• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite se questa è una orchidea Brassia

usnoC

Aspirante Giardinauta
Salve.... ho sempre sostenuto di avere una "Cambria" .... ma su internet ho trovato la stessa pianta (stesso stelo stesso fiore) che mi dice che il vero nome è Brassia.... :confuso:

Voi che sapete sempre tutto :)hehe:) ... mi aiutate a "classificare" la mia bimba?

DSCN1833.jpg DSCN1878.jpg DSCN1830.jpg

Tra le altre cose.... non so se si vede bene... ho una phal gravida di tre mesi circa (non sono più sicura:confuso:) ... e mi sto preparando per l'evento più difficile....

WP_20140620_045.jpg

Per una questione di lavoro\disoccupazione forse non avrò la possibilità di prendermi cura di questa "bacca" (non ricordo come si chiama) ... se trovo lavoro fuori dalla mia città non credo che mi permetteranno di portarmi dietro la mia pianta e tutta la strumentazione che mi serve... perciò forse sarò costretta a regalarla a qualcuno che se ne prenda cura... .... Speriamo bene....

miki00

Giardinauta Senior
il termine cambria è abbastanza generico. Questo genere di orchidee non esiste in natura, ma proviene dall'ibridazione tra alcune specie, quali Oncidium, Odontoglossum, brassia e Miltonia. Viene perciò utilizzato per indicare tutti gli ibridi commerciali. la tua molto probabilmente è un ibrido di brassia

Per le Brassia le temperature ottimali si aggirano intorno a 22-24°C durante il giorno e circa 12-15°C durante la notte. ha bisogno di moltissima luce (non diretta).
Durante la bella stagione possono essere tenute all'aperto fino all'autunno sistemandole in una posizione che le consenta di ricevere anche la luce diretta del sole ma mai nelle ore più calde della giornata. io le annaffio sempre quando il substrato è asciutto. evitare i ristagni.

usnoC

Aspirante Giardinauta
Ho capito... grazie Miki00 per la delucidazione...

Per il mantenimento non ho mai riscontrato , per ora, alcun problema, ho la pianta da un anno e si è già triplicata... proprio in questi giorni si stanno aprendo i boccioli di una delle tre piante... gli faccio un bagno ad immersione quando "me lo chiede"... per il resto non ho riscontrato alcun problema...

Grazie ancora per la tua risposta. Buon proseguimento.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
come ti ha detto miki, cambria è solo il nome commerciale
questa potrebbe essere un ibrido tra brassia ada e altre similari

complimenti pe ri fiori

:Saluto:

usnoC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky....
Ieri sera si è aperto il secondo fiore... piano piano si apriranno tutti quanti.... è un peccato che non possa farvi sentire il loro profumo...

Buona serata...

Alto