• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite...

Scarboc

Guru Giardinauta
...dove si comprano mastelli a poco prezzo?
Dovrei comprarne uno per una singola ninfea non nana.
Un 60 di diametro e 30 di altezza potrebbe andar bene?
Però ci son certi prezzi in rete:fifone2:
Ho guadato anche quelli per carpentieri (mastelli per malta), ma anche lì magari costano sui 20 euro e poi ci vogliono altri 20 euro per la spedizione :sgrunt:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, hai provato a vedere anche dai vivai e dai consorzi nella tua zona?
Puoi usare anche vasi bucati, l'importante è sigillare i buchi. Anzi, meglio se son fondi, se la tua ninfea non è nana l'altezza è meglio se è intorno ai 50cm (non sai proprio la varietà? Magari le bastano anche 40 oppure meglio 60...).. In caso se è troppo stretto durante la stagione tagliale un po' di foglie, dovresti stimolare la fioritura.

Io ho trovato su siti dell'usato ma ho visto che nella tua zona non c'è quasi nulla..
In caso potresti provare a vedere in un eco centro se trovi qualcosa che fa al caso tuo! So che a parole andare a frugare nell'immondizia fa un po' schifo, ma in realtà son posti abbastanza puliti, la roba è divisa, a volte trovi anche qualcosa di nuovo (la gente butta via veramente di tutto :squint:), e gli fai pure un favore se ti porti via qualcosa (tranne che nel mio comune dove ti stressano l'anima, ma lì anche per portargliela, la roba :lol:)

Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Nei vivai a volte vendono come usati quelli neri che arrivano a loro con le piante. Ne hanno anche di parecchio grandi. Prova a sentire.

Scarboc

Guru Giardinauta
la ninfea sta già fiorendo, al momento è in un vaso con della plasticotta sul fondo ma l'acqua sopra la terra è veramente poca (saranno 10-15 cm).
Mi è stato detto che è una ninfea bianca, ha passato l'inverno in un pentolone di rame all'esterno.
Ora però stava stretta...Dei vasi bucati ne avrei anche già di dimensioni considerevoli, ma come faccio a sigillare i buchi ed essere sicura della tenuta?
E se devo foderare con un telo di pastica a questo punto mi conviene comprare il mastello.
kebby che roba è un eco centro?
Noi facciamo la raccolta differenziata ma tutto quello che buttiamo non si può recuperare. Non so come la smaltiscano poi!
Ora mi informo se la discarica fa qualche mercatino. Non mi interessa proprio ravanare nella spazzatura, dopo aver affondato le mani nel fango posso fare qualsiasi cosa :lol:
Ho guardato sui siti di enologia, grazie Vero, ne ho trovato uno ovale; forse prendo quello.
Anche i mastelli per la malta sarebbero perfetti; ne ho trovato uno 60 x 60 x 38, sono 90 litri, potrebbe andar bene? Spedizione gratuita:ciglione:

kebby

Guru Giardinauta
Forse è un po' piccino ma dipende solo dalla varietà di ninfea, se si espande per mezzo metro quadro o per più di un metro.. Considera anche che nei secchi piccoli l'acqua "bolle".

Potresti foderare con della plastica grossa e dl silicone...

Gli eco centri da me sono chiamati anche cerd, centri di raccolta differenziata, praticamente tutto quello che non puoi buttare nei bidoni normali lo porti lì (divani, frigoriferi, ramaglie e potature, mattoni..) però è tutto diviso bene. Un mio amico che ci lavora ha portato a casa svariati giocattoli per bambini e un passeggino, NUOVI di pacca, buttati via perché "doppi". Pensa te...

Credo che tu ci possa trovare anche qualche secchio o mastello, in ogni caso fare un giretto non costa nulla!

Scarboc

Guru Giardinauta
Proverò ad informarmi, ma da quel che ho capito alla nostra discarica non può uscire nulla. Anche da noi è diviso tutto benissimo, ma per evitare favoritismi e mazzette nessuno può portare via niente (mio padre aveva visto una roncola una volta e ha chiesto se poteva prenderla, gli hanno risposto di no). Non so poi che fine facciano gli oggetti seminuovi o riutilizzabili...
Per il mastello cercherò qualcosa di più grande allora; certo è che queste ninfee sono davvero delle comodine eh...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho preso all'obi i mastelli per la malta a 8 euro

prova nei vari brico dove hanno i materiali per i muratori, non vale la pena spedirli, sono grossi quindi è costoso

Scarboc

Guru Giardinauta
Quando ti becchi la febbre del laghetto...mi son ricordata che i miei avevano tipo quelle vasche da panettiere.
Dimensioni circa 75 x 55 x 50 di altezza.
Oggi pomeriggio: preso vasca, fatto buco, travasato ninfea, riempito d'acqua e coperto parzialmente di beole.
Puff puff, ma che soddisfazione:love:
Scusate a tutti per il disturbo arrecato ma qua la demenza senile incalza.
scarboc-albums-fiori-picture199551-spociga-per-ninfea-002.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da panettiere.. da muratore.. basta che tengano l'acqua e van bene :D

bel lavoro :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Cynnina a me piace tanto anche se non so come si chiami; e poi la prima ninfea non si scorda mai!:love:

Scarboc

Guru Giardinauta
Si vero? Il centro giallone poi sembra fatto di crema pasticcera, meno male che era nell'acqua se no ero capace di mangiarlo (e crepare perchè ho letto che le ninfee sono velenose :lol:)

Simalù

Giardinauta Senior
Crema pasticcera con ciuffi di panna montata che la circondano. Slurp.

Non ho ancora pranzato, ho una fame... :lol::lol::lol:

Alto