• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete indicare che pianta è questa?

dillo

Aspirante Giardinauta
ciao, chi mi sa indicare che pianta è questa (3 foto allegate) che è cresciuta nel mio giardino a Peveragno 560 m /altit sul mare, in provincia di Cuneo.
grazie ciao
 

Allegati

  • IMG_2256..jpg
    IMG_2256..jpg
    88,7 KB · Visite: 87
  • IMG_2255..jpg
    IMG_2255..jpg
    101,1 KB · Visite: 55
  • IMG_2257..jpg
    IMG_2257..jpg
    93,2 KB · Visite: 55

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Phytolacca americana è una pianta spontanea e se non sbaglio è tossica!!ciao ciao
P.S.Ti riporto questa parte tratta dalla scheda della pianta....

Malgrado la tossicità della pianta è diffuso l'uso alimentare di alcune sue parti. Le foglie si mangiano lessate come gli spinaci, con l'indicazione di cambiare almeno una volta l'acqua della bollitura e di utilizzare solo foglie giovani poiché l'effetto tossico aumenta con l'età.
I giovani getti vengono cotti e utilizzati come gli asparagi ed anche molto apprezzati: questo utilizzo alimentare, diffuso soprattutto nei paesi di cultura anglosassone come gli USA, è comunque da guardare con diffidenza a causa della tossicità confermata di tutta la pianta. Anche i frutti vengono utilizzati per fare dolci o come colorante alimentare: poiché sono fra le parti più tossiche, sembra saggio astenersi dal loro consumo.
 
Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
Non sapevo come si chiamasse, ma sono circa 10 anni che cerco di debellarla dal cortile ma puntualmente tutte le estati torna .... la odio :sgrunt: ... ed è pure tossica :muro:
 

dillo

Aspirante Giardinauta
grazie, delle vostre risposte, vedrò di debellarla, peccato era diventata veramente bella. Il fatto che sia tossica può anche far morire le altre piante vicino? in effetti c'erano dei garofanini e degli anemoni vicino e sono seccati.....:
 
Alto