• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono lanciata!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti!
oggi mi sono lanciata ed ho deciso di "ripulire" due phal di mia mamma :D
con questo tipo di orchidea ha il pollice nero ed ora ho scoperto perchè... le annega! :(
tutto è cominciato perchè le teneva in cima al mobile della cucina, in una posizione assolutamente poco corretta (troppo buio) e le ho chiesto, galvanizzata dai progressi di Phalentina, se potevo addottarne una, condannata a morte certa.
Osservandole peró mi sono accorta di diverse cose sospette... bark zuppo (ed erano 10 giorni che non le bagnava), ricoperto da macchiette bianche, odorino di muffa, radici aeree marroni o estinte, altre radici che spuntavano dai fori sotto al vaso vuote e mollicce... Anche se devo dire le foglie sembravano sane.
Ecco cosa ho fatto:
Ho estratto le piante, eliminato il vecchio bark e tagliato tutte le radici che a mio avviso mi sembravano sciupate (marroni, secchissime, vuote, mollicce e gialle) ho cosparso le ferite con la cannella, ho lavato il vaso e rinvasato con bark nuovo. Quella che ho portato a casa (in basso nelle foto) era messa peggio, ma sono soddisfatta di come l'ho rinvasata, l'altra è venuta un pó storta perchè mia mamma ha voluto a tutti i costi che salvassi un numero maggiore di radici. Le ho fatto collocare la sua in posizione bella luminosa e le ho indicato il modo corretto di bagnarla.
La mia ha le foglie molto allungate, ho letto nel forum che significa qualcosa ma non ricordo cosa :muro: un piccolo aiutino? :D

Allego le foto post operazione.
Che ne dite? Ho fatto bene?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    64,8 KB · Visite: 57
  • image.jpg
    image.jpg
    70,9 KB · Visite: 55
  • image.jpg
    image.jpg
    51,3 KB · Visite: 53

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Hai aspettato che le radici fossero asciutte prima di rinvasare? Così eviti di tenere umide le cicatrici.
In linea generale mi sembra tutto ok, adesso con le giuste cure si riprenderanno.
Le foglie allungate se non erro sono sintomo di poca luce, la pianta si protende per cercare una fonte di luce se non ne ha a sufficienza

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici gialle non sono sempre da tagliare, se sono sode stanno bene.. Ma ormai è tardi..
Le foglie allungate sono sintomo di poca luce, vedrai che le prossime saranno normali :)
Comunque ci sono alcune phal che le fanno allungate proprio di loro, anche con luce a sufficienza, quindi non ti spaventare troppo se le prossime saranno come queste :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!
No purtoppo non ho fatto asciugare le cicatrici prima di rinvasare, ma ho evitato di bagnare il bark, che essendo nuovo è bello asciutto, e pensavo di non annaffiare fino a quando le radici non saranno tornate argento, non so se va bene lo stesso...

Riguardo alla colorazione gialla, mi era venuto il dubbio, perchè mi sono resa conto che erano sode e ben diverse da quelle marce, sono stata stupida a non chiedere qui nel forum prima di tagliarle, ho osato tanto solo perchè ho letto che alcune phal sopravvivono senza foglie o senza radici... Ma evidentemente ho peccato di superbia... Speriamo bene!

Effettivamente ha senso che le foglie si allunghino alla ricerca della luce, vedremo come si comporterà se sopravvive al trattamento, non ricordo come erano le foglie all'origine, ma il fiore dovrebbe essere bianco.. :love:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che tu abbia fatto un bel lavoro

non tutte le foglie allungate indicano mancanza di luce, io ne ho una che per quanta luce le fornisca ha sempre le foglie allungate :D sarà la sua forma naturale, altrimenti non è una phal ma una cattleya in quanto a necessità di luce, mi manca solo di provare il sole diretto :D

ora che sono in bark nuovo, ricorda che assorbe poca acqua, quindi si disidrateranno velocemente, una volta asciugate le cicatrici andranno bagnate più frequentemente di altre phal non rinvasate in bark nuovo
pian piano il bark si stabilizzerà e tratterrà + acqua
evita gli ammolli, meglio poca acqua frequentemente, una volta che avrà formato le nuove radici allora potrai cominciare, volendo, a lasciarle un po' ammollo, sempre nell'ordine di 1-2 minuti, niente eccessi

Alto