• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve un suggerimento per il giardino!

maela

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per una parte del giardino....è un pezzo in pendenza, molto soleggiato dove i cani corrono spesso ed è circondato da un muretto!
per ora ci sono delle piante (un'azalea, un'ortensia e altre che non conosco)-che mi pacerebbe tenere, vorrei però piantare delle tappezzanti, in modo da non dover tagliare l'erba-è difficoltoso-!!!
voi cosa ne pensate? che tipo di piante mi consigliate???

grazie 1000
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ceanothus thyrsiflorus repens è un arbusto sempreverde dal portamento prostrato o tappezzante e di crescita veloce. In giardino si utilizza in bordure, a gruppi o per il rivestimento di parterre, scarpate, giardini rocciosi. Fioritura molto ornamentale di colore azzurro intenso, fra giugno e luglio, di lunga durata.
 
S

scardan123

Guest
azaea e ortensie?!? al sole ?!?
Non so quanto dureranno....

Ma se lì ci scorrazzano scatenati i cani, perché ci vuoi mettere delle piamte ?
 

rita

Giardinauta
sarebbe bello vedere una foto per capire le dimensioni e la pendenza......e fare una sorta di terrazzamenti? nei quali sarebbe più agevole coltivare e muoversi?
 

danico

Aspirante Giardinauta
il cotonaster l'hanno i miei in montagna e non è certo qualcosa sul quale mi piacerebbe camminare.... ma magari dipende dal tipo, non so....

per sostituire il prato so che si usano il trifoglio nano e la dichondra ma per quello che ricordo si consiglia di non calpestarli troppo e non mi sembra che avere dei cani sia la situazione ideale :(
 

maela

Aspirante Giardinauta
azaea e ortensie?!? al sole ?!?
Non so quanto dureranno....

Ma se lì ci scorrazzano scatenati i cani, perché ci vuoi mettere delle piamte ?

i cani ormai si sono fatti il loro "sentiero" e corrono solo lì...per fortuna!
il pezzo di giardino di cui parlo rimane al sole tutta la mattina e fino alle 16...circa! ma l'azalea ormai ha 5 anni e l'ortensia è qui da più di 10....per cui resistono!

voglio mettere le piante per evitare di tagliare l'erba durante l'estate, dato che cresce a dismisura e sta proprio male...e anche per "camuffare" unpo' i sentieri dei cani!

le dimensioni della riva sono circa 5 mt di lunghezza x 2 di larghezza....e rimane proprio di fianco alla casa....fa praticamente da lato del giardino....

non importa che le piante siano morbide...non ci andiamo mai a piedi, anche perchè è proprio molto ripido....

grazie a tutti....:hands13::Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
tante piantine di timo che sono pure profumatissime se le sfiori....
 
Alto