• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi serve aiuto per le mie rifiorenti rose

marmk

Aspirante Giardinauta
Buondì amici, ho assolutamente bisogno del vostro aiuto per un problema alle mie stupende rose (postate lo scorso anno) ieri pomeriggio nel consueto controllo giornaliero ho trovato delle foglie colpite dalla maledetta RUGGINE!cavolo!cosa devo fare?come si cura e debella?nel dubbio ho levato tutte quelle foglie che presentavano i sintomi.vi ringrazio anticipatamente

nikonvlad

Guru Giardinauta
ciao marmk, le rose si trattano preventivamente contro le fungine, comunque adesso puoi raccogliere le foglie macchiate e bruciarle (non lasciarle sul terreno perchè contengono altre spore di ruggine). A partire da dopo la raccolta tratta il rosaio con antifungini curativi tipo Topaz. Fatti i primi trattamenti con topaz dovresti passare a trattarli con poltiglia bordolese ogni 15 giorni fino alle prime fioriture abbondanti di maggio o fino a quando la mattina è umidissima. Potresti utilizzare il topaz in sostituzione della poltiglia, ma la poltiglia è più economica e se hai molte rose è meglio risparmiare.
Non potrai usare la poltiglia adesso perchè questa è solo per scopi preventivi ed ora ti serve curare.
Per l'anno prossimo cerca se ti riesce di iniziare i trattamenti preventivamente a partire da marzo così non dovrai preoccuparti di curare le tue rose.

Chiedi pure se hai dubbi.
:Saluti:

marmk

Aspirante Giardinauta
ciao marmk, le rose si trattano preventivamente contro le fungine, comunque adesso puoi raccogliere le foglie macchiate e bruciarle (non lasciarle sul terreno perchè contengono altre spore di ruggine). A partire da dopo la raccolta tratta il rosaio con antifungini curativi tipo Topaz. Fatti i primi trattamenti con topaz dovresti passare a trattarli con poltiglia bordolese ogni 15 giorni fino alle prime fioriture abbondanti di maggio o fino a quando la mattina è umidissima. Potresti utilizzare il topaz in sostituzione della poltiglia, ma la poltiglia è più economica e se hai molte rose è meglio risparmiare.
Non potrai usare la poltiglia adesso perchè questa è solo per scopi preventivi ed ora ti serve curare.
Per l'anno prossimo cerca se ti riesce di iniziare i trattamenti preventivamente a partire da marzo così non dovrai preoccuparti di curare le tue rose.

Chiedi pure se hai dubbi.
:Saluti:

ciao nikonvlad ti ringranzio ma io ho trattato preventivamente le rose con la p.b. per prevenire la maledetta ticchiolatura che ha colpito lo scorso anno la pianta.quest'anno sembra andare meglio ma ieri ahimè ho trovato la ruggine.comunque compro il topaz e comincio la cura, orientativamente ogni 15 gg per 4 volte quindi due mesi di topaz quindi ogni 20 gg p.b. può andare?danghiù

nikonvlad

Guru Giardinauta
purtroppo le cure preventive possono diminuire l'incidenza ma eliminarla al 100% è praticamente impossibile.... le rose sono soggettissime alle fungine.
Se l'entità dell'infezione non è grave allora potresti anche solo raccogliere le foglie ed eliminarle. Con la poltiglia dovresti riuscire a bagnare la pagina bassa delle foglie perchè è li che si annida la ruggine. Per i dosaggi del Topaz T non ricordo, prova a leggere sulle sue istruzioni.

Alto