• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una Brassia e i suoi invasori

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mi spiace bazzicare pochino il forum ma il lavoro purtroppo è sempre in agguato..

Spero possiate darmi una mano con l'orchidea di un amico che mi pare infestata di tante piccole uova di ..non so cosa :confuso: Tra l'altro è stata vicino alle mie per un po' e non vorrei si fosse propagato il danno:eek:

Che devo fare???

Credo si tratti di una brassia eternal wind -summer dream- o una brassia rex comprata da un fiorista e quindi bella impacchettata in simpatici fiocchetti e orpelli anti-respiro, il consiglio del venditore è stato "bagnala 1 v a settimana immergendola per 40 min..non so voi ma a me pare un po' eccessivo:eek:

comunque..eccola: guardate tra le radici vicine al colletto

attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php

grazie
baci a tutti:love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me sembra a posto, eventualmente togli a mano quelle che sembranouova e controlla cosa cambia
eventualmente una volta sfiorita falle un bel rinvaso così elimini tutto il vecchio substrato che probailmente è già deteriorato

Kristine

Aspirante Giardinauta
quindi falso allarme...speriamo, per ora mi sembra tutto in ordine a parte la melata sugli steli fiorali.

grazie!!!
ciao

Maga magò

Giardinauta
Ciao, hai la possibilità di guardare con una lente di ingrandimento ed eventualmente schiacciare tra le unghie per vedere se sono uova?Lo so potrebbe fare schifo....ma è necessario.A volte a me si sono formate delle palline sul bark e sono funghi non nocivi , li ho levati passando sotto il getto della doccia con acqua tiepida, visto che i tuoi sono sullo pseudo bulbo puoi levarli a mano e per completare fare una doccietta per qualche minuto stano attenta alla temperatura dell'acqua.

Alto