• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno potato le rose

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti,

ho in terrazza, da 3 anni, una rosa bianca "margareth merril" (qualcuno la conosce?). :love:

Ammetto di non averla quasi mai potata..se non proprio il minimo indispensabile.. vederla alta piu di me...mi faceva impazzire di gioia! :love:

Il mese scorso, il mio fidanzato ha ben pensato di farmi una sorpresa.... e l'ha POTATA :eek:

Diciamo che l'ha RADICALMENTE potata! :cry:
Devo ancora riprendermi....

Litigata a parte (avevo messo le cose in chiaro: tocca tutto ma non la MIA rosa cat: ) ora la rosa si e' ripresa un pochettino..ha 2-3 fiorellini (contro i 15 dell'anno scorso) ma in compenso le foglie sono un po accartocciate.

Che sia perche' ha sofferto per la potatura ? (perche vi assicuro che ha sofferto!! ho sofferto io ... vi pare che non abbia sofferto lei? :) )
Oltretutto ha pure preso il "Mal Bianco"! (non aveva mai avuto nessun tipo di malattia) :cry:

Mi rassicurate per piacere??? :storto:
E una richiesta: che sia il caso di POTARE le mani al fidanzato? :ciglione:

Ciaooo
:Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
io spiegerei al tuo fidanzato che se ti voleva fare una sorpresa era meglio un anello.......per quanto riguarda le rose non sono per niente esperto, ma le ho viste sempre potare quindi non credo ci siano grossissimi problemi, forse è il periodo sbagliato,come si può pensare di potare le rose prima di maggio il mese per antonomasia delle rose....mandaci 'sto fidanzato che lo conciamo per le feste....
 

lobelia

Florello Senior
AryrA ha scritto:
le foglie sono un po accartocciate.
Le foglie si accartocciano per il mal bianco, infatti...

AryrA ha scritto:
Che sia perche' ha sofferto per la potatura ? Oltretutto ha pure preso il "Mal Bianco"! (non aveva mai avuto nessun tipo di malattia)
Soprattutto per le rose, è facile, se stressate, che siano più esposte al rischio di malattie. Bisogna far attenzione alla pulizia e disinfezione delle cesoie, ad esempio.
Io, se faccio dei tagli, soprattutto su rami un po' più grossi, uso spennellare la ferita con del vinavil un po' annacquato. Quando si solidifica, crea una patina difensiva sul ramo.
Altrimenti esistono in commercio dei cicatrizzanti pronti, proprio per potature e ferite.
Mi dispiace per la rosa, vedrai che con le tue attenzioni ce la farà.
Ciao, ciao :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

AryrA

Guest
maurj ha scritto:
io spiegerei al tuo fidanzato che se ti voleva fare una sorpresa era meglio un anello.......per quanto riguarda le rose non sono per niente esperto, ma le ho viste sempre potare quindi non credo ci siano grossissimi problemi, forse è il periodo sbagliato,come si può pensare di potare le rose prima di maggio il mese per antonomasia delle rose....mandaci 'sto fidanzato che lo conciamo per le feste....


Eh eh eh :lol:
Per ora l'anello non si e' visto... :burningma
Quando la potavo io, lo facevo sempre a fine inverno, poco prima che iniziasse con i germogli!
Ok vi mandero' il fidanzato ma..lo conciamo per le feste o lo CONCIMIAMO per le feste? :lol:

:Saluto:
 
A

AryrA

Guest
lobelia ha scritto:
Bisogna far attenzione alla pulizia e disinfezione delle cesoie, ad esempio.
Io, se faccio dei tagli, soprattutto su rami un po' più grossi, uso spennellare la ferita con del vinavil un po' annacquato. Quando si solidifica, crea una patina difensiva sul ramo.
Altrimenti esistono in commercio dei cicatrizzanti pronti, proprio per potature e ferite.
Mi dispiace per la rosa, vedrai che con le tue attenzioni ce la farà.
Ciao, ciao :Saluto:

Carissima Lobelia,
Le cesoie erano pulitissime...addirittura nuove..le aveva comprate per l'occasione! (Che premuroso, eh?)
Le mie cesoie le avevo appunto nascoste per evitare attacchi... mannaggia ...
Interessante la tua tecnica col vinavil.. prendo nota.
In compenso, pochi giorni fa, l'ho sorpreso di nuovo con le cesoie a "tagliare" via "boccioli-doppi" ...

Credo che il mio urlo ( cat: ) si sia sentito in tutto il Veneto :lol: :lol:

Ciao e grazie! :love_4:
:Saluto:
 

maurj

Giardinauta Senior
AryrA ha scritto:
Eh eh eh :lol:
Per ora l'anello non si e' visto... :burningma
Quando la potavo io, lo facevo sempre a fine inverno, poco prima che iniziasse con i germogli!
Ok vi mandero' il fidanzato ma..lo conciamo per le feste o lo CONCIMIAMO per le feste? :lol:

:Saluto:
si concimalo pure sai che ti combina?:martello2 :martello2 va beh poverino perdoniamolo questa volta, ma la prossima minaccialo col confidor:lingua:
 

luckybamboo

Florello Senior
AryrA ha scritto:
Carissima Lobelia,
Le cesoie erano pulitissime...addirittura nuove..le aveva comprate per l'occasione! (Che premuroso, eh?)
Le mie cesoie le avevo appunto nascoste per evitare attacchi... mannaggia ...
Interessante la tua tecnica col vinavil.. prendo nota.
In compenso, pochi giorni fa, l'ho sorpreso di nuovo con le cesoie a "tagliare" via "boccioli-doppi" ...

Credo che il mio urlo ( cat: ) si sia sentito in tutto il Veneto :lol: :lol:
ah...ecco cos'era quell'urlo! :D

senti, maaa.....il tuo fida mica preferisce leggersi la gazzetta invece di "darti una mano"? :rolleyes:

comunque, non credo sia irrisolvibile, certo la potatura comprometterà un po' la fioritura di quest'anno...cura il mal bianco e ...pota il fida :D
 
Alto