• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite un po'? {Domandine varie sulle mie phal}

Paffu

Aspirante Giardinauta
Aaaallora vi faccio vedere la situazione delle mie phal così magari potete darmi qualche consiglio.
Una ha dei bei boccioloni, sto aspettando che sboccino *-*. E io che pensavo che non sarei mai stata capace di far rifiorire un'orchidea!
Un'altra è in "letargo", non mette butti, foglie o boccioli, eppure non è secca. Sembra stia solamente dormendo!

E poi ecco la mia gioia *_*.
Un keiki bello grande che, nonostante tutto, ancora non ha messo radici. E' normale?
IMG_6155.jpg
IMG_6163.JPG
IMG_6164.JPG

Poooi questa mia piccolina ha messo sù e sta ancora mettendo foglie, ma niente boccioli o butti.
Non l'ho potata, che dite dovrei farlo?
IMG_6160.jpg
IMG_6161.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aaaallora vi faccio vedere la situazione delle mie phal così magari potete darmi qualche consiglio.
Una ha dei bei boccioloni, sto aspettando che sboccino *-*. E io che pensavo che non sarei mai stata capace di far rifiorire un'orchidea!
Un'altra è in "letargo", non mette butti, foglie o boccioli, eppure non è secca. Sembra stia solamente dormendo!

E poi ecco la mia gioia *_*.
Un keiki bello grande che, nonostante tutto, ancora non ha messo radici. E' normale?
Vedi l'allegato 93280
Vedi l'allegato 93281
Vedi l'allegato 93282

ciao, benvenuta

se dicendo quella col keiki, ti riferisci a queste foto... non è un keiki e non farà le radici, è uno stelo con delle brattee, iente di male, sta fiorendo, direi che è una buona cosa

Poooi questa mia piccolina ha messo sù e sta ancora mettendo foglie, ma niente boccioli o butti.
Non l'ho potata, che dite dovrei farlo?

visto come sono conformati i vecchi steli, qualche spuntatina la darei, appena sotto punto più basso dove ha fiorito, anche perchè messa così è piuttosto disordinata,
ma è solo una questione di gusti estetici personali :D

:Saluto:

p.s. ti sposto nella sezione phal
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Uh ecco spiegata la mancanza di radici! Mi ero sbagliata, colpa delle foglie che mi avevano tratta in inganno, eheh.
Beh, allora attendo che fiorisca :).
Grazie! OKi, allora provvederò a tagliare l'altra... Posso potarla subito o è meglio aspettare un periodo più caldo? E dai rami ho qualche possibilità di ottenere nuove piantine?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con Spulky su una blanda potatura esattamente come ti ha detto lei, pota pure subito, così è possibile che dai nodi dormienti vengano stimolate delle ripartenze.
puoi fare un tentativo con i rami tagliati, cerca qui sul forum e buona fortuna!
 

Paffu

Aspirante Giardinauta
Oook, potata! Mi dite se ho fatto giusto?
Vedi l'allegato 93470

Con i rametti sto facendo due esperimenti.
Uno l'ho lasciato nell'acqua, in un fondo di bottiglia, e vediamo se per caso succede qualcosa.
I due più piccini li ho invece inseriti in una busta, con cotone idrofilo "sfiocchettato" e bagnato in precedenza, messo bello morbido.
BAH!
 
Alto