• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una rosa?

F

fivetoeight

Guest
Cari giardinauti, :)
mi piacerebbe una rampicante di un bel colore porpora o rosso/fucsia (ne ho
visto una di questo colore con il centro giallo, splendida, ma non so il nome): mi date qualche consiglio?
Ancora una domanda: ho un vaso rettangolare da 80 litri dove ho piantato
due rampicanti Mon jardin et ma maison, posso aggiugere una rosa a cespuglio con fiori medio/grandi? Starebbero troppo strette?
GRAZIE e ciao a tutti!!! :Saluto:

Sonia :flower:

A

alefrazz

Guest
Se hai una parete ben illuminata ma non troppo esposta ai cocenti raggi del sole perchè non provi la Crimson Glory Climbing? Fa fiori grandi, di un rosso scuro un po' vellutato, ricchi di petali e di profumo. Arriva fino a 4 metri e oltre. Oppure sempre sulla stessa tonalità c'è la Guinèe, appena un po' più scura, sempre con fiori grandi e molto profumati, solo che il troppo sole le rovina un po' il colore, ma ne vale la pena. Per il vaso non saprei dire, forse però a occhio tutte ci stanno un po' strettine...ciao

H

Hobbit

Guest
Ciao...
quella che hai visto porpora fucsia con il centro giallo ha il fiore semplice?
E' molto bella Eric Tabarly di Meilland....

F

fivetoeight

Guest
Ciao Ale, ciao Anto, grazie dei vostri consigli!
Anto, mi sembra di ricordare che il fiore fosse semplice, andrò a vedere sul
sito di Meilland la rosa che mi consigli.
CIAO,

H

Hobbit

Guest
Con il fiore semplice e il centro giallo conosco Coctail di Meilland.....il colore all'inizio è rosso scuro...che subito cambia in rosa scuro vermiglio e rimane inalterato fino a che non sfiorisce..........secondo me è molto originale!!! Mi piace un sacco!

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao.
Dipende se si desidera una rosa rifiorente o meno.
Io consiglio sempre la classica "Gioia"
Ma di notevole rifiorenza è "Orange sensation" e ricchissime "Pascali" e "Phylis Bide"

H

hobrose

Guest
Perchè non provare la meravigliosa Zephirine Drouhin dal colore rosa acceso e dall'eccezionale profumo di rosa antiche. E' una delle poche rose senza spine citata in un famoso romanzo di Agata Christie ??

In alternativa, eccezionale è Pierre de Ronsard di Meilland. Già al secondo anno a raggiunto l'altezza di 2,50 mt. e ha fatto almeno 250 rose. Avere l'accortezza di piantarla non sotto il sole cocente.

coccinella40

Master Florello
benvenuta ne forum Hombrose,:flower: :froggie_r inserisci il tuo profilo cosi ti verranno date informazioni anche in base al tuo clima:hands13::hands13:

F

fivetoeight

Guest
Mille grazie a tutti voi per i consigli, ne farò tesoro :) :) :)
CIAO!!!!

Alto