• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che gli succede?

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, pochi giorni fa ho comprato due piante di rose, al vivaio mi hanno detto di metterle in una posizione riparata. Cosi, le ho messe in un balconcino e sono stato attento a non dar loro troppa acqua. Tuttavia per 3-4 giorni è stato freddo e il sole ce ne è stato poco (tutt'ora fuori è abbastanza freddo qui nel centro Italia). Le rose però sono state bene ma ieri una sgradita sorpresa: esco a controllarle e rispetto al giorno prima tutto un colpo erano come "afflosciate" o appassite. Ho fatto di tutto, ho cercato di metterle al sole, le ho concimate ma niente, rimangono sempre come in foto. Solo la rosa rossa ho visto che ha "rialzato le foglie", tuttavia rimangono colori bizzarri su quest'ultima, come le spine che sono rosse e alcune foglie tra il giallo e il rosso e oltretutto uno dei fiori della rosa rossa ha una macchia bianca. Potreste dirmi cosa succede e come comportarmi?
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20190222_130219.jpg
    IMG_20190222_130219.jpg
    498,8 KB · Visite: 6
  • IMG_20190222_130217.jpg
    IMG_20190222_130217.jpg
    693 KB · Visite: 7

Scarboc

Guru Giardinauta
sei stato attento a non dare troppa acqua...forse è stato quello, a me sembrano disidratate. Quando bagni fai uscire l'acqua dai fori di sgrondo, non dare poca acqua che spesso e volentieri non raggiunge il pane di terra e fa prendere dei colpi di secco come questi. Mettile a mollo per un'oretta e poi togli l'acqua dal sottovaso
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, più o meno sai che quantitativo d'acqua potrei dare loro ogni giorno? Un mio piccolo tallone d'Achille non so mai se glie ne do troppa o troppo poca
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora prendi un bell'innaffiatoio e comincia...quando vedi che l'acqua sgronda da sotto abbondantemente fermati. Accertati che tutta la terra venga impregnata d'acqua, spesso il pane radicale è compatto e lascia scivolare l'acqua sui bordi senza assorbirla. Bagni e poi smuovi un po' la terra col dito, se vedi che per 1 cm trovi umido siamo a cavallo;)
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, sei precisissimo ed esaustivo. Solo un ultima dritta: ora che siamo a febbraio, l'innaffiatura che mi dici tu la ripeto una volta al giorno tutti i giorni?
 
Alto