• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date una mano per piacere?

pierluigidv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Pierluigi e scrivo da Benevento.
Circa un mese fa ho comperato un bonsai al centro commerciale, l'ho messo sulla scrivania del mio ufficio e giorno dopo giorno mi ci sono affezionato sempre più.
Ora iniziano a sorgermi delle domande. Come lo curo? COme lo poto? Lo devo concimare? E soprattutto che specie è?

Qualcuno mi riesce a dare una mano?
Vi mostro le foto del mio bonsai.
Grazie a tutti.









 

campogaggiolo

Florello
Ciao pierluigidv, diciamo che dalle foto non si riesce a capire la specie esatta ma credo che si tratti di una serissa foetida. In questo caso ti sei cercato una bella bimba capricciosa che richiede non poche attenzioni...cerca di postare una foto più chiara...se è una serissa mettila in casa in posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole, niente sottovaso e non farle mai cambiare posto...

giuseppe
 

pierluigidv

Aspirante Giardinauta
Ciao pierluigidv, diciamo che dalle foto non si riesce a capire la specie esatta ma credo che si tratti di una serissa foetida. In questo caso ti sei cercato una bella bimba capricciosa che richiede non poche attenzioni...cerca di postare una foto più chiara...se è una serissa mettila in casa in posizione luminosa ma non ai raggi diretti del sole, niente sottovaso e non farle mai cambiare posto...

giuseppe

Grazie per l'interesse, per foto più chiara cosa intendi?
Vuoi che riprenda meglio le foglie? Il busto?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
e' una serissa....
il più delle volte sono già spacciate in partenza (colpa dello stato in cui arrivano quando vengono importate e della scarsa resistenza della painta).
Per il momento tienila a mezz'ombra (non in casa, ormai le temperature consentono di lasciarla fuori), annaffia abbondantemente ma non spesso (quando annaffi accertati che il terriccio venga bagnato tutto ma se è ancora umido non annaffiare). Verifica che l'acqua penetri bene anche nella parte centrale, perchè in genere la terra forma un mattoncino compatto e rischia di non bagnarsi uniformemente.
Per il resto ora è tardi per rinvasi o altre operazioni. Se la pianta sta bene dovrebbe presto cacciare nuovi getti, che accorcerai quando si allungano troppo.
 

campogaggiolo

Florello
Beh io dico in casa per esperienza di un amico che l'ha tenuta così in buone condizioni tutto l'anno, così da avere sempre una temperatura costante e muoverla il meno possibile. Comunque concordo sulla terra pessima, ma è tardi per il trapianto:)

giuseppe
 

laufi

Giardinauta Senior
e' una serissa....
il più delle volte sono già spacciate in partenza (colpa dello stato in cui arrivano quando vengono importate e della scarsa resistenza della painta).
Per il momento tienila a mezz'ombra (non in casa, ormai le temperature consentono di lasciarla fuori), annaffia abbondantemente ma non spesso (quando annaffi accertati che il terriccio venga bagnato tutto ma se è ancora umido non annaffiare). Verifica che l'acqua penetri bene anche nella parte centrale, perchè in genere la terra forma un mattoncino compatto e rischia di non bagnarsi uniformemente.
Per il resto ora è tardi per rinvasi o altre operazioni. Se la pianta sta bene dovrebbe presto cacciare nuovi getti, che accorcerai quando si allungano troppo.

giustissimo quoto in pieno
 

pierluigidv

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti, le cose stanno così.
L'ho comperata il 04 arile in un centro commerciale.
L'ho portata in ufficio l'ho posizionata sulla scrivania e da allora ha tirato fuori molti nuovi ramoscelli con foglie. Solo che ho notato che le foglie che aveva prima erano piccoline ora invece sono grosse. Come faccio a decidere quando è il momento per tagliare un ramo?
Che concime devo usare (se devo usarlo). E che terriccio devo comperare (ora c'è un mix tra sabbia e terra non saprei).
Grazie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le foglie sono grandi probabilmente perchè ricevono poca luce, per questo sarebbe meglio metterla fuori, perchè per quanto vicina alla finestra la luce è sempre molto scarsa rispetto all'esterno, soprattutto ora che inizia a far caldo e l'attività vegetativa richiede molta più luce rispetto al periodo invernale. Comunque il fatto che stia vegetando è un buon segno, vuol dire che la pianta sta bene.
Il ramo verde lo puoi tagliare in qualsiasi momento, in genere aspetta che abbia almeno 6-8 foglie e accorcialo lasciando le prime 2, ma comunque dipende dalla posizione del ramo, in linea di massima accorcia fino a riportare i germogli entro il contorno ideale della chioma, nel tuo caso lo stile è a scopa rivesciata, perciò la chioma dovrebbe formare una semisfera, quindi probabilmente dovrai accorciare di più i rami alti e lasciare più lunghi quelli bassi, in modo da formare una cupola. La potatura vera e propria (dei rami lignificati) è meglio farla durante il periodo di riposo, o comunque in inverno, anche se di questo non sono molto sicuro perchè non conosco molto bene la serissa (se la conosci la eviti....).
Se concimi usa possibilmente concimi solidi organici, oppure concimi liquidi per piante verdi (da diluire in acqua a dosi ridotte rispetto a quanto riportato). Sconsiglio di usare il concime goccia a goccia (che a volte ti rifilano insieme alla pianta), non garantisce una distribuzione uniforme e rischia di provocare concentrazioni eccessive vicino alle radici.
 

pierluigidv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie mille a tutti. Spero di riuscire a fare un buon lavoro con questa piantina, sapete mi ci sono affezionato. Un ultima domanda avrei, per il mese di agosto come mi comporto? La porto a casa e quindi con me in vacanza o c'è un metodo per non farle mancare nulla lasciandola dov'è? Intendo, un sistema di irrigatura che potrebbe durare un mese......
 
Alto