• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato una Stapelia!

annanolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

alcuni giorni fa una cara amica mi ha regalato una piantina di Stapelia, direi ottenuta da una talea.

Leggendo su un libro che ho a casa ho visto che è di piuttosto difficile coltivazione, mi date qualche dritta?:baffi:

Vorrei sapere se posso rinvasarla ora e con quale terriccio (semplice per suculente), al momento è in un vasetto nero di plastica e vorrei sistemarla in quello di terra dentro cui l'ho appoggiata temporaneamente.
Se ho capito bene necessita di molto sole e terricio costantemente umido e ben drenato.

Ho sbirciato qui sul forum le altre conversazione circa questa pianta e vedo che molti sono riusciti a farla fiorire:hands13:

Grazie a chi vorrà aiutarmi, sono un po' disorientata:storto:

Copia di DSCN4080.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,

alcuni giorni fa una cara amica mi ha regalato una piantina di Stapelia, direi ottenuta da una talea.

Leggendo su un libro che ho a casa ho visto che è di piuttosto difficile coltivazione, mi date qualche dritta?:baffi:

Vorrei sapere se posso rinvasarla ora e con quale terriccio (semplice per suculente), al momento è in un vasetto nero di plastica e vorrei sistemarla in quello di terra dentro cui l'ho appoggiata temporaneamente.
Se ho capito bene necessita di molto sole e terricio costantemente umido e ben drenato.

Ho sbirciato qui sul forum le altre conversazione circa questa pianta e vedo che molti sono riusciti a farla fiorire:hands13:

Grazie a chi vorrà aiutarmi, sono un po' disorientata:storto:

Vedi l'allegato 63572

ciao, la tua stapelia è davvero caruccia..:) e complimenti a chi te l'ha regalata!
per quanto riguarda il rinvaso lo puoi fare anche subito con terriccio per cactaceae(universale con sabbia di solito) aggiungendo inerti tipo pomice, lapillo vulcanico in piccola pezzatura ma anche solo ghiaietto se te li devi procurare appositamente per lei sola...
la stapelia non necessita di molte attenzioni ma di una buona ricezione di luce per favorirne la fioritura, io le mie le ho in posizione molto luminosa ma non al sole diretto perchè l'anno scorso hanno patito parecchio e devi annaffiarla abbondantemente durante la primavera estate
 
Ultima modifica:

annanolina

Aspirante Giardinauta
Grazie Michela,

sei stata chiarissima, oggi mi procuro la terra e vedo se al vivaio trovo inerti sciolti o in modesta quantità:)

Spero di vedere e "annusare" i suo fiori, sarebbe davvero una soddisfazione!!!:eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Grazie Michela,

sei stata chiarissima, oggi mi procuro la terra e vedo se al vivaio trovo inerti sciolti o in modesta quantità:)

Spero di vedere e "annusare" i suo fiori, sarebbe davvero una soddisfazione!!!:eek:k07:

:lol::lol::lol::lol: ti prego annusare nooooooooooo :lol:
grazie per il sorriso strappato:)...ma in caso di stapelia fiorita un raffreddore è il minore dei mali:rolleyes:
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
Prometto che se riuscirò a farla fiorire un'annusatina gliela do...:D con tutte le conseguenza del caso:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
I fiori della Asplediaceae (Stapelia compresa) emano un odore tale che servono ad attirare le mosche che per quel tipo di piante sono veicolo di riproduzione.
Ciao
Reginaldo
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo per l'informazione,

ho letto alcuni tuoi interventi in altri post e ti faccio i complimenti per la conoscenza che dimostri in questo campo, si capisce da come scrivi che sei un esperto appassionato e ami molto le succulente!:)
 
Alto