• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sapete dire il nome?

alexia62

Giardinauta

questa piantina l'ho trovata ai margini di una stradina di campagna, l'ho presa con tutta la radice e l'ho piantata nel mio giardino pensando fosse vite canadese.....poi invece guardandola meglio mi sono accorta che non è la stessa

questa è la mia vite canadese

......sapete dirmi cos'è? E' un'infestante?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Premesso che non ricordo il nome, é un'erbacea strisciante che cresce in prati di collina e montagna, ha fiori gialli simili a quelli della fragola, non é proprio infestante ma tende ad espandersi parecchio mettendo radici ovunque

Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Premesso che non ricordo il nome, é un'erbacea strisciante che cresce in prati di collina e campagna, non fa fiori vistosi ne altro, non é proprio infestante ma tende ad espandersi parecchio mettendo radici ovunque

Il nome proprio non ti viene?...la volevo cercare su Google!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il nome non lo so, la conosco perché é pieno nei prati in montagna e sempre in montagna me ne crescono un sacco nei vasi e diventano enormi, c'è ne sono anche sotto le pinete qua
Vedrai che qualcuno sa Il nome...

idice

Giardinauta Senior
Fin dalla tenera età ho visto questa pianta ovunque nei prati e nei giardini è davvero infestante, ma carina.
Diciamo anche il nome della seconda foto per acculturare il forum!
è una "parthenocissus quinquefolia" per essere precisi.

alexia62

Giardinauta
Fin dalla tenera età ho visto questa pianta ovunque nei prati e nei giardini è davvero infestante, ma carina.
Diciamo anche il nome della seconda foto per acculturare il forum!
è una "parthenocissus quinquefolia" per essere precisi.

Pensa che io l'avevo scambiata per il parthenocissus, l'ho raccolta con la radice e piantata.....ahahahaha!

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Dai, però è una pianta carina... Tienila in un vasetto in un angolino in mezzo al sole, fs snche dei fiirellini gialli di quelli tipici delle rosacee... Appena ne vedo una in un prato la prendo pure io (che raccolgo piantine in tutte le aiuole pubbliche prima che passino col tagliaerba... Oggi ho preso una vite o un platanino di 6cm, se sopravvive apriró una discussione per riconoscerla...)

alexia62

Giardinauta
Dai, però è una pianta carina... Tienila in un vasetto in un angolino in mezzo al sole, fs snche dei fiirellini gialli di quelli tipici delle rosacee... Appena ne vedo una in un prato la prendo pure io (che raccolgo piantine in tutte le aiuole pubbliche prima che passino col tagliaerba... Oggi ho preso una vite o un platanino di 6cm, se sopravvive apriró una discussione per riconoscerla...)

Gionni sei forte, vai in giro per giardini a fregar piante?.....:lol:....il platanino ce l'ho anch'io, è nato spontaneo.....dai metti una foto!....

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Chiariamo una cosa: io le piantine non le rubo bensí le salvo dal tagliaerba:lol:
Sono quasi tutte nate da bisognini di passeriforme o sputo con seme di bambino...
In questo modo ho scoperto che le piante piú interessanti (raccolgo solo alberelli piccoli che ci stanno in tasca :D) si trovano in parchi pubblici e aiuole pubbbliche, i fiori li ottengo da talee lecite o li compro
(Raccogliendo cosí avró trovato 30/40 specie diverse, ho una decina di bagolari, ciliegi, albicocchi, peschi, quercie ottenute da ghiande, ippocastani ottenuti da castagne, un fico, ginko con semi prelevati all'orto botanico di Padova, ligustro lucido, tasso...) sapessi... Se per Venezia vedi uno che gira con foglie che escono dalle tasche sono io...
Ah si, ieri ho prelevato :)lol:) una talea di gelso nero, chi sa se é facile da far atechire? Ora é in acqua...
Il platanino (forse) é mezzo morto, se si riprende metto le foto

alexia62

Giardinauta
Chiariamo una cosa: io le piantine non le rubo bensí le salvo dal tagliaerba:lol:
Sono quasi tutte nate da bisognini di passeriforme o sputo con seme di bambino...
In questo modo ho scoperto che le piante piú interessanti (raccolgo solo alberelli piccoli che ci stanno in tasca :D) si trovano in parchi pubblici e aiuole pubbbliche, i fiori li ottengo da talee lecite o li compro
(Raccogliendo cosí avró trovato 30/40 specie diverse, ho una decina di bagolari, ciliegi, albicocchi, peschi, quercie ottenute da ghiande, ippocastani ottenuti da castagne, un fico, ginko con semi prelevati all'orto botanico di Padova, ligustro lucido, tasso...) sapessi... Se per Venezia vedi uno che gira con foglie che escono dalle tasche sono io...
Ah si, ieri ho prelevato :)lol:) una talea di gelso nero, chi sa se é facile da far atechire? Ora é in acqua...
Il platanino (forse) é mezzo morto, se si riprende metto le foto

Ahahahahah....ti confesso una cosa Gionni, ma non dirlo a nessuno....quando vado al cimitero se vedo una pianta che mi piace ne prendo un rametto e ci faccio talee.....anche oggi ne ho prese due....sssshhhhh.....:fischio:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mia nonna ogni volta che va in cimitero prende rami di oleandro... Finalmente una ha atechito...
Io giro per Venezia per prendere piante ma a me mica sorridono... Sono tutte vecchiette cattivissime insopportabili (se potessi andrei piú sul forte) che se solo le guardi ti dicono strage... Passano le ore alla finestra per vedere qualcuno che fa qualcosa che non vuole, apre la finestra e grida come una matta... Certe volte arrivano alle secchiate d'acqua (certe volte hanno ragione, tipo una volta c'era un turista che "urinava" per essere educati in una calle, e un vecchi gli gridava porco!! Maiale!!! E lui é corso via ridendo) tipo c'é una corte piena di rose dietro casa mia e quando vado ad annusarle (giuro, le annuso solo) e ci sono sempre tre vecchiette/i che mi fissano, mi viene voglia di gridargli dietro...! Un po' OT ma...
Oggi che hai preso? Io forse oggi pomeriggio faccio un' "ispezione"

idice

Giardinauta Senior
Io che sto in appennino tra 800 e 1300 metri, in boschi, praterie, brughiere, sentieri, mulattiere, campi, fiumi, sassaie, e laghi di piante se ne trovano centinaia di migliaia, poi col vento che c'e , ogni anno sbuca sempre fuori qualcosa di diverso

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Eh lo so... Sapessi cosa ho dovuto fare per prendere i semi...! Che puzza di vomito!!!! Ma ora ho 3 piantine di ginko, almeno una sará maschio...

Alto