• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite i nomi per favore ?

Guardando la "punta" delle foglie assomiglia più all'Aloe...ma non sono così esperta per poter affermare chi sta sbagliando l'identificazione. I cartellini dei nomi li scrivo a matita proprio per questo! :rolleyes:
Ma tanto le cure non cambiano di molto...
Daltronde mia nonna mi ha sempre chiamato Katia (che era il nome di mia cugina) ma mi voleva bene lo stesso...:D
Scusa l'ot.
beh ma cambia magari la composizione del terriccio ,l'esposizione ,le innaffiature
cmq ho aggiunto un po piu di terra ,voglio provare a vedere come va
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
per quanto riguarda la Leuchtembergia principis come faccio a trovare un vaso piu profondo che non sia anche troppo largo al contempo ? Non si usano vasi poco piu larghi della pianta ? Lo posso prendere anche piu largo ?

Io uso quelli di plastica, ce ne sono di più o meno profondi; se cerchi bene nei garden, trovi anche quelli di coccio più profondi. In ogni caso basta che la radice non sia compressa sul fondo.

la 2 e la 3 piu precisamente ?

Se le conoscevo con certezza, te le avrei dette :)

la prima comunque non è un aloe aristata ma credo proprio una HAWORTHIA REINWARDTII cercate con gogle image .

Fidate :smok: confronta le immagini delle due piante e troverai le differenze nella foglia, nella grandezza, nella forma.
Qui un'Aloe aristata chiusa più o meno come la tua.
Segui i consigli di metterla all'ombra e annaffiarla e poi riposti la foto, tra un mesetto.

cercavo la discussione su questa pianta proprio perche all'inizio ricordavo che fosse stata clasificata con aloe aristata ,ma poi una persona che le aveva identiche alle sue ,aveva dato la giusta definizione
Ma te c'hai provato per niente a fare come ti ho spiegato prima?
Io sono andata sul tuo profilo, ho cliccato su Trova le discussioni iniziate, ed ho trovato al volo il topic di cui parli... basta averci voglia :D
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/140911-aloe-aristata-secca.html

beh ma cambia magari la composizione del terriccio ,l'esposizione ,le innaffiature
cmq ho aggiunto un po piu di terra ,voglio provare a vedere come va

Poncia, se sei convinto che sia un'Haworthia (e ti parla una che ne ha diverse specie), a maggior ragione devi posizionarla più all'ombra :eek:k07:
 
ah ok allora ho fatto bene ad aumentare un po la terra visto come la tiene l'utente che ne ha diverse ,poi l'ho posizionata in un punto dove prende il sole mattutino ,o la metto proprio all'ombra ?
 
Io uso quelli di plastica, ce ne sono di più o meno profondi; se cerchi bene nei garden, trovi anche quelli di coccio più profondi. In ogni caso basta che la radice non sia compressa sul fondo.


:

alla fine l'altra grassina del vaso l'ho messa in un vaso piu grande e profondo ,pero è anche forse un po troppo largo ,boh staremo a vedere
 
Alto