• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un parere sulla salute di questi arbusti?

njnye

Florello Senior
Ciao,
volevo un vostro parere sullo stato di un po' dei miei arbusti, proprio perché questo è il momento più difficile dell'anno (per loro) e se li trascuro non mi superano l'estate.

1) Hibiscus siriaco:
quando sono spuntate le foglie erano giallo canarino. Il vaso era diventato piccolo, quindi ho rinvasato in uno parecchio più grande (ho calcolato che almeno si espande un po' visto che ogni anno ci sono problemi con le fioriture) e ho dato ferro chelato. Le foglie sono tornate verdi, non so se devo fare altro (incluso potare). Che ne dite?
3bfd53c780c567823e1f5d52e5d2267d.jpg

2) Buddleja "peacock"
E' uno dei cultivar inglesi recenti, nanetto (non supera il metro/metro e mezzo), rispetto alla davidii non è così energica e stenta sempre tanto. Come vedete ha delle foglie gialle.
1d4978d6f17a99ba7d78a9cdb471529c.jpg

Lo scorso giugno era così:
944d265c94e56391459a4408b19fd277.jpg

3) gelsomino asiatico
Boh, questo non so proprio come gestirlo, non capisco quando va innaffiato, non capisco come sta (male direi, visto che non ha fatto getti nuovi e siamo a primavera).
Come lo vedete?
93cd05689817afb375a39b6f0036156b.jpg

4) Loropetalum
qualche settimana fa era così
ea93077ad8bc6b69eb9620fe205b69a1.jpg

Poi di colpo, dopo qualche giorno di sole e venticello, si è completamente disidratato.
Le foglie nuove non sono morte ma tutte quelle precedenti (e dico tutte) sono cadute.
Ora i rami sono così
fcf862d1867e30cf4dc764252a94f84d.jpg

7d7fa9f84f2a415ab0c0bd9b87bcbc20.jpg

Come vedete è pieno di nuove foglie. Se non fosse coinciso con la disidratazione avrei pensato a un totale ricambio fogliare che però non mi sembra sia mai successo prima. Posso stare tranquilla oppure è meglio che la tenga d'occhio?

di mauro rosario

Master Florello
A primo impatto mi sembra di vedere un terriccio esausto,perchè le piante si mostrano con un genere di colorazione sbiadita quindi ha bisogno di apporto minerale o se no il terriccio va rigenerato,ciao

njnye

Florello Senior
A parte il siriaco che è stato rinvasato la scorsa settimana e il gelsomino asiatico che è stato rinvasato in autunno, le altre sono state rinvasate la scorsa primavera. Può essersi esaurito in meno di un anno?

Crimson king

Florello
Ciao njnye, la coltivazione in vaso é molto più difficile che in terra essendo un adattamento, cure e interventi sono molto maggiori e ti capisco a volte nel rinvasare conviene accorciare radici troppo lunghe, sistemare con cura quelle troppo aggrovigliate, inserire sabbia in percentuale con la terra in sacchi (se terra si può chiamare se la si lascia asciugare diventa un sasso) dare il giusto drenaggio, inserire la pianta alla stessa altezza fuori terra di come si trovava, pressare bene la terra intorno alla pianta ,attenzione nelle irrigazioni, poi i vasi di plastica col caldo diventano delle serre per terriccio e radici . Usare terriccio idoneo per tipo di pianta,concimazioni minime ma più diluite nel tempo ogni 3 mesi escluso i mesi estivi. Praticamente uno ce la mette tutta sperando nel miglior risultato ma a volte non é detto che si verifichi, poi penso che sono come noi quando si trascola da una casa a un'altra ci stressa un pò inizialmente:D:ciao:

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Il loropetalum a me sembra anche che abbia subito un bel colpo di secco, stai anche attenta alle innaffiature.

njnye

Florello Senior
Ok, ho rinvasato anche il loropetalum, gli ho dato un vaso leggermente più grande del precedente. Anch'io ho subito pensato al colpo di secco, ma poi ripensandoci mi è sembrato strano che siano cadute solo le foglie vecchie mentre non c'è stato nessun danneggiamento a quelle nuove o in formazione. Oppure può succedere? L'ho anche riportato nel suo balconcino di riferimento, non ha mai amato troppo il sole pomeridiano.
Riguardo alle irrigazioni, coi vasi in plastica conviene tenere il terreno più o meno secco?

Crimson king

Florello
E si troppa fà danno, meglio controllare io faccio col dito 3-4 cm di profondità ma si può fare anche con una cannuccia se la terra risulta asciutta annaffio

njnye

Florello Senior
Nuove foto!
Loropetalum dopo rinvaso e ritorno al suo terrazzino di fiducia:
a2015a1c6530e83e95d21fa52177595a.jpg

58c550ac39a7addbc6a4410f7b065606.jpg

E buddleja (sempre più gialla) :cry:
5758be51abb28f432d3b693f8696e62d.jpg

Che ne pensate?

Fearan

Maestro Giardinauta
La buddleia secondo me ha il vaso troppo piccolo, e, tra l'altro con troppe infestanti, che piacere non gli fanno...

njnye

Florello Senior
La buddleia secondo me ha il vaso troppo piccolo, e, tra l'altro con troppe infestanti, che piacere non gli fanno...
Lo scorso anno non aveva l'apparato radicale molto sviluppato. Posso controllare e nel caso rinvaso pure quella. Riguardo alle infestanti, aiutano a fare ombra sul terreno e mi aiutano a capire a distanza quando devo innaffiare, purtroppo il tempo da dedicare alle piante nei giorni feriali è quello che è...

Alto