• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che mi devo preoccupare

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se il lato opposto è rimasto verde assieme all'apice la pianta riprenderà a vegetare, solo negli anni la nuova crescita soppianterà la parte morta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che puoi fare nulla, la parte bruciata rimarrà tale, devi solo aspettare che la parte viva riprenda a vegetare e con gli anni, si ricostituirà una nuova sfera sana e verde.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao
Io non voglio contraddire nessuno... ma nero nelle piante grasse non è mai un buon segno. Le ustioni diventano gialle, verdine, bianche, rosse, ne ho viste personalmente delle arancioni e delle multicolori, ma nero è 99,9% delle volte segno di infezione. Se tastando la parte con uno strumento essa risulta cedevole, deve allora essere asportata insieme a parte del tessuto sano. Altrimenti è bene perlomeno trattarla con antifunghi aspecifici (anche solo talco per dire) perchè una lesione del derma espone comunque la pianta all'aggressione dei miceti. Per il resto la pianta, crescendo, sopperirà alla deturpazione.
Ciao e buona coltivazione :ciao:
 

The Dealer

Giardinauta
fatto...non è rimasto che un quarto di pianta, evito di postare le foto per rispetto della povera pianta

L'ho trattata con verde rame, ma secondo me non ce la farà, c'è troppo da cicatrizzare

qualche consiglio?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
In che senso secondo te non c'è nulla da fare ed è troppo da cicatrizzare?
Senza immagini non ho consigli da darti... se sei arrivato ai fasci probabilmente puoi buttare via la pianta, ma è presto per dirlo. A quel punto acceca l'apice e aspetta che faccia un pollone, poi salvi quello!
Oppure fai un salto da Battistini, e tagli la testa al toro :sgrunt:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fatto...non è rimasto che un quarto di pianta, evito di postare le foto per rispetto della povera pianta

L'ho trattata con verde rame, ma secondo me non ce la farà, c'è troppo da cicatrizzare

qualche consiglio?
Ma la polpa interna com'era? Bianca e soda tipo interno di cetriolo o aveva macchie rossastre o era gelatinosa?
 

The Dealer

Giardinauta
Polpa interna, tolto il marcio, è come il melone giallo.
 

Allegati

  • IMG-20190427-WA0023.jpg
    IMG-20190427-WA0023.jpg
    132,4 KB · Visite: 9
  • IMG-20190427-WA0021.jpg
    IMG-20190427-WA0021.jpg
    126,5 KB · Visite: 11
  • IMG-20190427-WA0022.jpg
    IMG-20190427-WA0022.jpg
    140,7 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quando il marciume va così in profondità… spesso non resta che ritentare e sperare di essere più fortunati
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma cose gli hai dato, smalto da carrozziere?
Un blu così intenso non sono mai riuscito ad ottenerlo con il verderame. :LOL::LOL::LOL::LOL:

Scusa era per sdrammatizzare.

Se non ti crea problemi prendi la pianta, mettila al sole e dimenticatene. Lasciala stare, non la guardare nemmeno. Lascia che sia la pioggia a bagnarla.
Torna a trovarla a fine estate. O troverai una ripresa vegetativa o una pianta morta.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi sono espresso forse male, la parte che mi resta sta perdendo molti liquidi dalla parte tolta
Significa che è viva. Sta spurgando e, pian piano il flusso si arresterà da solo. Il quartino di pianta ancora in salute potrebbe emettere polloni: se lo fa, li stacchi e fai radicare questi in pomice pura o terriccio molto drenante.
Vedo pure che il colletto è sano. Se, durante l'operazione chirurgica, hai sentito la pianta sempre ben franca e salda le radici son sane. E alimentano la speranza che emetta qualche pollone dal quartino rimasto. Non arrestare il flusso: lasciala spurgare bene: pian piano si indurirà e cicatrizzerà. Tienila in un posto dove non si bagni con la pioggia e, quando innaffi, non bagnare mai il gigantesco squarcio. Mai visto un intervento chirurgico così efferato: da Jack Lo Squartatore!! Ma tant'è.
 
Alto