• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che mi devo preoccupare

The Dealer

Giardinauta
Da qualche giorno me la sono ritrovata in queste condizioni? Sarà colpa del freddo? Spero non sia qualche attacco di qualche parassita

IMG_20190306_172817_resized_20190306_053324070.jpg IMG_20190306_172802_resized_20190306_053325091.jpg IMG_20190306_172809_resized_20190306_053326043.jpg IMG_20190306_172814_resized_20190306_053325584.jpg
 

The Dealer

Giardinauta
La tengo fuori al balcone abbastanza riparata, la cosa strana è che lo sta facendo e non quando le temperature erano più rigide. Posso ancora rimediare? O non c'è nulla da fare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
se fossero danni da freddo ci mette un po a farli vedere,all'inizio da dei sintomi tipo puntinature verde chiaro - giallo che potrebbero esserti sfuggite, per poi escalare a danni ai tessuti visibili anche all'esterno, con i danni da troppo sole invece inizi a vedere segni abbastanza in fretta. Tienila riparata, il grusonii viene dato come resistente a leggere ghiacciate, anche se e' consigliato di evitarle del tutto; il sole invece non dovrebbe dargli problemi a patto che sia stato abituato ( io ho avuto un principio di bruciatura lo scorso settembre dopo averlo spostato)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta, se si trova sempre nella stessa posizione, ha patito il freddo tanto che, credo, il lato esposto al freddo è diventato giallo, quello verso il muro è rimasto verde.
Purtroppo non puoi farci nulla. La pianta rimarrà esteticamente danneggiata.
Certo che, dalle croste bianche, non sembra che sia la prima volta che succede.

Il grusone sopporta il freddo solo se mantenuto completamente asciutto e se il freddo non è troppo intenso e prolungato.

Ste
 

The Dealer

Giardinauta
Grazie per le utili informazioni, mi sembra di aver capito che per le prossime volte eventuali gelate mi tocca tenerla riparata ma non è in pericolo di vita
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono tipici danni da freddo ed è normale che si evidenziano ora, nel momento che la pianta si ritrova a temperature più miti, le zone colpite e morte si manifestano. Non preoccupartene ormai è fatta, coltivala al meglio e negli anni spariranno le zone morte. Purtroppo non è pianta rustica.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dire che le "zone morte spariranno" non è corretto.
La pianta è tutta rovinata da un lato.
Prima che quelle cicatrici non siano più evidenti, la pianta dovrà diventare almeno 50 cm di diametro. Questo farà si che le cicatrici finiscano "verso la base" di una pianta grande, rendendole meno evidenti.

Purtroppo, per piante che non possono perdere rami o foglie (cambiandoli con parti nuove), danni da scottature o da freddo restano sempre.

Ste
 

The Dealer

Giardinauta
IMG_20190310_092102_resized_20190310_092407894.jpg IMG_20190310_092109_resized_20190310_092407629.jpg IMG_20190310_092250_resized_20190310_092407389.jpg

Ecco un altro "problema" ieri ho iniziato a togliere qualche piantina dalla serra e me la sono ritrovata con questo brutto ospite. Subito l'ho trattata con il prodotto con foto allegata, ma stamattina ho notato che probabilmente gli insetti/afidi ancora non sono morti...temo per la sua salute sta iniziando a perdere le foglie alla base

Domanda stupida: e se immergessi la cima per qualche giorno in acqua? In modo da affogarli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti conviene spruzzarla con un aficida: hai usato l'acaricida!
L'acqua agli afidi fa un baffo.
Se hai cicche di sigaretta o del tabacco da pipa: immergilo in un recipiente pieno d'acqua per 5-6 gg poi filtri e spruzzi sulla pianta: la nicotina è potente e li uccide in fretta!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ecco un altro "problema" ieri ho iniziato a togliere qualche piantina dalla serra e me la sono ritrovata con questo brutto ospite. Subito l'ho trattata con il prodotto con foto allegata, ma stamattina ho notato che probabilmente gli insetti/afidi ancora non sono morti...temo per la sua salute sta iniziando a perdere le foglie alla base

Domanda stupida: e se immergessi la cima per qualche giorno in acqua? In modo da affogarli?
quello che hai usato tu e' un prodotto naturale, in pratica e' un emulsione di olio che li uccide per soffocamento ( si forma una patina che gli impedisce di respirare), io ti consiglio di usare altri prodotti ( piretro ad esempio) che agiscono per contatto e uccidono subito, o sistemici ( ma cosi' vai nucleare). ps attento che quell'olio non e' indicato per molte piante, ad esempio a me ha cotto le foglie delle dioscoree.
 

The Dealer

Giardinauta
Ieri ho acquistato questo insetticida

"Bayer Garden Insetticida universale Baysol decis aerosol 400ml"

prontamente utilizzato sulla piantina colpita, come faccio a capire che il problema sia risolto? Sulle foglie sono ancora presenti questi afidi ma sembrano "morti", potrei nebulizzare le foglie? o rischio di contaminare anche il terreno?

Nel caso, dopo quanto tempo posso fare un nuovo trattamento?

Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai fatto il trattamento: ok!
Non toccare la pianta: al max passa un cotton fioc asciutto e vedi se sono veramente i cadaveri di afidi.
Per ripetere il trattamento: leggi le istruzioni presenti sulla confezione: di solito c'è scritto ogni quanti giorni è necessario trattare.
 
Alto