• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi mangiano le viole !!!!!!!! Come osano !!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ti faccio un esempio dei bonsai: li coltivo in terreni composti, in media, da 60-70% pomice, 20-25 lapillo ed il resto torba.
sviluppano così tanti capillari, che devo rinvasare ogni 3-4 ani max, se no "esplodono" fuori dal vaso.:D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Comunque ritieniti fortunata, se fossi Luca PR (che vive a porto Rico) le tue viola non sarebbero distrutte da un marciume, ma de delle belle iguane dai tubercoli :D
Vedilá cosí
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
ti faccio un esempio dei bonsai: li coltivo in terreni composti, in media, da 60-70% pomice, 20-25 lapillo ed il resto torba.
sviluppano così tanti capillari, che devo rinvasare ogni 3-4 ani max, se no "esplodono" fuori dal vaso.:D

Ciao
mi pare che paragonare un bonsai con una viola, annuale per di più, sia un po denigratorio per il primo rapportato. Un bonsai ha esigenze ben diverse per il proprio futuro e per la manutenzione nei decenni della sua vita. La viola si sviluppa benissimo su qualsiasi substrato ed è inutile fare dei sofismi su dove si sviluppa meglio, visto che chiunque sa che in un terriccio universale si sviluppano bene con un apparato radicale poderoso, visto che essendo una pianta annuale ha solo radici sottili. Poi che uno si possa divertire con alchimie arie può farlo, sarà che non è necessario vivere in sud africa per avere delle belle viole???? :D ma persino quelle in giardino diventano dei cuscinetti, la terra del mio giardino è tipo argilla da muratura.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
tutto il discorso del terreno che è stato fatto, è perchè tanta gente pensa che il terreno sia una cosa..secondaria...poi le radici non si vedono..
invece sono il motore delle piante, e un buon terreno è la cosa basilare per far vivere in salute i nostri amati vegetali.
per le viole in vaso non so bene che terreno si debba usare ( non le coltivo ), ma, sono certo di non sbagliare, un 50-60% di materiale grossolano le farà stare bene.
come materiale grossolano, intendo, pomice, lapillo, oppure perlite o al limite ghiaino o sabbia GROSSOLANA però.
in quanto modo le radici hanno la possibilità di svilupparsi in un terreno "arioso" de non soffocare in uno asfittico

Grazieeeeeeeeeeeeeee !!!
 

Similar threads

Alto