• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate una rosa da bacca..

S

scardan123

Guest
Non è facile perché quasi tutte le rose da bacca sono molto grandi, troppo per un vaso.
Dagmar haartrup: una la tengo in vaso anche io per tenerla piu in alto rispetto al terreno.
E' rifiorente (una cosa non comune per le rose da bacca), profumata, sempre sana, e fa tante bacche grosse e rosse.
Fiore semplice rosa pallido e bianco.

bacche6.jpg

dagmar2.jpg

dagmar.jpg

talita

Aspirante Giardinauta
grazie Scardan, mi sembra bella :lol:. Mi piace l'idea di una rosa a fiore semplice. Quanto è grande il tuo vaso, posso riciclarne uno da h. 30 cm.? Lo so che mi dirai di no....
Le cure sono le stesse delle altre rose (sarebbe la mia prima rugosa)?
grazie :Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
essendo una rugosa non ha praticamente bisogno di cure se non una buona concimata ad inizio stagione e un terreno leggermente acido per evitare problemi di clorosi!!:Saluto:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Pero' il vaso da 30 mi sembra assolutamente inadatto per una rugosa, minimo minimo direi un 50x50.
La Dagmar non diventa molto alta ma le radici si espandono alla grande!
Scardan, tu in che vaso la tieni?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con Andrea, un vaso da 30 secondo me è troppo piccolo per una rugosa.

Comunque buone alternative potrebbero anche essere

- Rosa Virginiana, che anche se è botanica può rimanere di dimensioni contenute. Produce cinorrodi che durano a lungo sulla pianta (foto da internet)

RosaVirginiana050610.jpg

RosaVirginiana040911.jpg

- in un vaso grande e largo potrebbe starci bene anche Ballerina, molto rifiorente e produce piccole bacche

- buona possibilità anche Louise Odier, che produce belle bacche. Però forse comincia ad essere un po' grande. Potrebbe andare in un vaso da rampicante...

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma potresti anche considerare la maggior parte delle paesaggistiche a fiore semplice o semidoppio che, avendo misure contenute, si adattano bene alla coltivazione in vaso.
In genere non producono grosse bacche ma essendo molto rifiorenti ne fanno in quantita' industriale:eek:k07:

RosaMundi

Giardinauta Senior
peccato che tu abbia poco spazio altrimenti Scabrosa sarebbe stata l'ideale:love::love: bacche immense...proprio la settimana scorsa me ne sono magnate 2 e ho fatto merenda :lol:

talita

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli.

bella anche Rosa Virginiana...

x andreafxr: mi potresti fare qualche nome di rose paesaggistiche a fiore semplice o semidoppio? scusa ma non ho molta cultura in fatto di rose, ho inizato da poco a coltivarle.

S

scardan123

Guest
dunque, sì:) il mio vaso è 50x50.
Paesaggistiche ne vedi qui, scegliendo in alto "catalogo" e poi "multirose":
http://www.ninosanremo.it/

Paesaggistiche che fanno bacche:cumbaya, deborah, sevillana e mi sembra anche siesta. Forse anche qualche altra ma non mi ricordo. Ah sì, le magic meidiland-white meidiland-red meidiland ma non sono adatte a un vaso, sono enormi e tappezzanti.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Scardan ma le knock out con le sue varianti non fanno bacche?
Di quelle che posseggo adatte al vaso posso consigliarti Sweet Haze (Tantau)
SweetHaze_lrg.jpg
e Red Mirato (sempre di Tantau)
red_mirato_pey01or2088zoom__015245400_1626_22042007.jpg

Delle due preferisco di gran lunga Sweet Haze per la maggior resistenza alle malattie e per l'aspetto autunnale della pianta grazie al fogliame che assume un colore ramato.

S

scardan123

Guest
Scardan ma le knock out con le sue varianti non fanno bacche? .

Purtroppo no. Per questo mescolo rose come loro a fioritura continua ma senza bacche con rose a fioritura meno continua ma che poi fanno le bacche. Cerco di avere il meglio dei due mondi in questo modo, in attesa della rosa perfetta. :)

S

scardan123

Guest
alaska non è niente male, proprio niente male, però al sole sbiadisce molto, quindi non metterla in pieno solleone. Mi piace di più pink knockout, ha un fiore molto simile ma il rosa è piu stabile e la pianta è piu grande. Però niente bacche. Potresti provare pink la sevillana, che fa le bacche ed è rosa, o deborah, che è leggermente meno sana (ma comunque robustissima, eh, parlo di una p due foglie malate in mesi di abbandono) ma il fiore sembra una inglese e fa delle bacche, non molto numerose però molto grandi .

Alto