• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi potreste aiutare?

alevide

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un problema. Dovrei sistemare (arredare ) questo pezzo di terra (5m x 4 ) posto a sud-est davanti l'ingresso di casa ma ahimè non so proprio da dove e come iniziare. Chiedo un po di aiuto alla vostra fantasia su come poter intervenire. Io Avrei pensato di collocare al centro dell'aiuola una triade di rose arbustive a mazzi e formare una macchia di colore gialla-arancio-rossa. Nel perimetro circostante (dove ci sono i cordoli) avevo pensato di collocare delle piantine sempreverdi (bosso). voi cosa pensate? Avete altri suggerimenti? e il lato dovec'è l'inferriata (lato strada) come potrei adornarlo?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :Saluto:
alevide

giardino002.jpg
[/IMG]

S

scardan123

Guest
1-sul tombino un vaso (solo appoggiato, se devi aprire il tombino alzi il vaso)

2-al bordo del vialetto ho messo con phoshop del bosso, ma penso che potresti mettere della potentilla, che fiorisce, costa meno, è robusta come il bosso e cresce meno lentamente (ma si ferma sui 60cm quindi non c'è problema)

3-quanto misura lo spazio di terra? così si puo capire cosa metterci...

4-nello spazio di terra ho simulato prato (mettilo rustico e calpestabile)

5-sulla rete che dà sulla strada del falso gelsomino (sempreverde)

giardino002.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Qui aggiungo anche una pianta grassa (ho messo un'agave per metterne una) sotto la colonna, e una possibile zona per panchina sul prato:

giardino003.jpg

alevide

Aspirante Giardinauta
MIIIITICO Scardan.
Innanzi tutto grazie, grazie di cuore per la tua gentilezza e per il tempo che hai dedicato. Grazie anche del consiglio economico... Mi chiedevi quanto misura lo spazio di terra. Ebbene è di 5 m x 4m, profondità 70/80 cm al di sotto del quale c'è materiale drenante.
cordialmente Sonia

S

scardan123

Guest
Figurati, a volte mi diverte smanazzare sulle foto!
Allora al centro potresti mettere una rosa chinensis, secondo me: invece di 3 rose diverse una sola che fa tre colori diversi contemporaneamente, cioè la Mutabilis.
Non solo ama i climi caldi ed è praticamente sempreverde, ma è anche facile come pianta, e ce ne vuole molto perché si ammali (e ha una sua storia importante nel mondo delle rose, visto che fu la prima rosa portata in europa dall'oriente, a fine '700). Non serve potarla.

Questa una delle mie, in penombra, dopo settimane di pioggia, quindi figuriamoci in un posto meno piovoso e piu caldo

mutabilis-3.jpg

Mutabilis apre i fiori in giallo, e poi diventano rosi e infine rossi e viola man mano che invecchiano sulla pianta. Quindi ha sempre 2-3 colori insieme. Per me è una delle piu belle. Purtroppo non profuma, è il suo unico limite, ma glielo perdono, visto che è in fiore ininterrottamente da marzo a novembre
inoltrato.

PS: in un clima caldo diventa grande, quindi sarebbe assluta indiscussa regina dell'aiuola, larga circa 120 e alta 200cm. Ma secondo me ci starebbe da dio lì una unica grossa palla multicolore.

alevide

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di fare una piccola osservazione e di questo ti chiedo scusa. Ma il " falso gelsomino" non coprirebbe troppo la visuale sia al giardino sia alla rosa? Sai, un giardino così ben arredato vorrei si potesse vedere dall'esterno. (mi sa che che sono un tantinello....ma proprio poco vanitosa.

Mony68

Giardinauta
Mi permetto di fare una piccola osservazione e di questo ti chiedo scusa. Ma il " falso gelsomino" non coprirebbe troppo la visuale sia al giardino sia alla rosa? Sai, un giardino così ben arredato vorrei si potesse vedere dall'esterno. (mi sa che che sono un tantinello....ma proprio poco vanitosa.

Ma chi non lo sarebbe con cun progetto così? Scardan sei davvero un mito, sono certa che ora tutti ti manderanno la foto dei loro giardini o terrazze.... quasi, quasi ti mando il mio! :lol::hands13:

chi1403

Giardinauta Senior
Scardan devo proprio farti i complimenti! Sei un genio creativo!
Mi prenoto per la progettazione del mio prossimo giardino\terrazzo (che spero arriverà presto).
La mutabilis è splendida!
Ma è facile da trovare nei Garden? Io non l'ho mai vista...

S

scardan123

Guest
Troppo gentili!
La mutabilis la trovi facilmente in vari vivai grossi online (barni, ninosanremo, etc).
Offline dipende, in alcuni si, in altri no, dipende quanto sono forniti e quanto sono "trendy", che magari c'hanno il banano a pallini se va di moda e non hanno dei "volgari" ciclamini, ecco in quel tipo di vivaio fighettino non la trovi. Se è un vivaio dove il gestore ha passione per le rose antiche la trovi di sicuro perché è una delle piu importanti del gruppo. Dei vivai vicino a casa mia, uno ce l'ha e uno no.

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ma chi non lo sarebbe con cun progetto così? Scardan sei davvero un mito, sono certa che ora tutti ti manderanno la foto dei loro giardini o terrazze.... quasi, quasi ti mando il mio! :lol::hands13:

Oh my god.....cosa hai combinato Scardan :crazy:

Moolto bella quella rosa....mi metto subito alla ricerca. (ho quasi finito il muretto :froggie_r)

xbp66

Aspirante Giardinauta
guarda: c'è una sezione apposita "qui" oppure "qui" li trovi di tutto di più sul ricospermo
Ciao ciao

p.s. troverai anche il Guru VincenzoVa

Ultima modifica:
Alto