• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi date una manina???

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ieri sono stata ad un garden, e nel reparto "in attesa di finire nel cestino" questo negozio è molto commerciale e quando le piante sono sfiorite le svende e le tiene per qualche giorno e poi le butta :baf: ho portato a casa due piante a 1 euro l'una!!! :eek:k07:

Le foto non sono splendide purtroppo, i bimbi han fatto cadere la fotocamera e a volte va fuori fase e non mette bene a fuoco, è automatica, la devo cambiare :inc:

Io l'avrei indentificata come una Epicattleya (Epidendrum, forse Eria, e Cattleya)che ne dite????

182903_1711203391805_1589732555_1529377_8118305_n.jpg


182939_1711204351829_1589732555_1529379_2758482_n.jpg


Erano fuori al freddo povere e sono anche totatlmente instabili, da reinvasare e di acqua non ne vedevano da un bel pò... porelle...
eccoci anche le piantine...

182935_1711204831841_1589732555_1529380_5432386_n.jpg


grazie a chi mi darà una mano a identificarle e quindi a trattarle...
:love_4:
 

dolie

Aspirante Giardinauta
Somiglia ha un cymbidium
Smiley-IPB-222.gif

Cambia la terra e mette gli insieme in un vaso un più grande :eek:k07: chi sa ....
 

dolie

Aspirante Giardinauta
Sono delle orchidee abbastanza facili.
Quando cambi il sostrato, togli tutti i fogli scoloriti e secchi. Rifarà tranquillamente dei germogli :eek:k07:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Allora puntualizziamo, non è un cymbi, quelli li conosco bene!!!! :D

Il fatto che siano difficili o meno dipende da quali sono i genitori, partendo dal fatto che le mia identificazione sia corretta, le Epidendrum non sono orchidee difficili, le Cattleya sono un pò più difficili.

E poi la difficoltà, perdonate la mia precisazione, non sta nel tipo di pianta, ma sta nel riuscire a fornire a loro le condizioni idonee, per assurdo se si riesce a fornire un clima idoneo nulla è difficile, basta ricreare l'ambiente, e prima di tutto bisogna conoscere cosa si ha fra le mani... e interpretare i segni che le piantine ci danno... :D
 

dolie

Aspirante Giardinauta
Anna, non conoscevo questo genere di orchidea ... sono bellissime :love:
E vero anche che le condizioni di cultura sono diverse di una casa a l'altra :azz:
E difficile di ricreare l'ambiente certe volte ... e quelle del commercio non sono sempre bene trattate :eek:
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
ecco....pensate che oggi sono andata in un garden abbastanza grande delle mie parti....e quando ho chiesto se avessero piante di orchidea di qualunque genere, sfiorite e da buttare....mi hanno risposto che in quel caso non le danno via di certo....ma le gettano!!!!!! :((
 

pretorian

Guru Giardinauta
ecco....pensate che oggi sono andata in un garden abbastanza grande delle mie parti....e quando ho chiesto se avessero piante di orchidea di qualunque genere, sfiorite e da buttare....mi hanno risposto che in quel caso non le danno via di certo....ma le gettano!!!!!! :((

vedi dove le gettano :)

una volta gettate le puoi prendere :)

loro cercano di farti comprare quelle a prezzo pieno .................. :(
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
...sono furrrrrrrrrbi loro....le gettano in cassoni che tengono dietro al garden...la zona è accessibile solo agli addetti....e l'area la sera ovviamente viene chiusa da una sbarra....pazienza...dalle mie parti non ci sono garden così magnanimi!!!!! ahahahaahhaahah!!!
 
Alto