• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dite cosa ha sto prato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao
Non riesco a capire cosa abbia il mio prato...sulla zona soleggiata presenta chiazze verdi e chiazze più secche...
Cos'è? fungo? Acqua ne prende...
Quanta acqua prende? Forse nè dai troppa....
Hai concimato già? con cosa e a che dosi? che tipo di miscuglio hai impiegato?
Dalle foto direi festuca arundinacea a poa pratensis......di quale marchio?
Il taglio è orribile, tutto sfilacciato....stai tagliando con che frequenza? A quale altezza?
Si vedono delle leggere macchioline sull'arundinacea. L'impianto radicale è brutto e il cespo è deforme....
Dopo che avrai risposto alle domande, ti consiglierò comunque di passare un mix di (propiconazolo e azoxystrobin).
Avevi traseminato in aprile?
Se le plantule secche vengono via con facilità dal terreno, allora sono morte. L'ondata di caldo è passata, pertanto eliminale con una rastrellata (altrimenti daranno ancora noie con l'estate, meglio far respirare il prato)
La lama della rasaerba è da affilare o perlomento da aumentare la frequenza di taglio.
Insomma c'è da far chiarezza.
 

Gigio00

Giardinauta
Prima cosa la lama del tagliaerba deve essere super affilata ... secondo il prato lo si taglia almeno 1 volta a settimana , il tuo prato deve mantenere un altezza non inferiore ai 4 cm . Se la tua lama non è affilata l'erba si sfilaccia e poi è molto più facile che ti prenda malattie fungine .

Ti allego un mio video ..se ti può interessare
[video=youtube;HbV3VCh9cmk]https://www.youtube.com/watch?v=HbV3VCh9cmk[/video]
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se il prato cresce troppo, anche la miglior rasaerba non riesce a tagliare bene l'erba. Pertanto si impasta con la lama che la strappa via con ripercussioni ormai note. Bisogna adeguare la frequenza di taglio in base alla velocità con cui esso cresce. In primavera le microterme crescono velocemente e i tagli possono essere anche 3 a settimana mentre in estate il prato rallenta e nè basta anche uno solo magari ogni 7-10gg (tanto per dare dei numeri). Pensare che esistano delle regole fisse ed immutabili a livello manutentivo è sbagliato....bisogna adeguarsi al prato, è lui che detta tali regole.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua prende? Forse nè dai troppa....
Hai concimato già? con cosa e a che dosi? che tipo di miscuglio hai impiegato?
Dalle foto direi festuca arundinacea a poa pratensis......di quale marchio?
Il taglio è orribile, tutto sfilacciato....stai tagliando con che frequenza? A quale altezza?
Si vedono delle leggere macchioline sull'arundinacea. L'impianto radicale è brutto e il cespo è deforme....
Dopo che avrai risposto alle domande, ti consiglierò comunque di passare un mix di (propiconazolo e azoxystrobin).
Avevi traseminato in aprile?
Se le plantule secche vengono via con facilità dal terreno, allora sono morte. L'ondata di caldo è passata, pertanto eliminale con una rastrellata (altrimenti daranno ancora noie con l'estate, meglio far respirare il prato)
La lama della rasaerba è da affilare o perlomento da aumentare la frequenza di taglio.
Insomma c'è da far chiarezza.

