• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi morsicano la gardenia

simonetta66

Giardinauta Senior
Ohi, ohi, l'altro giorno dando una pulitina alle foglie della mia gardenia mi sono accorta che aveva due foglioline mangiate (non so se vuol dire qualcosa ma quelle verdine chiare appena spuntate)
http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01415.jpg

E ieri altre due

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01413.jpg

Ho provato a dare un'occhiata se vedevo qualche bruco, verme o qualsivoglia animale ma nisba.
Però ho pensato che se magari so che faccia ha il mio nemico, magari lo trovo più facilmente.
Quindi se sapete dirmi chi è il colpevole e come faccio a fargli la festa.............

Oltretutto è quasi ora di riportarla in casa e non vorrei che, tra cambiamento d'aria e qualche animaletto, mi morisse.

Grazie mille e scusate le foto un po' sfuocate, ma da vicino non sono un granchè come fotografa.
 

kiwoncello

Master Florello
Le morsicature semilunate come da seconda foto sembrerebbero dovute all'oziorrinco, quelle su foglie in prima foto a qualche vespa fitofaga oppure ad una cavalletta. Che vuoi, le gardenie sono evidentemente un piatto da Guida Michelin.....
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ah ecco, sono diventata un fast food per insettucoli...............

Quindi che faccio?? Esiste un qualche antiqualcosa che in un colpo solo me li fa sparire tutti, oppure devo prendere per ognuna il suo bel "nemico pubblico numero uno"???

Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Ah ecco, sono diventata un fast food per insettucoli...............

Quindi che faccio?? Esiste un qualche antiqualcosa che in un colpo solo me li fa sparire tutti, oppure devo prendere per ognuna il suo bel "nemico pubblico numero uno"???

Grazie


Per l oziorrinco puoi usare il RELDAN 22 o il DECIS PPO della BAYER :eek:k07:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia vista in verità ballonzola, ma non mi sembra che la tua pianta sia diventata un fast-food, tutt'al più un wine-bar...insomma gli insettucoli si son fatti solo un aperitivo. Io non darei niente: se la porti in casa intanto togli i clienti girovaghi e perditempo; rimarrebbe forse l'oziorrinco, che è cliente notturno e le cui larve stanno nel terreno e danneggiano le radici, ma la lotta chimica contro gli adulti ha senso se fatta al momento delle ovideposizioni e/o agli sfarfallamenti delle femmine che ormai dovrebbero essere terminate/i (i prodotti indicati da Coccinella 40 vanno benissimo per usi domestici, sono a molto bassa tossicità e poco persistenti). Piuttosto, se ne scopri effettivamente qualcuno e hai in programma di svasare fallo senz'altro così magari elimini anche qualche larva (per la rinvasatura attendi qualche altro suggerimento perchè la mia competenza non va molto oltre la fitopatologia).
Ciao
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
In effetti a tutt'oggi le foglie mangiucchiate saranno neanche una decina, ma questa è stata il mio primo acquisto verde in assoluto e ci tengo tantissimo.

Stanotte sono saltata fuori con la pila, ma di animaletti strani non ne ho visti (né bruchi, né vespe, né lumachine, niente).
05.gif


Allora la porterò in casa e speriamo in bene (penso niente rinvaso visto che è poco che l'ho cambiato, o pensi che sia assolutamente necessario??).

Grazie mille per i consigli e per avermi rassicurato
39.gif
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io direi di tenerla solo in osservazione (se è la tua prima pianta...non ci sono altre distrazioni... almeno vegetali!). Eventualmente puoi rovistare un po' nel terriccio del vaso per vedere se per caso ci fosse qualche adulto (digita su Google per es. Otiorrhynchus sulcatus e troverai molte foto: sono insetti facili da riconoscere perchè hanno un rostro con due baffoni a manubrio "da sparviero" - le antenne- e sono già di dimensioni ben visibili, 8-10 mm.). Questa raccomandazione vale in particolare se la porti come hai detto in casa, perchè naturalmente l'ambiente riscaldato favorisce l'allungamento del ciclo biologico dell'insetto.
Riciao
 
Ultima modifica:
Alto