• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sa che ho fatto il guaio...

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sicuramente saprà dirmi cos'è successo alla mia minuatura di rosa bianca.

L'ho travasata in un vaso abbastanza grande con una rosellina rossa.
Il punto è che mentre la rosellina rossa è cresciuta ed ha fatto una miriade di fiori, la bianca prima ha colorato i petali con macchioline rosse poi s'è seccata...
Alcuni bocciolini ancora si aprono ma metà della pianta è andata...c'è un modo per recuperarla? o è definitivamente persa?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto della rosa disidradata...

i8706_DSC02115.JPG

i8705_DSC02114.JPG

i8704_DSC02113.JPG

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile che si sia ammalata per il fatto che era troppo vicina all'altra...in questi casi può capitare che quella più in salute abbia la meglio e l'altra soccomba, perchè perde piano piano spazio per le radici.

Comuque non è detto...dalle foto non si vede neanche troppo bene e quindi dare un giudizio definitivo è difficile!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

ti consiglio di dividerle subito per provare a salvarle se ci tieni.
Per mia esperienza, avevo delle fioriere rettangolari con due/tre roselline per ciascuna, quest anno le stavo perdendo tutte, le ho divise, rinvasate, e adesso sono più belle di prima:
picture.php

l'ho fatto a marzo, quindi secondo me lo potresti fare anche adesso. Questa foto è di una ventina di giorni fa, ora stanno fiorendo :flower:
Considera che erano diventate come la tua!

RunaNera

Aspirante Giardinauta
E' possibile che si sia ammalata per il fatto che era troppo vicina all'altra...in questi casi può capitare che quella più in salute abbia la meglio e l'altra soccomba, perchè perde piano piano spazio per le radici.

Comuque non è detto...dalle foto non si vede neanche troppo bene e quindi dare un giudizio definitivo è difficile!

Ecco...lo immaginavo...Sobh!

sono delicate loro! ;)
Grazie Lorenzino...grazie per il conforto =)

RunaNera

Aspirante Giardinauta
ti consiglio di dividerle subito per provare a salvarle se ci tieni.
Per mia esperienza, avevo delle fioriere rettangolari con due/tre roselline per ciascuna, quest anno le stavo perdendo tutte, le ho divise, rinvasate, e adesso sono più belle di prima:
l'ho fatto a marzo, quindi secondo me lo potresti fare anche adesso. Questa foto è di una ventina di giorni fa, ora stanno fiorendo :flower:
Considera che erano diventate come la tua!

Non corro il rischio di intaccare il panello delle radici della rosellina rossa se tolgo la bianca?

G

ghislaine

Guest
una volta qualcuno mi ha detto che una rosa piccola sotto ad un'altra più grande e robusta non avrebbe avuto speranza, in quanto la pianta tenta di "eliminare la rivale" emettendo sostanze che la danneggiano fino alla morte... Se sono in vaso una soccombe all'altra, io le separerei...

R

Riverviolet

Guest
Pare che le Kordana, le miniature di Kordes siano un po' più robuste di altre.
Le miniroselline in genere escono fresche fresche dalle serre, dove sono state riprodotte, in genere per talea per raggiungere i luoghi di distribuzione e vendita.
Sono più di una talea, quando sono fatte per mandarle al massacro, nello stesso vaso ed è vero che andrebbero divise.
Io non sono riuscita a farle sopravvivere comunque, nè in vaso, nè in piena terra.
Però, questo non è il momento di maneggiare rose e dividerle, perchè rischi di uccidere anche l'altra.
:eek:k07:
Puoi provare, ma è bene che tu sappia, che ci sono alte possibilità che perdi anche quella rossa, a meno chè non sfili via quella bianca.

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Pare che le Kordana, le miniature di Kordes siano un po' più robuste di altre.
Le miniroselline in genere escono fresche fresche dalle serre, dove sono state riprodotte, in genere per talea per raggiungere i luoghi di distribuzione e vendita.
Sono più di una talea, quando sono fatte per mandarle al massacro, nello stesso vaso ed è vero che andrebbero divise.
Io non sono riuscita a farle sopravvivere comunque, nè in vaso, nè in piena terra.
Però, questo non è il momento di maneggiare rose e dividerle, perchè rischi di uccidere anche l'altra.
:eek:k07:
Puoi provare, ma è bene che tu sappia, che ci sono alte possibilità che perdi anche quella rossa, a meno chè non sfili via quella bianca.

Eviterò di far altri danni...anche perchè sembra che la rosellina bianca stia facendo nuove cimette dopo una potatura selvagia che le ho fatto...speriamo...

GRAZIE A TUITTI!

Alto