ciao White,
Cerco di risponderti meglio che posso...Bagnavo per 15 minuti circa 2 volte al giorno...venerdì scorso ho ridotto ad una volta soltanto la mattina.
Il miscuglio del prato è un mix di poa pratensis, loietto e varie festuche...marchio scaravatti...ho fatto delle trasemine per coprire dei buchi con Bottos Royal Blue..all'epoca della prima semina ero "ignorante" in materia e mi sono affidato al consorzio che mi ha dato quel miscuglio...per prati soleggiati..
Taglio una volta a settimana con un honda elettrico modello HSE370 ad altezza 3 che dovrebbe corrispondere a circa 4,5 cm.
La lama è affilata...già fatta controllare... Tieni conto che a primavera l'erba era cresciuta troppo a causa delle abbondanti piogge che non mi hanno permesso di intervenire prima...
Sulla zona in ombra il prato si presenta in condizioni migliori...
Ho dato concime ad alta percentuale di azoto a lenta cessione (compo floranid e quello della Bottos ma non mi ricordo il nome)...forse sono stato un pò scarso...
Ho dato una rastrellata ma non è che venga via granchè...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora fai un confronto diretto tra la zona "ombreggiata" e quella soleggiata, cosa hanno di differente a livello manutentivo?
-Sono gli stessi semi?
-Hai irrigato in ugual (sbagliata) misura?
-Hai concimato con lo stesso concime e alle stesse dosi?
-Tagli alla stessa altezza e con la stessa regolarità entrambe le zone?
Dalle foto non sembra proprio che il seccume manca (la tua affermazione sul risultato della rastrellata è al valio della corte:D).
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Allora fai un confronto diretto tra la zona "ombreggiata" e quella soleggiata, cosa hanno di differente a livello manutentivo?
-Sono gli stessi semi?
-Hai irrigato in ugual (sbagliata) misura?
-Hai concimato con lo stesso concime e alle stesse dosi?
-Tagli alla stessa altezza e con la stessa regolarità entrambe le zone?
Dalle foto non sembra proprio che il seccume manca (la tua affermazione sul risultato della rastrellata è al valio della corte:D).

La parte ombreggiata è stata seminata con semente indicata per zone ombreggiata...ma il miscuglio è abbastanza simile...non ho irrigato con la stessa misura...meno...solo una volta al giorno rispetto alle 2 della zona soleggiata.
Steso concime...sulle dosi non so dirti...data a spaglio ma credo che ormai "la mano" sia la stessa :baf: :baf:
Taglio alla stessa altezza e con uguale regolarità...
Circa la rastrellata, forse sbaglio rastrello: io uso quello classico...da "gombina".
Forse lo devo cambiare??? :confuso::confuso::confuso:
Help me! :martello: :martello: :martello: :martello:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto smetti di irrigare, sei troppo abbondante in entrambi i prati. Cavolacci, io approfitto della pioggia per tirare più lungo possibile le irrigazioni e tu scelleri via mc d'acqua come fosse niente.....alla fine della stagione VERITAS ti farà avere un conguaglio salato:rolleyes:
Il prato non deve essere irrigato sempre e comunque....è un errore macroscopico questo. Meglio sempre tenerlo a stecchetto che abbondare costantemente. Ovvio è che poi il prato molla gli ormeggi e ti dice CIAO!!!!!
Anche le concimazioni a casaccio sono da evitare, devi annotarti cosa e quanto e quando dai da mangiare al prato su un libretto apposito, per avere un dato storico. Elimina il secco ormai dal prato con un rastrello senza causare troppi danni e senza insistere troppo. Poi dai una passata di azoxystrobin (ortiva) per fare un reset (tipo bomba a neutroni). Poi ci aggiorni dopo 7 e vediamo se anticipare la concimazione potassica. Nel frattempo irriga solo se non piove per 5gg. Avrai il prato zuppo.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Intanto smetti di irrigare, sei troppo abbondante in entrambi i prati. Cavolacci, io approfitto della pioggia per tirare più lungo possibile le irrigazioni e tu scelleri via mc d'acqua come fosse niente.....alla fine della stagione VERITAS ti farà avere un conguaglio salato:rolleyes:
Il prato non deve essere irrigato sempre e comunque....è un errore macroscopico questo. Meglio sempre tenerlo a stecchetto che abbondare costantemente. Ovvio è che poi il prato molla gli ormeggi e ti dice CIAO!!!!!
Anche le concimazioni a casaccio sono da evitare, devi annotarti cosa e quanto e quando dai da mangiare al prato su un libretto apposito, per avere un dato storico. Elimina il secco ormai dal prato con un rastrello senza causare troppi danni e senza insistere troppo. Poi dai una passata di azoxystrobin (ortiva) per fare un reset (tipo bomba a neutroni). Poi ci aggiorni dopo 7 e vediamo se anticipare la concimazione potassica. Nel frattempo irriga solo se non piove per 5gg. Avrai il prato zuppo.

Agli ordini! A casa ho il Folicur SE della Bayern...può andare lo stesso?
 
Alto