• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi preparo alle pulizie di primavera ... con qualche dubbio

nioken181

Giardinauta Senior
Ho provato a guardare sul sito da te indicato ma non riesco a trovare un concime 10-5-20. Se usassi ad esempio un compo floranid club 10-5-20+4+20 potrebbe andare bene come prodotto professionale?
Ad ogni modo credo proprio di avere esagerato con il taglio basso che, complice anche la lama del rasaerba poco affilata, ha fatto il danno. Qualche consiglio per rimediare? O ci penserà il prato stesso. Grazie e buona serata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prodotto che hai indicato va bene....non preoccuparti. Anche il recupero del prato dallo stress da taglio (scalping) sarà recuperato ottimamente. Gli errori umani non hanno la medesima valenza in ogni stagione dell'anno. Qualche caz....ata è ammissibile quando il prato è fortemente incentivato a crescere e recuperare (priamavera e autunno). Stessa cosa è valida (al contrario) quando il prato è in stallo
 

nioken181

Giardinauta Senior
Perfetto allora speriamo che la natura faccia il suo corso e si riprenda. Per completare l'opera ecco alcuni scatti di una cosa che capita tutti tutti gli anni. Una striscia di erba vicina al marciapiede, in questo periodo, inizia a seccare progressivamente e non riesco a capirne il motivo. Vero e' che li sotto passa un tubo poco profondo, ma da li a dire che secchi per questo proprio non capisco. Allego foto dall'alto e una macro anche se ce poco da dire mi sa. Probabilmente come prossimo lavoro eliminero' l'erba e faro' una bordura di pietroline; purtroppo e' una sofferenza vedere questa cosa tutti gli anni. :-(
75e253137bf555821d48d161f1adcb6d.jpg
b302417780cf3ff76a325fce3027b2ed.jpg
c478e8e644659d44c9da84dbaee387d1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella è carenza idrica......le foglie attorcigliate, bluastre è fiiformi, sono sintomo di stress da mancanza d'acqua. Fai una verifica e tu stesso ma credo che se provi a prelevare un piccolo campione di terra sottostante la troverai dura e arida.
Potrei anche sbagliarmi.....ma credo fortemente in queste affermazioni
 

