• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve pianta spinosa

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Mi sapete consigliare una pianta bella da vedere ma ricca di spine? Una di quelle cespugliose stile rovi che non puoi nemmeno metterci una mano in mezzo senza perdere un dito! :)

Ho uno spazio vuoto in giardino e vorrei metterne una così...
Possibilmente qualcosa di abbastanza comune, niente rarità tropicali o cose così! :eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Sennò Berberis thunbergi atropurpurea
caducifolia, belle spine, in primavera e autunno se ben esposta al sole diventa un "roveto ardente"

Anitka

Apprendista Florello
Si, sono piante molto comuni

il berberis addirittura il mio vivaio me lo ha regalato, due anni fa (era ancora una piantina molto piccola)

Tieni però presente che sono entrambe piante che vogliono una buona esposizione al sole

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Si si, per quello non c'è problema: andrebbero in un punto del giardino dove c'è sole praticamente tutto il giorno!!

B

Boostpolo

Guest
concordo,altrimenti ginestra comune,impossibile non farsi male con quella....

Anitka

Apprendista Florello
Oppure una bella mahonia, non ha spine, ma foglie pungenti (tipo l'agrifoglio)
Fiorisce ora in giallo, poi mette bacche blu. Alcune varietà arrossano le foglie in inverno

belpa

Master Florello
Sennò Berberis thunbergi atropurpurea
caducifolia, belle spine, in primavera e autunno se ben esposta al sole diventa un "roveto ardente"

quoto! quando in questa stagione la sfoltisco ed elimino i rami secchi le spine riescon a torturami attraverso i guanti da muratore! è praticamente un filospinatonaturale!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti fare un pensierino anche sulle rose rugose.
Hanno spine molto assassine, una fioritura continua da aprile a ottobre, belle foglie e non necessitano di cure. Alcune varietà hanno anche bacche invernali.
A mezz'ombra stanno benissimo.

Da internet (ma se vuoi domani fotografo io)

rugosa.jpg

s

berbero

Giardinauta Senior
Se volessi aumentare l'altezza.... Gleditsia triacanthos, e maclura pomifera, una volta molto utilizzate per siepi "impenetrabili",
la gleditsia con spine "eccezionali....".

Berbero

kiwoncello

Master Florello
Niente male le rose "rugose" (perché non chiamarle "spinose"?!). A mia conoscenza diretta la pianta più micidiale quanto a spinone ed usata infatti come componente di siepi da protezione è il Ponciro, un agrume molto resistente che produce piccoli limoni scarsamente commestibili.

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli! Adesso devo solo vedere cosa riesco a trovare nelle agrarie della zona! :)

blakrose

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio una pianta di rose nere rampicante si trova in commercio da qualunque tipo di vivaio e non ha bisogno di particolari attenzioni se non di essere annffiata spesso e di essere potata come, come tutte le rose, io ho questa specie di pianta e ti posso dire ke è molto bella ma ke è anke feroce come dici tu ogni volta ke la tocco riskio di farmi male........

Alto