• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento..... con un problema.

binuccio

Guru Giardinauta
ciao nadia, dunque, la phal dalla foto sembra stare abbastanza bene, il ciccetto che esce dal nodo potrebbe essere un nuovo stelo, solo che non si capisce bene dalla foto, forse è ancora presto per dirlo! potresti fare una foto del vaso della phal per vedere le radici come sono messe? e poi il copri vaso è molto grazioso. ti consiglio di tenerlo asciutto e pulito dentro, quindi stai attenta a non far ristagnare acqua dentro, se no le radici marciscono.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ma potrei usarne uno per piante fiorite? O non va bene?

Si anche quello va bene, ma se sei incerta, recati con carta e penna in un qualsiasi garden center, e scrivi quello che trovi, poi posti i valori di NPK che hai trovato, e vedrai che un concime lo troviamo :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Sono un ragazzo^^
Cmq, io cerco il concime per orchidee. se non dovessi trovarlo,userei quello per piante fiorite.
Ma la differenza qual è? 'sto concime per orchidee che ha di diverso?
 

erabarb

Aspirante Giardinauta
Grazie binuccio.. per la foto dovrai aspettare domani :)
Cmq sto molto attenta all'acqua.. quando la bagno la faccio scolare bene bene.
ho messo anche dell'argilla nel coprivaso così se c'è acqua non c'è rischio che faccia ristagno!
grazie mille.. domani posto le foto delle radici
buon pomeriggio
Nadia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sono un ragazzo^^
Cmq, io cerco il concime per orchidee. se non dovessi trovarlo,userei quello per piante fiorite.
Ma la differenza qual è? 'sto concime per orchidee che ha di diverso?

scusami :ros: ho fatto confusione con un altro nick, il concime per orchidee non ha nulla di diverso per questo ti ho detto basta prenderne uno qualsiasi per piante da fiore.

:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,allora non vale la pena prenderne uno specifico! Ma dimmi... ogni quanto devo concimare l'orchidea? Diluisco il concime nell'acqua e poi la annaffio con l'acqua concimata come faccio per le altre piante o serve un'altra procedura per le orchi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ah,allora non vale la pena prenderne uno specifico! Ma dimmi... ogni quanto devo concimare l'orchidea? Diluisco il concime nell'acqua e poi la annaffio con l'acqua concimata come faccio per le altre piante o serve un'altra procedura per le orchi?

Durante il periodo vegetativo orientativamente ogni 2 annaffiature, nei mesi invernali diciamo una volta al mese, per quelle che non vanno in riposo, nulla sulle altre, almeno io faccio così.
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm ok. Io ho una phalaenopsis fioritissima e ancora con boccioli... quindi quando concimo?

PS: non mi hai detto se posso diluire il concime per piante fiorite in acqua distillata e poi versarlo come un'annaffiatura normale o se devo usare una procedura diversa...
grazie mille!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uhm ok. Io ho una phalaenopsis fioritissima e ancora con boccioli... quindi quando concimo?

PS: non mi hai detto se posso diluire il concime per piante fiorite in acqua distillata e poi versarlo come un'annaffiatura normale o se devo usare una procedura diversa...
grazie mille!


la phalaenopsis non ha riposo quindi puoi concimare, diluisci sempre al doppio delle dosi consigliate perchè non gradiscono molto concime.
metti il concime nell'acqua distillata o demineralizzata e bagna come qualsiasi altra pianta.


:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, farò così sicuramente. cercherò di pescare il concime x orchidee,ma,se nn lo trovassi,userei quello per piante da fiore come tu stesso mi hai consigliato^^
 
Alto