nioken181

Giardinauta Senior
Faro' la prova ma so gia che non ce ne sarebbe bisogno. Il mio terreno e' come cemento. Anche se sono in pianura, e in tutti i paesi circostanti e' di tipo sabbioso essendo tra Po e Sesia, il mio e' tipico della collina. Come tira un po di vento si asciuga e appunto diventa duro come il cemento. Il fatto e' che, non so perche, dovrei bagnare solo li, a mano, e non il resto del tappeto. Mi trovo in difficolta' se procedere tutto l'anno cosi o se fare una bordura di pietre vulcaniche...vedremo. Mi sono letto tutta la guida di cigolo ma non ho mica capito quando un prato "ha sete". Tipo vorrei evitare di arrivare a questo punto (qui e' un caso limite alla sola striscia come detto).
Tieni presente inoltre che essendo dura cosi, la terra tende a far ristagnare l'acqua (ecco secondo me le malattie da fungo in estate); ho provato a praticare numerosi fori con l'attrezzo che mi avete consigliato di costruire, vedremo se andra' meglio. Avrei dovuto far sostituire parte della terra in modo da creare le condizioni di terreno ideali ma, allora, non vi conoscevo ancora. :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Don't care...
Il fatto che lungo la bordura tenda ad asciugarsi prima è una conseguenza dovuta:
-ad una costituzione e/o altezza del top soil diverso
-alla presenza di detriti e/o gettata del calcestruzzo del marciapiede sottostante
-alla vicinanza del terreno con il marciapiede stesso (che fa aumentare la temperatura in maniera localizzata)
-ad una NON corretta bagnatura dell'impianto irriguo, cosa che puoi verificare da solo tramite questo test:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
Per i fungi, la sola cosa da evitare in riferimento all'irrigazione è proprio l'abbondanza di acqua. Il prato va dissetato solo quando mostra di soffrire un pò, altrimenti (sopratutto in presenza di terreni pesanti) si creano ristagni con le conseguenze già a te note.
Puoi sempre affidarti ad un metodo scientifico come Etp (evotraspirazione)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sicuramente è carenza idrica, tra le normali irrigazioni integra acqua in maniera localizzata con l'innaffiatoio.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/4t8tc86al17ynlx/AADhYwKGxM-sQMlOn0pOkMq3a?dl=0
Ragazzi nioken mi ha cannibalizzato il post :D
Comunque da un po' è comparsa una strana infestante che mi sa che è la famigerata poa annua!!!!! :storto:
E' lei???? Quindi dato che è immortale mi tocca aspettare il caldo (fine Maggio???) e poi andare di Aqua stomp??? Domani se non piove vorrei dare una passata di foglia larga visto che nasce anche parecchio trifoglio. Vi allego anche un po' di foto a prato lungo ( 1 settimana dall'ultimo taglio). Mi sembra che sia abbastanza in salute ma vi sono zone che cresce tantissimo ( e la lamina di quelle zone mi sembra + grossa) e zone dove l'erba rimane + bassa ( e la lamina sembra + stretta). Motivo???? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque da un po' è comparsa una strana infestante che mi sa che è la famigerata poa annua!!!!! :storto:
E' lei????
direi di si, la spigatura e le grinze sono tratti caratteristici di molti biotipi di poa annua.
e poi andare di Aqua stomp???
si, per contenere (l'efficacia difficilmente raggiungerà il 100%) la annua una passata verso fine settembre e una dopo un paio di mesi
ma vi sono zone che cresce tantissimo ( e la lamina di quelle zone mi sembra + grossa) e zone dove l'erba rimane + bassa ( e la lamina sembra + stretta). Motivo????
sembrano sempre allo stesso posto ... difficile dire a cosa esattamente sia dovuto ... fai una prova .. butta ancora un po di concime in una zona più chiara, bucherrellane un'altra con la forca e vediamo quale reagisce

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/6rq6hjwjxuh32ve/AAAzuzUmy4RtbgBWlq_-sR4Xa?dl=0
Ciao a tutti,
visto che il trifoglio proliferava, dopo il taglio di 13gg fa, ho aspettato circa 6 giorni che il tutto ricrescesse , ho dato una passata di diserbante per foglia larga localizzato, ho aspettato altri 6gg e ho tagliato il prato. Dopo 12 gg il prato era bello alto anche se non uniforme ... diciamo al massimo 12/14 cm Subito ho iniziato a tagliare la porzione piana alla solita altezza poi mi sono ricordato della regola di non tagliare oltre 1/3 e la restante parte ho alzato al massimo il taglio del rasaerba. Una volta rasato fa anche la sua porca figura (la poa che quasi fiorisce non la sopporto). Solo che in una zona c'è una sorta macchia con erba sotto che sembra un po' marcia (foto con piede). Non vorrei fosse un fungo!!!! ho a disposizione Ortiva e Tebucanazolo ... nel caso a che percentuale va somministrato???
Che danni si fanno a far crescere troppo il prato??? Grazie Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-in effetti la macchaia è sospetta, nel dubbio 15ml ortiva+50ml tebu per 100mq
-se la fai crescere e poi tagli oltre il 40% dell'altezza totale in una volta 1)la pianta si indebolisce e diventa più vulnerabile a malattie, siccità, etc 2) il prato ingiallisce temporaneamente 3) per riprendersi dallo shock può arrestare la crescita per qualche tempo

