopsis. Foto di ieri, quindi ho levato tutta quella sciarpa di roba fucsia.


E' la prima che ho. "che ho" perché mia madre si rifiuta di coltivarla. Come inizio è fantastico. :hehe: La forma del fiore e il colore sono stupendi sopratutto quei due uncini alla base di ogni fiore. Ora come la tratto? Ogni quanto devo innaffiare e con quale acqua? Concimazioni? Terricci e rinvasi? Scusate come sempre le domande ma sono very happy. :D Grazie. :Saluto:
P.S. Anche se non ho mai scritto vi ho sempre letti e complimenti per le bestie che avete. :ciglione:
 

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Innanzitutto complimenti, che bella piantina!
Le Phalaenopsis amano una luce molto intensa ma schermata, specialmente nelle ore più calde dei giorni estivi, e per tale ragione trovano collocazione, in casa, davanti a una finestra esposta a sud-est o a sud-ovest, con la protezione di una tendina.
L'innaffiatura va effettuata preferibilmente con acqua demineralizzata poiché le radici aeree sono molto sensibili a eccessi di sali. Un buon metodo per capire quando innaffiare è dato dal colore delle radici: quando queste si asciugano cambiano lentamente colore passando dal verde acceso al grigio. È consigliato innaffiare la mattina, in modo tale che il substrato non rimanga bagnato troppo a lungo. Infatti le Phalaenopsis soffrono molto i ristagni idrici che provocano morte delle radici per asfissia con insorgenza di muffe, causando la morte della pianta. Il concime va somministrato raramente dopo l'innaffiatura, diluendo le dosi indicate sulle confezioni, poiché le radici delle Phalaenopsis sono molto sensibili all'eccesso di concime. In inverno, le piante non vanno concimate. Il concime, se somministrato a terriccio asciutto, reca gravi danni alle radici, quindi bisogna sempre innaffiare abbondantemente la pianta prima della concimazione.
In presenza di ottima illuminazione e buone condizioni di crescita le Phalaenopsis possono fiorire meravigliosamente anche due volte in un anno (in un periodo che varia da specie a specie) la fioritura può durare anche più di quattro settimane. Finita la fioritura, è possibile tagliare gli steli floreali al di sotto dell'ultimo nodo che precede il primo fiore oppure eliminare completamente lo stelo. Nel primo caso la pianta potrà emettere ramificazioni dal vecchio stelo e produrre numerosi ma più piccoli fiori. Nel secondo caso invece la pianta provvederà a creare un nuovo stelo che richiede molte più energie alla pianta ma che sembra assicurare una fioritura più spettacolare e duratura.
Poiché in natura le Phalaenopsis crescono sopra i rami degli alberi, il substrato di coltivazione deve essere leggero e a grossa pezzatura: si può usare la corteccia a scaglie grosse (il bark), o anche il polistirolo, assicurando in ogni modo un grande drenaggio utile a scongiurare pericolosi ristagni idrici. Sono consigliati vasi di plastica trasparente, i quali hanno il triplice scopo di trattenere l'umidità, di far assorbire alle radici la luce necessaria (nelle Phalaenopsis la fotosintesi avviene anche per mezzo delle radici!!).

Spero di essere stato utile :D
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Allora, è una phal. ibrida. Posizionala in un posto luminoso senza raggi solari diretti. Si bagna solo quando le radici interne diventano color grigio argento immergendola in acqua demineralizzata a temperatura ambiente giusto il tempo che le radici tornino verdi. Concima con concime per orchidee . Non posizionarla in un ambiente con temperature inferiori ai 18 gradi.
 

miki00

Giardinauta Senior
ti han già detto tutto, ma se voui maggiori informazioni puoi dare un'occhiata alle FAQ di questa sezione
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
ciao!la puoi annaffiare immergendo il vasetto nell acqua affinché le radici diventano di un bel verde brillante. Io ti consiglgo di concimare usando dosi dimezzate rispetto le istruzioni che trovi nella scatola di concime se si tratta di concime x piante fiorite in generale; mentre se hai il concime specifico x orchidee usa pure le dosi cosigliate.coconcima pure una/ due volte al mese. Comunque per l'acqua puoi usare benissimo l'acqua del rubinetto se non e molto calcarea (il calcare fa venire macchie tipo ruggine alle radici e a lungo andare potresti avere qualche problema) oppure puoi usare l'acqua piovana che è indicatissima però devi concimare più spesso perché è molto povera di sali ultili alla pianta. Un'ultima cosa, in inverno puoi benissimo concimare anche se di meno rispetto gli altri periodi perché è una pianta che a differenza delle altre non va in riposo vegetativo!anzi è proprio in questo periodo che emette nuovi steli
 

Lucia92

Aspirante Giardinauta
x il polistirolo: penso possa essere solo una soluzione temporanea. Meglio la corteccia o lo sfagno o tutti e due insieme; dipende da come riuscirai a gestirti tu. Per ora non c è bisogno di un rinvaso
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok credo di aver capito tutto. Poi mi potete dire perché ogni stelo ha un solo ramo invece uno ne ha due?? Non so se mi sono spiegato.. Grazie mille a tutti. :D :Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
non c'è motivo.
a volte non si diramano altre no. dipende sia dalla gentica della pianta sia dalle cure che ha ricevuto
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il ramo può diramarsi già durante la crescita oppure no, se non lo fa potrebbe diramarsi anche in un secondo momento facendo crescere delle ripartenze dai nodi :)
Mi sono riuscito a spiegare? :lol:
 

miki00

Giardinauta Senior
in poche parole puo far crescere dei rami laterali anche quando sarà completamente sfiorita. da quelle gemme che vedi sullo stelo potrebbero diramrsi nuovi steli da un momento all'altro
 
Alto