• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi mangiano le viole !!!!!!!! Come osano !!!!!

Fedma

Aspirante Giardinauta
Che rabbia, ragazzi ! Mi piacciono le viole e ogni anno in autunno le prendo per abbellire e dare un po' di colore ai miei davanzali ! In realtà ......... le mie viole vengono uccise da insettini neri volanti !!!!!!! Cosa devo fare ? Non chiedetemi foto perchè non le so allegare .......... portate pazienza ! Altri fiori ... robusti, colorati, per l'inverno ? Grazie mille !!!
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
S'afflosciano, perchè evidentemente i simpatici insettini si mangiano le loro radici .......... Foglie e fiori non vengono toccati, colpiscono alla base !!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco marciscono perchè la terra è troppo umida, devi regolare meglio le irrigazioni e lo scolo dell'acqua.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Confermo ........ Diciamo anche che il tipo di terriccio usato fa' la sua parte ...... Quello con tanta torba (ditemi se sparo cavolate, può essere !!!) mi pare tenda ad asciugarsi poco, sbaglio ?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
se irrighi troppo spesso nessun terriccio si asciuga in pianura padana in questa stagione.

non è ila fatto di asciugare o no, ma il fatto dell'assorbimento, o melglo, del "trattenimento" dell'acqua
prendi ora un pugno di torba o terriccio universale che dir si voglia ,lo strizzi esce acqua.
prendi la pomice, a parte che è dura, non esce nulla.

si deve distinguere, in modo importante, i terricci che la trattengono e quelli che la lasciano scorrere, sebbene tutti e due siano bagnati
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao
se irrighi troppo spesso nessun terriccio si asciuga in pianura padana in questa stagione.

Tengo a precisare che i miei vasi non sono all'aperto, ma riparati sui davanzali delle finestre ............ io comunque provo a comprare altre viole e ......... terriccio diverso, tentar nuoce, no ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarò più chiaro, muoiono per eccesso idirco tutte le piante che non sono acquatiche. Dalle orchidee, alle rose, le begonie, le cactacee e altro. Ognuna di queste piante vive in substrati totalemnete diversi tra loro, dalla corteccia pura, al terreno da giardino, torba pura, substrato formato da inerti vari; dunque puoi cambiare tutti i terricci che vuoi, ma se non cambi il tuo approccio con l'irrigazione non risolverai nessun problema.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info. Vorrei dire due cose: 1) chi ha detto che bagno troppo ? 2) quale terreno è adatto per delle viole ? Voglio dire: quale deve essere la composizione migliore ....... Poi resta il fatto che pur non bagnando molto, il terriccio delle mie viole risulta essere bagnatissimo, ed è lì che secondo me c'entra alla grande il discorso "qualità del terriccio ....... Esempio banalissimo: se bagno uguale terricci diversi ottengo risultati diversi, non ditemi di no !!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarò più chiaro,...... dunque puoi cambiare tutti i terricci che vuoi, ma se non cambi il tuo approccio con l'irrigazione non risolverai nessun problema.

Ciao
così rileggendo le ultime righe che ti ho scritto puoi ben capire che tutte le tue domande pur lecite perdono di valore. Chi dice che bagni troppo? La risposta è tu nei tuoi post, dicendo che il terriccio rimane bagnato e che i vasi sono protetti dalla pioggia, ergo qualcuno versa acqua...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie delle info. .... ed è lì che secondo me c'entra alla grande il discorso "qualità del terriccio ....... Esempio banalissimo: se bagno uguale terricci diversi ottengo risultati diversi, non ditemi di no !!!

Ciao
non ottieni due risultati diversi perchè non è che se irrighi troppo le viole marciscono per forza, chi le ha in giardino o le ha sotto le intemperie piantate nei vasi, marciscono perchè piove e non si asciugano? Sono marcite perchè si sono formati dei funghi che ne hanno determinato la degenerazione radicale, ma questi sono stati stimolati da un eccesso idrico nel terreno e di conseguenza uno stato di forte stress radicale. Non c'è mai un solo elemento che compartecipa alla causa finale, se non c'è il fungo però o le condizioni che lo aiutano a svilupparsi. La pianta non muore ma si può riprendere se vi è solo ristagno idrico, ma se non elimini l'unico fattore dosabile, cioè l'acqua non potrai mai sapere se sono morte per asfissia radicale o marciume radicale. Puoi cambiare tutti i terricci che vuoi se poi non dosi l'acqua in modo giusto, il risultato sarà sempre in una direzione.
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Vorrei che qualcuno, gentilmente, mi dicesse, se lo sa, quale dovrebbe essere la composizione migliore del terriccio in cui piantare delle viole. GRAZIE. Per il resto ....... il discorso "acqua" è chiaro !
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un buon terriccio universale per piante da fiori, non di quelli super economici, non deve essere polveroso se no puoi usarlo solo una stagione; quelli migliori hanno una buona percentuale di torba fibrosa che non è marcescibile e rende il substrato più stabile. Per quanto riguarda il discorso generico non esiste un substrato indicato per le viole visto che possono crescere su qualsiasi substrato comemrciale fino al terreno argillso del giardino.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
un buon terriccio universale per piante da fiori, non di quelli super economici, non deve essere polveroso se no puoi usarlo solo una stagione; quelli migliori hanno una buona percentuale di torba fibrosa che non è marcescibile e rende il substrato più stabile. Per quanto riguarda il discorso generico non esiste un substrato indicato per le viole visto che possono crescere su qualsiasi substrato comemrciale fino al terreno argillso del giardino.

...vorrei le royalties per questa risposta...:lingua:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Vorrei che qualcuno, gentilmente, mi dicesse, se lo sa, quale dovrebbe essere la composizione migliore del terriccio in cui piantare delle viole. GRAZIE. Per il resto ....... il discorso "acqua" è chiaro !

tutto il discorso del terreno che è stato fatto, è perchè tanta gente pensa che il terreno sia una cosa..secondaria...poi le radici non si vedono..
invece sono il motore delle piante, e un buon terreno è la cosa basilare per far vivere in salute i nostri amati vegetali.
per le viole in vaso non so bene che terreno si debba usare ( non le coltivo ), ma, sono certo di non sbagliare, un 50-60% di materiale grossolano le farà stare bene.
come materiale grossolano, intendo, pomice, lapillo, oppure perlite o al limite ghiaino o sabbia GROSSOLANA però.
in quanto modo le radici hanno la possibilità di svilupparsi in un terreno "arioso" de non soffocare in uno asfittico
 

Similar threads

Alto