• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cyrano de Bergerac

carlod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da molto che non scrivo ma in compenso vi seguo molto...in ogni caso veniamo al dunque :D qualche settimana fa acquistai una rosa al vivaio...si tratta di una Cyrano de Bergerac. Ho deciso di non piantarla in piena terra ma in un vaso di diametro 40 cm e di lasciarla sul balcone di casa. Voi che esposizione mi consigliate? la scelta verte tra nord (non credo) est o sud...qui d'estate fa davvero mooolto caldo e il sole scotta tremendamente quindi credo che a sud soffrirebbe tantissimo!!! Sto pensando di trasferirla nel balcone esposto ad est...che mi consigliate? Qualcuno di voi ha o conosce questa rosa??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non conosco la tua rosa, ma, essendo una rampicante che può arrivare ai 3 m d'altezza, posso stimare che il tuo vaso da 40 cm di diametro diventerà ben presto troppo piccolo per contenerla.
Sarebbe più indicato un vaso che sia in altezza almeno 50 cm, soprattutto se deve stare al sole in terrazzo (a est va bene). Se le radici non sono avvolte da sufficiente substrato (meglio non terriccio, ma terra da giardino) vanno incontro a surriscaldamento o disidratazione.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a tutti, è da molto che non scrivo ma in compenso vi seguo molto...in ogni caso veniamo al dunque :D qualche settimana fa acquistai una rosa al vivaio...si tratta di una Cyrano de Bergerac. Ho deciso di non piantarla in piena terra ma in un vaso di diametro 40 cm e di lasciarla sul balcone di casa. Voi che esposizione mi consigliate? la scelta verte tra nord (non credo) est o sud...qui d'estate fa davvero mooolto caldo e il sole scotta tremendamente quindi credo che a sud soffrirebbe tantissimo!!! Sto pensando di trasferirla nel balcone esposto ad est...che mi consigliate? Qualcuno di voi ha o conosce questa rosa??


Io questa rosa ce l'ho, impiantata da poco ed in piena terra, quindi per adesso posso dirti poco.
Però c'è chi dà dei suggerimenti utili, e si tratta di un super esperto... Nino Sanremo :fischio:
Il link
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.......non per fare di tutta l'erba un fascio...ma ho l'impressione che le rose Meilland siano davvero adatte e predisposte per i climi mediterranei e le esposizioni più soleggiate!!!
Non conosco questa rosa per esperienza di "coltivazione diretta"...
:)
........ma la trovo molto bella e particolare...ottima scelta!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è vero! Anche a me sembra che le rose "inventate" da Meilland siano più adatte ad un clima mediterraneo ed ad esposizioni molto soleggiate. Lo provo da alcuni anni con la mia rosa Colette tenuta in un mastello da 73 litri (dim. circa 55 cm diam. x 45 cm di h), frustrando la sua natura di climber (come descritto da alcuni rivenditori), però, con generose potature. Non sono convinta che lasciandola salire sù le basterebbe la "poca" terra del mio contenitore.
 

carlod

Aspirante Giardinauta
grazie :D allora la lascio a sud e vediamo come si comporta...male che vada l'anno prossimo la trasferisco in giardino
 
Alto