• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi dite i nomi per favore ?

Di questa avevo gia postato e un utente mi aveva detto di usare del normale terriccio non drenato ed aveva ottimi risultati .Io rinvasandola in un terriccio piu drenato ho notato che la pianta stenta decisamente a crescere rimane sempre chiusa ed sempre secca ,



Uploaded with ImageShack.us
 
quella sopra è quella piu urgente da identificare visto come è secca.Poi se i moderatori mi dann o una mano a trovare la vecchia discussione ne sarei grato cosi posso rivolgermi alla persona che riusciva benissimo nella coltivazione di questa grassa.
poi ci sono altre che vorrei identificare :


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
gradirei sapere se ci sono anche delle differenze nel tipo di terriccio a seconda della pianta in questione ( piu o meno organicoe/o drenante ) grazie mille
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ponciarello, abbi pazienza, è festa, c'è un ponte in corso, la gente se ne sta beatamente da qualche altra parte probabilmente :eek:k07:

La prima è come dice Margot un'Aloe aristata: hai messo un terreno più drenante per essa che per le cactacee! Per le succulente, va messo più terriccio organico, più o meno nella misura del 50-60% del totale. È poi ovvio che vanno annaffiate più spesso di un cactus! Ora, spostala all'ombra per qualche settimana, annaffiala regolarmente ogni 5-7 giorni (dipende dal tempo, dalla temperatura, dal fatto che la composta sia asciutta) e vedrai che si riprenderà (sempre se il rinvaso l'hai eseguito correttamente).

La 2 è una Mammillaria, la 3 un Trichocereus, la 4 un Echinopsis, la 5 un'Opuntia (forse subulata mostruosa), la 6 un'Haworthia (cymbiformis?); nel post #4 non vedo niente; la 7 è una Leuchtembergia principis, ha bisogno di un vaso più grande e soprattutto più profondo perché ha una grossa radice, nonché di un terriccio ben drenato che non vedo; la 8 boh, la 9 un'Aloe, l'ultima una Stapelia variegata.

PS: per ritrovare una TUA discussione, vai sul tuo profilo, clicchi su "Trova tutte le discussioni iniziate" e troverai quella che cerchi.
 
per quanto riguarda la Leuchtembergia principis come faccio a trovare un vaso piu profondo che non sia anche troppo largo al contempo ? Non si usano vasi poco piu larghi della pianta ? Lo posso prendere anche piu largo ?
 
la prima comunque non è un aloe aristata ma credo proprio una HAWORTHIA REINWARDTII cercate con gogle image .
cercavo la discussione su questa pianta proprio perche all'inizio ricordavo che fosse stata clasificata con aloe aristata ,ma poi una persona che le aveva identiche alle sue ,aveva dato la giusta definizione
 

margot

Maestro Giardinauta
Guardando la "punta" delle foglie assomiglia più all'Aloe...ma non sono così esperta per poter affermare chi sta sbagliando l'identificazione. I cartellini dei nomi li scrivo a matita proprio per questo! :rolleyes:
Ma tanto le cure non cambiano di molto...
Daltronde mia nonna mi ha sempre chiamato Katia (che era il nome di mia cugina) ma mi voleva bene lo stesso...:D
Scusa l'ot.
 
Alto