• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi fate il check up di queste piante??

Veravidel

Aspirante Giardinauta
il titolo dice tutto!
cos'hanno queste piante? che sia ragnetto rosso? :( non riesco proprio a capire.. una cosa è leggere e vedere foto di come concia le piante, un'altra è capirlo da me, che non ne capisco proprio... -.-' AIUTO, please!

ipomea scolorita..
21062011509.jpg 21062011508.jpg

girasole con macchie nere e gialline... lui mi preoccupa! :( ho già staccato le foglie alla base... nn capisco cos'abbia! Non vedo insetti!
21062011512.jpg 21062011511.jpg

passiflora: quelle ''gocce'' che vedete ai lati bassi della foglia sono normali? TUTTE le foglie avevano quelle gocce nella stessa identica posizione! E' una sua caratteristica?
21062011516.jpg
 
Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
per favore help :( stamattina il girasole era peggiorato ancora! ma allora sono acari sul serio?? stasera pulisco le foglie con acqua e alcol, ma non sono sicura! :[ spero di nn bruciarle!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta! avevo già cercato siti del genere, ma non riesco a ricondurre a nulla queste macchie dei girasoli, soprattutto perchè non vedo insetti nè ragnatele! :(
l'ipomea mi sembra un po' indebolita e scolorita ma anche lì niente insetti! :(
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Visto che abiti a Salerno dove è abbastanza caldo mi domando quale tipo di terriccio usi?? Innaffiature, esposizione? Se le piante sono esposte il tutto giorno al sole ovviamente che soffrono!Concimazioni??? Potrebbe essere una carenza di ferro o il terriccio impoverito generalmente?
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è quello universale con aggiunta di pomice, argilla espansa sul fondo vaso!
Prendono sole tutto il giorno, ma ipomea e girasole non dovrebbero soffrire lunghe ore di sole, li ho presi per questo... poi non so -.-
Innaffio quando il terriccio asciuga.
Fin'ora non ho mai concimato, ma essendo il terriccio nuovo ho letto qui che non serve (ho seminato entrambe le piante a fine aprime inizio maggio)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
le innaffio verso le 19-20, a quell'ora non c'è più sole in terrazza.
Mi è capitato di bagnare le foglie dell'ipomea, ho fatto male? Quando capita non le inzuppo, ci passo velocemente l'innaffiatoio sopra. I girasoli no.
ciao e grazie ^^
 

Geko21

Giardinauta
No allora a quell'ora non ne risentono se bagni le foglie....in attesa allora di un parere più esperto! :rolleyes:
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Visto che da te fa molto caldo è logico che le foglie si bruciano e qualcuna ingiallisce. Prova bagnare le piante al mattino quando il terriccio è fresco. Se le bagni appena passa il sole la terra è caldissima visto che le piante sono esposte sul sole il tutto giorno. Poi le bagni ovviamente con l'acqua fredda e le piante sono stressate. Per essere sicuri che non si tratta di un fungo io spruzzerei un fungicida e taglierei le foglie gialle. Quando la pianta è trattata (fungicida o insetticida) deve stare nell'ombra.
Io le mie piante concimo anche se ogni anno aggiungo il terriccio fresco! Ti consiglio concime ONE è meraviglioso e le piante esplodono credimi. Usa sempre metta o meno della dose consigliata e concima spesso. Questo è la mia esperienza.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
i girasoli li posso spostare all'ombra, l'ipomea no! E' cresciuta intorno alla ringhiera della terrazza! quindi è impossibile..
nell'ipomea ho messo le pasticche insetticida, il girasole l'ho lavato con acqua ed alcol e ho tolto le foglie più macchiate! Vorrei spruzzare sia un funghicida che un acaricida, quanti giorni devo far passare tra i trattamenti?
grazie ancora! :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei! purtroppo nn sono molto esperta, mi sai consigliare un buon concime? io ne ho usato uno universale (non su queste piante) ma sto imparando a capire che non sono il massimo!
 

Silvia62

Aspirante Giardinauta
Prova con concime ONE è veramente miracoloso. Lo scorso anno usavo quello liquido, invece questo anno ho comprato quello granulare e sono entrambi buoni. Dopo 7 -10 giorni dopo averlo dato alle piante vedrai la differenza. Ricordati di usare sempre la metta di dose consigliata sul prodotto ma di concimare più spesso!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato qusto ONE che mi consigli! Ed a dirla tutta l'ho preso da un vivaista davvero poco onesto! è__é
cmq stasera lo provo! ^^
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'One è il concime con il miglior rapporto qualità- prezzo.
okkio se usate il liquido, attenetevi alle diluizioni indicate.
io, con i miei bonsai, preferisco concimare più spesso, ma più diluito in acqua, così non rischio sovradosaggi, molto pericolosi per piante in vaso.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ho seguito i vostri consigli, metà dose di concime! :) vedremo tra 1 po'!
Ho spruzzato un po' di rame sui girasoli e l'acaricida sull'ipomea. Il girasole non mi convince :( ha sempre ste fogliette con sti punti gialli che poi diventano neri con il tempo! trovai su google qualcosa del genere ma non mi ricordo più cos'era.. :/
vi aggiornerò!
 
Alto