• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi date una mano?

supersonik

Giardinauta
ciao a tutti!
volevo chiedervi il vostro aiuto, in quanto conosco poco le graminacee ornamentali e vorrei imparare un po...!!! :lol:
ne sto imparando a riconoscere alcune, ma come abbinamenti e conoscenze sono ancora limitate!!!!!! confido in voi!!!

dovrei realizzare una fascia di circa 13 metri con graminacee ornamentali miste, non molto alte perchè non devono coprire... località bologna, quindi inverni freddi (soprattutto ultimamente.....). è presente l'impianto di irrigazione. esposizione ovest, ma non essendoci barriere quella fascia prende il sole tutto il giorno.

ultimamente in francia ho "conosciuto" il pennisetum e mi piace molto, soprattutto quello "rubra". mi date qualke nome e qualke accostamento??? :D

aspetto consigli!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questi ultimi anni si cominciano a vedere anche nei nostri giardini e sono veramente decorative. Le mie preferite sono le Calamagrostis con dei bellissimi pennacchi, i Carex, le Stipa così leggere, Eragrostis così evanescenti, le Briza. E sono solo alcune. Il vivaio Priola ne ha in catalogo parecchie, puoi darci un'occhiata e farti un'idea ed un tuo gusto personale. Dove lavori tu non le vendete?
Per quanto riguarda gli abbinamenti, sono così versatili che stanno bene con tutte le piante, erbacee, cespugliose e quant'altro. Vengono usate per dare leggerezza nelle composizioni delle bordure o come sfondo (le più grandi) perché danno naturalezza e tolgono rigidità. Nelle bordure miste si mescolano infiorescenze piatte (es. achillee), allungate (salvie, veroniche, polygonum, ecc.), rotonde (echinops, sedum, ecc.), morbide (Phlox, geranium, ecc.) e ad unire il tutto si usa la leggerezza delle graminacee ornamentali.
Io non ne coltivo nessuna, in quanto in famiglia ci sono soggetti allergici proprio alle graminacee e anche ad altre erbacee (dovrei far sparire anche l'artemisia), quindi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Qual'è lo sfondo della tua bordura? un muro, altre piante? E' importante conoscerlo per scegliere il colore delle piante e i loro abbinamenti. Qual'è il tuo colore preferito?
 

supersonik

Giardinauta
lo sfondo è il panorama delle colline bolognesi! quindi pensavo a graminacee non troppo alte perchè lo sfondo è molto carino, e non è ne da coprire ne da mascherare.. solo da fare una bordura bassa per staccare dal prato al terrazzamento sottostante, dove non spunta comunque niente.

abbiamo già comprato qualcosa da mettere, due varietà di pennisetum che già conoscevo, il rubra e il classico e altri 2 o 3 tipi di graminacee che pero' nonho fatto in tempo a segnare il nome. cmq tutte sui 60 max 90 cm di altezza.
lo spazio non permette di fare una bordura molto mista, sarà al massimo 70 cm e cmq niente sedum, gerani o non graminacee, perchè è già stata fatta un aiuola poco distante.

ma d'inverno come si comportano? dipende da graminacea a grainacea? scompaiono tutte, alcune restano?

appena riesco prendo giu' i nomi!!

grazie nel frattempo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La maggioranza delle graminacee restano in inverno e sono anche decorative, nel senso che seccano ma nelle giornate fredde vengono ricoperte della brina e quindi sono valorizzate.
Comunque io avevo fatto una miniguida sulle graminacee e te la linko

http://forum.giardinaggio.it/erbace...ornamentali/98910-graminacee-ornamentali.html

Ce ne sarebbero parecchie altre ancora da aggiungere. Prima o poi mi ci metterò.
Tu dacci un'occhiata poi vedo se trovo altre graminacee medio basse da suggerirti.

Io ne ho parecchie, inserite negli ultimi anni. Mi piacciono molto soprattutto i pennisetum, l'imperata cylindrica, le carex con colori bronzei, la stipa tenuissima, la calamagrostis x acustifolia, le festuche...
 

supersonik

Giardinauta
grazie lisyy e grazie helene!
bellissima la mini guida!!!!!!! me la sono salvata nei link preferiti, me la stampero' e la mettero' nel mio millepiante da giardiniera!! (visto che la sezione graminacee è ristrettissima!!!!!!!!)
appena riesco me la leggo tutta......!

ne ho già viste di molto carine... !
 

Il Pallino

Apprendista Florello
oltre alle varietà che ti hanno detto, suggerirei i Miscanthus (non so mai dove mettere l'h..) sono alti, ma le loro spighe non coprono molto..al massimo mettili alle estremità dell'aiuola, come a fare una cornice al paesaggio. come accostamenti, prova a guardare scabiosa e Verbena bonariensis, che si accostano molto bene alle graminacee:)
 

supersonik

Giardinauta
grazie dei consigli! ne terro' conto!
mi sono salvata le schede postate da helene! e vedremo che si riesce a trovare nei vivai qua in zona, per ora non ho visto molta scelta tra le perenni!!!!!
 

mazinga

Master Florello
ti consiglerei il Delospermum ne esistono svariate colorazioni,non temono il gelo e non necessitano di frequenti innaffiature
 
Alto