• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve aiuto per un basilico!

martamas

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei esporvi un mio problema.Questa estate ho piantato una piantina di basilico in un vaso ma,finita l'estate,ho provato a metterla in casa per vedere se riusciva a superare l'inverno, dato che era molto ben cresciuta.Si trovava su un davanzale ben soleggiato e la innaffiavo regolarmente.Purtroppo,qualche mese fa si è riempita di piccoli pidocchi e sui fusti sono apparsi dei (credo) parassiti simili a minuscole piattole bianche.Per non usare insetticidi mi hanno consigliato di cambiare vaso e terra e sciacquare la pianta in modo da eliminare i pidocchi.Si è ripresa ma di recente sui fusti sono apparse delle macchioline marroni e intorno alla pianta gironzolano sempre dei moscerini. C'è qualcosa che posso fare per farla guarire?E' possibile che abbia influito sulla sua salute il fatto che sotto il davanzale su cui si trovava c'è un termosifone?vi ringrazio molto,a presto
Marta:Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuta sul forum!

Mi spiace darti la brutta notizia, ma il basilico è una pianta annuale.
Se hai provveduto a raccogliere i semi tra un po' potrai seminarli

Ciao
Anitka
 

martamas

Aspirante Giardinauta
da martamas

Grazie per il benvenuto!!Si,lo so, mi hanno detto che il basilico non è una pianta perenne..ma non c'è niente che io possa fare??sai da che dipendono i moscerini??perché ho anche una piantina di fagiolo in casa e ho paura che inizino a gironzolare anche intorno a lei..e ho l'impressione che prolifichino sulla pianta che per questo poi sta male..
grazie
a presto
Marta
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
I moscerini di solito ci sono quando il terriccio è troppo bagnato.
Cmq non è da loro che dipende il deperimento del tuo basilico...

Ciao
Anitka
 

martamas

Aspirante Giardinauta
hai ragione

Penso che tu abbia ragione,non avrei dovuto tenerlo oltre il suo tempo..
Però ora ho un problema con i moscerini:((il terriccio non è molto umido)iniziano a gironzolarmi per casa..mi conviene mettere la pianta fuori:( ??
Posso stare tranquilla che i moscerini non mi vanno sulle altre due piante (ficus benjamin e fagiolo che sta per germogliare) e fanno cose tipo uova nel terreno che poi proliferano??!!--->scusa sono molto ignorante in fatto di piante e moscerini!:storto:
Grazie comunque a presto
Marta
 
Alto