• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento: Faggio Ladone

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao con questo post è giunto il momento di presentarvi Ladone ( faggio).
come succede , ogni tanto alle piante, è uso dargli un nome... a questo ho dato Ladone, creatura mitologica di drago a 100 teste ( che sorvegliava i pomo d'oro delle Esperidi).
da wiki ladone1.jpg

questo faggio lo acquistai da un vivaista strambo in zona, all'iperbolica cifra di 80 euro( da qui pensai...c'è sotto l'inc...... ma erta sano e vigoroso.. )

foto all'acquisto
fagbi2.jpg

lasciato in pace un paio di anni, innaffiandolo, concimandolo ecc , 2 anni fa trovo un vaso, dimensioni importanti, dove mettercelo, e iniziato a dare la prima impostazione.
quest'anno, dopo un'estate torrida, secca, con una quasi inesistente escursione termica ( cosa che è di primaria importanza per una coltivazione in salute del faggio), mi ha fatto varie foglie grandi come ...borlenghi ( chi è di modena sa di cosa parlo... ).
ora è venuto il momento di dargli una impostazione seria!!!
pianta con le foglie secche zDSC_0001rid.jpg zDSC_0002rid.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
DSC_0009 rid.jpg DSC_0009 rid.jpg tolto le foglie secche per vedere meglio la forma zDSC_0007rid.jpg

zDSC_0008rid.jpg

quando ero pronto per la lavorazione...... freddo tosto e neve...
calcolando che il gelo, irrigidisce i rami ( ..al contrario di altro... ), ho posticipato tutto più avanti.
 

Allegati

  • DSC_0011rid.jpg
    DSC_0011rid.jpg
    332,5 KB · Visite: 8

monikk64

Fiorin Florello
Sai che non riesco a vedere o capire l'andamento del tronco?
È un specie di zattera?
Ho girato e rigirato e ingrandito le foto ma....
Sei hai tempo e voglia me lo racconti?
Solo io non vedo qual è il piede e come si sviluppa il tronco?

IMG_20210221_185607_copy_150x150.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 689304 Vedi l'allegato 689304 tolto le foglie secche per vedere meglio la forma Vedi l'allegato 689295

Vedi l'allegato 689301

quando ero pronto per la lavorazione...... freddo tosto e neve...
calcolando che il gelo, irrigidisce i rami ( ..al contrario di altro... ), ho posticipato tutto più avanti.
Il possente tronco sembra una grossa radice strisciante... troverà il modo di metterlo in risalto magari nello stile battuto dal vento.
 

danielep

Florello Senior
Sai che non riesco a vedere o capire l'andamento del tronco?
È un specie di zattera?
Ho girato e rigirato e ingrandito le foto ma....
Sei hai tempo e voglia me lo racconti?
Solo io non vedo qual è il piede e come si sviluppa il tronco?

Vedi l'allegato 689349
E lei, se non capisce, se non definisce, se non etichetta, non è lei.:cautious::cautious::cautious:
Personalmente, lo trovo troppo incasinato di rami, il tronco-zattera andrebbe maggiormente evidenziato, liberandolo dei rami bassi.
E' comunque un gran bel pezzo di...faggio:wow:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti è da legare.
in pratica non è una zattera e neppure un battuto dal vento
i rami partono tutti da una base , possente, incrociandosi e attorcigliandosi, in modo naturale, io non ho ancora legato nulla.

stile:... non lo so...indecifrabile.
quando legato riposterò le foto.
 

danielep

Florello Senior
infatti è da legare.
in pratica non è una zattera e neppure un battuto dal vento
i rami partono tutti da una base , possente, incrociandosi e attorcigliandosi, in modo naturale, io non ho ancora legato nulla.

stile:... non lo so...indecifrabile.
quando legato riposterò le foto.

Secondo me non è tanto questione di legatura , ma di interpretazione (e, probabilmente di eliminazione di rami).
In sostanza, non devi dargli un'impostazione (non primaria, cioè), devi piuttosto tirar fuori l'anima che c'è già, tra il superfluo.
Quanto allo stile... gli stili sono indicazioni di massima, ma li trovo superati.
Io ammiro molto le opere di Tadashi Sekino (B& N) che, al 90 % rifuggono e superano gli stili classici.
Se non sai risolverti, dovresti mostrare la pianta anche al di fuori dal Club (bene o male avrete tutti lo stesso indirizzo).
 
Alto