• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi presento..... con un problema.

erabarb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono una nuova iscritta.. e vi ringrazio per tutte le informazioni utilissime che sempre fornite:hands13:

Vi scrivo perchè ho un problema.. ho una phal in questo periodo sfiorita.... ma aveva una bella nuova fogliolina..

Sabato l'ho messa un po' fuori sul terrazzo, c'è stato un gran vento ed è caduta...... e sfortuna vuole.. si è rotta la fogliolina nuova!!!!! :martello:

Che succederà? Morirà? sono disperata...

Fatemi sapere che devo fare!

Grazie e tutti e buona giornata
Nadia
 

binuccio

Guru Giardinauta
nadia nadia,,, benvenuta innanzi tutto! :)
tutti glisforzi per fare una fogliolina ..... e questa si rompe... mannaggia!
a parte tutto, stai tranquilla, non muore per così poco.
ce ne vuole per uccidere una phal! ora sai che non va messa fuori nè quando c'è troppo freddo, nè quando , e soprattutto, c'è vento!
tienila al calduccio in casa con buona umidità, mettendola sopra un sottovaso riempito di argilla espansa tenuta umida. la foglia nuova, se è completamente mozzata forse non cresce più, ma magari ne fa un'altra.
ci fai una bella foto della phal?
usa photobucket per metterla nel forum (ti iscrivi gratis su google) !!
ciao! e.. non preoccuparti eh!!!! :)
 

erabarb

Aspirante Giardinauta
grazie per l'immediata risposta....
mi consola questo.. anche perchè l'ho tenuta fuori e nel giro di due ore è cambiato il tempo e quando è successo il fattaccio non ero in casa.. altrimenti l'avrei messa subito al riparo..
la foto ce l'ho.. appena ho un attimo provo con il programma che mmi hai detto tu :)..
grazie mille ancora
Nadia
 

binuccio

Guru Giardinauta
figurati! comunque in photob. è facile. ti iscrivi, poi devi sceglierela dimensione, èimportante! scegli 640x...
si trova in options scritto piccolo in blu su sfoglia.
poi fai sfoglia e cerchi le tue foto dal pc. poi upload e quando le ha caricare fai copia incolla digitando l'ultimo link in basso che si trova sotto la tua foto. ciao!
 

zeug49

Florello Senior
Benvenuta Erabarb !!!!,
non ti preoccupare, confida in quanto ti hanno suggerito gli altri Amici, la tua Phal si salverà, tranquilla; purtroppo sono incidenti che capitano a tutti !
Se puoi metti fra le indicazioni in alto a destra anche la località dove abiti. Auguri e coraggio
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Quanti anni vive????? Dipende ma pensa che nelle foreste tropicali resistono decine e decine di anni, quindi anche le tue se ben curate possono sperare di resistere molto a lungo ...
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao erabarb, come prima cosa benvenuta in questo incredibile mondo delle orchidee. :hands13: :hands13: :hands13:
guarda che se non è morta questa la tua campa cent'anni.
recuperata in exstemis da un potente marciume al colletto che si è mangiato tutta la pianta eccetto due foglie (le più vecchie) :food:

rkubev.jpg

come vedi per il proseguo della specie ha fatto nascere una piantina alla base del fusto... foglie e radici ed ora la bella sorpresa di uno stelo . i fiori saranno per forza di cose uguali a quelli della pianta madre.
ti dirò che è stata una bella soddisfazione .
questo per dirti che per far morire una palaenopsis ti devi mettere d'impegno,
compera una o due sorelline alla tua infortunata così dopo anche tu sarai orchisinfettata per bene.
un saluto Claudio .:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita e ha messo pure uno stelo, se usi dare nomi alle orchidee potresti chiamarla Ercolino :D
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, scusatemi... una sola domanda: ma è normale che gli steli della mia phal siano pienissimi di fiori, ma in alto ci sono 3 boccioli ancora piccoli ingialliti? Devo preoccuparmi?
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uff... nessuno qui a Palermo ha il concime specifico per le orchidee. Sapreste consigliarmi un sito dove comprarlo online?
 

piccolaermi

Giardinauta
Ciao erabarb, non preoccuparti per il guaio della fogliolina, capita...:embarrass
io ieri nela sistemare l'argilla della mia pixie.07 ho rotto il bocciolo finale!!:cry: :cry: :cry:
Bhe, pazienza..
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Uff... nessuno qui a Palermo ha il concime specifico per le orchidee. Sapreste consigliarmi un sito dove comprarlo online?


Ma non preoccuparti che sia specifico o meno, pensa io ne uso uno per gerani, una cosa da guardare è che ci sia poco o niente azoto ureico.
Questo perchè per essere utilizzato l'azoto ureico deve essere decomposto da batteri che non sono presenti nel bark o che se dovessero cominciare ad esserci significa che lo stesso si sta decomponendo quindi andrebbe sostituito.

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
aseret. colpita da marciume al colletto? guarda che se ha delle discrete radici per la nascita dell nuovo keiki alla base è solo questione di tempo.
p.p.p.= pazienza, pazienza, pazienza. OK?
un saluto Claudio
grazie zeug.
 

erabarb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... eccomi.. :)
che caloroso benvenuto.. scusatemi ma nel week end non sono proprio riuscita a collegarmi e non ho visto tutte le vostre risposte...
:))
Però sono riuscita a caricare le immagini della mia povera phal
A-0019.jpg


A-0018.jpg


Ma secondo voi questo qui sotto cosa potrebbe essere ? Sono mesi che è sempre così e non cresce... mah...

A-0021.jpg


Grazie mille e buona giornata a tutti
Nadia
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma non preoccuparti che sia specifico o meno, pensa io ne uso uno per gerani, una cosa da guardare è che ci sia poco o niente azoto ureico.
Questo perchè per essere utilizzato l'azoto ureico deve essere decomposto da batteri che non sono presenti nel bark o che se dovessero cominciare ad esserci significa che lo stesso si sta decomponendo quindi andrebbe sostituito.

:Saluto:
Ma potrei usarne uno per piante fiorite? O non va bene?
 
Alto