• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il geranio è velenoso?

Bosina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da tempo vi seguo con attenzione, anzi mi ero già registrata come Fiordicicoria ma non riesco più a ritrovare la password e quindi mi sono registrata nuovamente con un nuovo nick, che significa "abitante di Varese".
Se c'è un luogo aposito per le presentazioni più tardi ne approfitto volentieri per raccontarvi qualcosa di me, che di mestiere faccio la mamma di 4 figli.:froggie_r
Avrei una domanda da porvi piuttosto urgente.
E' vero che le foglie del geranio sono velenose?
A me è stato sempre detto così e per questo motivo tengo ben lontani i miei figli dai miei gerani sul balcone, che ne è tappezzato. Oggi però mi è arrivata una newsletter culinaria contentente una ricetta di torta realizzata con le foglie del geranio e allora sono rimasta piuttosto perplessa. Se la tossicità del geranio è reale vorrei segnalare la cosa a chi me l'ha mandata... io sapevo che erano eduli i fiori del pelargonium, ma anche qui non mi sono mai azzardata a realizzare nulla di mangereccio perchè so che di gerani ne esistono diverse specie e non vorrei cadere in errore.
Grazie infinite e a presto
 
Ultima modifica:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao Bosina, ex fioridicicoria,
che io sappia non sono velenosi...
tuttavia non mi stimolano molto l'appetito @;)
 

kiwoncello

Master Florello
Che io sappia le foglie dello zonale (dotate di attività emostatica locale)non sono tossiche, mentre lo sono potenzialmente i fiori tant'è vero che a differenza delle foglie potrebbero servire come insetticida paralizzante anti-scarafaggio grazie a sostanze per ora non identificate. Ovviamente per star male di fiori di geraneo (nausea, vomito, diarrea ecc.) sarebbe necessario farsene una scorpacciata, cosa improbabile visto che non si tratta proprio di roba da gourmets.
 

thuya

Florello
io non credo che sia una pianta velenosa...mia nonna aveva metri quadrati e metri quadrati di gerani e noi nipoti non siamo ancora morti!!!

certo è che non li abbiamo mai mangiati...per cui, circa la ricetta, non saprei proprio cosa dire...
 

Bosina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!!!:froggie_r Siete stati gentilissimi.:)
E certo che non farò mai quella ricetta, anzi quasi quasi disdico pure la newsletter...:slow:
I malloreddus? Non si fanno con un buon sugo di pecora? Me lo aveva raccontato una mia amica sarda. Io invece sono varesotta, qui ci sono più capre che pecore...:lol:
Un abbraccione e a presto:hands13:
 
Alto