• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
mi chiamo Claudio, abito ad Ovada (Al) e sin da piccolo ho sempre amato i fiori infatti io e mia madre abbiamo sempre avuto un bel giardino. Ora ne ho uno abbastanza grande anche se ormai non ho quasi più spazio per nuove piante. Amo in particolare le rose e le clematidi. Ma alla fine sono affascinato da quasi tutti i fiori (peonie, glicine, camelie, gardenie, passiflora, giacinti, tulipani, lillà ecc)... Le piante che prevalgono nel mio giardino sono le rose (circa 60 piante), le clematidi (13 piante), le peonie (9 piante), le camelie (5 piante) e le bulbose. Il grande problema è il gelo che non mi permette di coltivare certe piante come la passiflora, la gardenia o il gelsomino. Inoltre il caldo estivo piemontese spesso mette alla prova la fioritura di tante delle mie piante.
Mi sono iscritto a questo forum perchè da tempo lo seguivo per ammirare i magnifici fiori di tanti membri di esso e perchè molto utile per i consigli preziosi che vi si possono leggere.
Sono sicuro che sarà una permanenza piacevole e che arricchirà le mie conoscenze in campo botanico.

Cordiali saluti

Claudio

Opuntia

Maestro Giardinauta
Conosci Paolo Pejrone?
E' piemontese e ha tantissime piante mediterranee nel suo giardino a Saluzzo.
Stai tranquillo che qui avrai dagli esperti o appassionati consigli per far crescere al meglio le tue .
Ciao e buon giardinaggio con noi:Saluto:

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Conosci Paolo Pejrone?
E' piemontese e ha tantissime piante mediterranee nel suo giardino a Saluzzo.
Stai tranquillo che qui avrai dagli esperti o appassionati consigli per far crescere al meglio le tue .
Ciao e buon giardinaggio con noi:Saluto:

Ciao! No non lo conosco! Ovada è più legata a Genova che al Piemonte anche se è in provincia di Alessandria. Poi ho studiato e lavoro a Genova!
Grazie mille:)

Cla_R86

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum
Hai provato con la Passiflora caerulea?
:Saluto:
E' quella che avevo per svariati anni. Tre anni fa siamo arrivati a meno 15 ed è morta. Ora ne ho una pianta, vediamo se sopravvive a questo inverno! Se ci riesce posterò i suoi fiori

Fearan

Maestro Giardinauta
Ben arrivato! Ti troverai sicuramente bene perchè ci sono una sacco di persone carine e competenti!

Alto