• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello di mango morente per malattia non diagnosticata

dudilia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.
Ho un alberello di mango cresciuto da un seme da me piantato. E' sempre stato rigogliosissimo, in salute, pieno di foglie, anche dopo un trasloco. Da giugno, improvvisamente si è ammalato, sta perdendo tutte le foglie (tutte macchiate come di candeggina qualcuna o bruciate), non sta sotto il sole a picco, le innaffiature non sono cambiate dal solito e dopo anni di convivenza sono molto triste. Mi hanno dato un acaricida ma non è cambiato nulla. Mi sembra un fungo ma non so se vale un funghicida qualunque, se devo tagliare tutto o rassegnarmi. Grazie, Cecilia
 

Allegati

  • mango3.jpeg
    mango3.jpeg
    60 KB · Visite: 15
  • mango1.jpeg
    mango1.jpeg
    70,2 KB · Visite: 13
  • mango2.jpeg
    mango2.jpeg
    55,4 KB · Visite: 14
  • mango4.jpeg
    mango4.jpeg
    88,8 KB · Visite: 14

Amy

Guru Giardinauta
proprio in questa sezione c'è 'malattia delle foglie diagnostica' Prova a vedere se riconosci lì il tuo problema.
Io toglierei le foglie compromesse, assorbono energie alla pianta e non sono di aiuto. La loro mancanza potrebbe stimolare la pianta a produrne delle nuove.
Quali condizioni sono cambiate da una casa all'altra? Luce, umidità, acqua di rubinetto più o meno calcarea o salata? Piante malate sui balconi vicini o malattie tipiche 'della zona'? Ne puoi approfittare per approfondire la conoscenza con i nuovi vicini.
prova ad osservare le foglie con la lente di ingrandimento (in particolare la parte di sotto): fosse mai che ci vedi qualche parassita.
Magari queste informazioni aiutano gli esperti (non io) a trovare il modo di aiutarti.
ciao
 

dudilia

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo non ho riconosciuto il problema nella sezione diagnostica. Sono passati 3 anni dal trasloco e questo attacco alla pianta è iniziato recentemente. In un vivaio osservando una foglia mi hanno dato un antiparassitario: adesso parassiti non ne vedo. Posso a fine luglio fare una potatura drastica? Grazie
 

sherwood

Giardinauta Senior
Grazie per la fiducia ma non conosco né la pianta né le sue malattie. Il vero esperto è @sherwood

Ho perso tante di quelle piante di mango nella mia vita che se esistesse una patente di esperto me l'avrebbero gia' revocata da tempo...
Comunque, a me sembra un attacco fungino che potrebbe manifestare un disagio piu' generale della pianta. Diciamo che servirebbe qualche informazione in piu'. Ad esempio @dudilia sarebbe utile sapere dove stai coltivando questa pianta e come e' esposta al sole. Anch'io ti consiglio di rimuovere le foglie particolarmente colpite da questo problema, le altre le potresti trattare con un antifungino sistemico, io ne uso uno della Compo che eventualmente combatte anche insetti e acari.
Un'ultima considerazione la farei sul rapporto fra la lunghezza dei rami e la loro sezione : mi sembrano troppo sottili per essere cosi' lunghi, non avresti per caso una foto recente della pianta quando ancora era in buona salute ?
 

dudilia

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte. Non ho foto della pianta in salute. L'alberello ha circa 8 anni. L'ho spostato 3 anni fa, sta in un terrazzino e non è esposto al sole diretto. Fino a due mesi fa stava benissimo, rigoglioso, alto, pieno di foglie come sempre. Sono andata a inizio mese in un vivaio per far vedere le foglie e poiché oltre le macchie c'erano puntini neri (come da foto su foglia secca), il vivaista mi ha dato un insetticida acaricida (Vithal). Oggi ho dato ossicloruro di rame con boro sulle 10 foglie rimaste :-((( Qualche ramo è diventato secco, quelli che non lo sono mi sembrano in salute. Proverò l'antifungino della Compo.
Allego foglie in esordio malattia. Grazie mille a prescindere!
 

Allegati

  • foglia secca.jpeg
    foglia secca.jpeg
    59,1 KB · Visite: 5
  • mango giugno.jpeg
    mango giugno.jpeg
    47,5 KB · Visite: 5
  • mango giugno 1.jpeg
    mango giugno 1.jpeg
    53 KB · Visite: 5
Alto