• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono fermato ad un vivaio oggi.... :D

Fil86

Aspirante Giardinauta
E sono tornato con questi due :tupitupi:....

Il terrazzo è esposto a sud-ovest. Magari metterò qualche foto. Intanto vi chiedo qualche consiglio sulla gestione di queste due piccoline.
Grazie mille!

fd723e33-81a2-4b6f-9a1b-b0e09c98ed8e.jpg

fd723e33-81a2-4b6f-9a1b-b0e09c98ed8e.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Avresti dovuto postare nella sez. Identificazioni per cercare di capire almeno di che piante ti dovrai occupare. Di quella nella prima foto non si riescono ad individuare nettamente particolari delle foglie perché la foto è sfocata. Mettine un’altra, prego.
La seconda pianta, anche questa con foto sfocata, invece è più facile da “indovinare”: Bougainvillea.
Da gestire come puoi, visto che è una pianta di origini tropicali, che ama sole e caldo e nel nostro Paese sopravvive all’esterno solo al Sud.

Fil86

Aspirante Giardinauta
Avresti dovuto postare nella sez. Identificazioni per cercare di capire almeno di che piante ti dovrai occupare. Di quella nella prima foto non si riescono ad individuare nettamente particolari delle foglie perché la foto è sfocata. Mettine un’altra, prego.
La seconda pianta, anche questa con foto sfocata, invece è più facile da “indovinare”: Bougainvillea.
Da gestire come puoi, visto che è una pianta di origini tropicali, che ama sole e caldo e nel nostro Paese sopravvive all’esterno solo al Sud.

Hai visto la foto ? Dovrebbe esser un olivo europeo

lisyy

Se tu lo hai comperato come tale, sembra verosimile. Non conosco per niente la coltivazione dell'ulivo e le caratteristiche delle varie specie, per quel niente che ne so io potrebbe essere anche un Olivo leccino.

lisyy

Mi dispiace, ma non saprei come consigliarti nello specifico. Non sono piante che io posso permettermi di coltivare per questioni di clima e quindi di interesse nei loro confronti.
Essendo essenze mediterranee posso dirti solo che hanno bisogno di sole, caldo, temperature miti in inverno e credo anche poca acqua, ma più in là non mi spingo.
Potresti aprire due nuove discussioni rispettivamente nelle sezz. Orto e Rampicanti per la loro gestione, oppure usare la funzione cerca per vedere se trovi discussioni al riguardo, ne troverai sicuramente.

Alto