• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi muore il mango!! aiutoooo!!

ivano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi sta morendo il manghino che ho cresciuto con tanto amore il problema è che si annerisce il contorno delle foglie per poi seccare ma cosa ha? che significa questo sintomo! cosa devo fare?qualcuno mi aiutiiii!:cry::cry::cry::cry:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Non so risponderti.:crazy:però c'è Giada92 che nel post"seme di mango" chiede come farlo germogliare.Se le rispondi sai che reputazione puoi guadagnare!!Nessuno sa dirle nulla in proposito.:crazy:Ciao!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che centra la reputazione... Normalmente i bordi anneriti sono dovuti a stress radicali, quali eccessi idrici e sbalzi termici.

ivano

Aspirante Giardinauta
1200

forse c'è troppa acqua? eppure non l'ho annaffiata molto il giusto e la tengo in casa e nonostante tutto continua ad annerire!:cry::cry:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa dell'ossicloruro di rame per la chioma a basse dosi, fai molta attenzione alle annaffiature il problema potrebbe proprio risiedere nel tipo di terriccio (forse vecchio o troppo fine).

ivano

Aspirante Giardinauta
ecco altre foto! cmq si è ridotta cosi perche da dentro casa l'ho messa fuori all'aperto forse troppo sole gli ha fatto male
p1010005xc.th.jpg
[/URL][/IMG]

giada92

Giardinauta
un amico mi ha detto che succede
ti copio e incollo i consigli che mi ha dato
"Il Mango ti confermo che è difficile... nascono bellissime piantine dall'apparente vigore, rapide a crescere, e poi d'improvviso prende ad annerire la cima e poi retroattivamete tutta la pianta si secca... potrebbero essere funghi (puoi provare un funghicida sistemico se accadeboccone..). Ma potrebbe anche essere una batteriosi... comunque di sicuro anche là annaffiature di troppo, raffreddature in fase di crescita iniziale, ristagni di acqua ecc sembrano essere le cause scatenanti."

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Vuoi una soluzione?Compra un mango più grande :p Ovviamente scherzo.Forse è il mango non è molto resistente al freddo,oppure i ristagni d'acqua gli stanno facendo troppo male.Non so che dirti,buona fortuna!

Alto