cigolo

PS: il prato è in netto miglioramento
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
ovviamente va dato a prato asciutto e quindi se domani e lunedì piove rimando a martedì??? Possono esserci danni permanenti dovuti a questi funghi???
Tebu+Ortiva vanno sempre usati assieme e coprono la maggior parte di attacchi dei funghi???
grazie Cigolo
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Piccolo aggiornamento,
in più zone noto quel principio di marcescenza negli strati bassi. In qualche punto mi sembra di vedere anche un principio di ruggine. Credo che il tutto sia dovuto all'abbondante rugiada. Alla sera e al mattino il prato è bello bagnato... tanto che anche per tagliarlo è stato un bel problema e l'ho tagliato bagnato dalla rugiada (in settimana ops lavoro ....quindi impossibile tagliare a mezza giornata...). Sino ad oggi irrigavo 1 volta ogni 4gg al mattino presto (batteva tramontana vento secco) ora c'è u n umidità pazzesca quindi ho richiuso l'irrigazione)
Il mix 15mlortiva +50 tebuc. è solo preventivo o in caso di attacco conclamato bisogna aumentare le dosi??? Su prato umido da rugiada va bene o solo su prato asciutto... La settimana prossima si apre con una finestra di bel tempo solo tra martedì e mercoledì poi umidità e pioggia....
Grazie Cigolo ormai sei quasi un maestro via webinair :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credo che il tutto sia dovuto all'abbondante rugiada. Alla sera e al mattino il prato è bello bagnato...
i funghi vanno a nozze con l'umido
Il mix 15mlortiva +50 tebuc. è solo preventivo o in caso di attacco conclamato bisogna aumentare le dosi???
E' preventivo (l'effetto dura ca 4 settimane) e curativo. Non serve modificare il dosaggio.
Su prato umido da rugiada va bene o solo su prato asciutto... La settimana prossima si apre con una finestra di bel tempo solo tra martedì e mercoledì poi umidità e pioggia....
ok se è un pò umido ... comunque meglio scrollare l'umidità in eccesso ... il modo più rapido è trascinare un tubo di gomma per irrigazione prato oppure vedi qui. Non deve piovere per minimo 4 ore dal trattameno, io agirei il prima possibile (se puoi oggi).

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Agito come da Cigolo consiglio....anche perché la marcescenza si è propagata abbastanza velocemente in più punti.... alle 17.30 mi sono munito di pompa a spalla e ho steso il mix in 8 litri d'acqua... prima ho passato il tubo di gomma anche se il prato non era eccessivamente bagnato....:squint: solo che minaccia pioggia già da questa sera :confuso: la pioggia è sicura per domani... nel caso ripeto il trattamento ???? tra quanti giorni??? lo ripeto comunque?????? GRAZZZZZZZIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:Saluto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In ogni caso per minimo 2 settimane non serivrà ripetere il trattamento, nei prossimi gg potresti notare un peggioramento in quanto alcune zone potrebbero essersi ammalate ma il danno a livello visivo non è ancora emerso, non farti quindi prendere dalla tentazione di ritrattare immediatamente perchè non è necessario.

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Dopo aver dato il mix , passate circa 4/4,5 ore ha iniziato a piovere... questa mattina pioggia bella forte ( e nebbia) speriamo che non abbia portato via tutto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
buona notizia .... se tra qualche giorno si noterà ancora il giallume dagli una pettinata localizzata col rastrello così rimuovi il secco e fai spazio a nuove foglie

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/u5bh7fb3u8wzw4j/AAD3XAGjfjNxB8hXtAXs7_c-a?dl=0
Ciao ragazzi... Forse sto diventando noioso quindi vi autorizzo a mandarmi a quel paese:fischio:... Dopo l'attacco felino di cui ho parlato in alto post vi chiedo un po' di consigli .... Se notate dalle foto che vi ho allegato nelle viste d'insieme il prato appare bello verde, nelle macro si nota un bel po' di seccume sia alla base che in punta. Alla base sembra a me già feltro, in punta l'erba è sfilacciata. Per il primo caso mi sembra che il prato sia moooolto fitto e forse questo crea molto feltro. Nel secondo caso credo sia dovuto al tagliaerba che ha però già ricevuto una bella limata....mi date consigli su come migliorare. È possibile che sia dovuto anche alla qualità rustica del prato? Nel bel buco felino ho buttato semi e terriccio e tengo umido....vorrei a breve fare lantigerminante....ogni consiglio per migliorarsi è super gradito
https://www.dropbox.com/sh/p8btpzfpmjrkfa0/AABJF1CO8QShA2CYg2VqSsMAa?dl=0
 
Ultima modifica:
Alto