• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate qualche rosa antica?

Emy72

Giardinauta
So che è presto,ma mi piace portarmi avanti con le cose :D.......
Ad ottobre ho intenzione di mettere a dimora 3 o 4 rose,che vorrei acquistare da Ninosanremo (voglio provare quelle da talea),sceglierò rose antiche,a cespuglio,non più alte di cm 150:mi consigliate qualche varietà che conoscete? Non importa il colore,va bene qualsiasi,importante è che siano rose robuste,resistenti anche al freddo,e rifiorenti.La posizione in cui le metterò è un'aiuola che riceve sole diretto solo nelle ore centrali della giornata,alle spalle avrebbero un muretto con sopra la rete di recinzione...
Ciao,e grazie a chi vorrà consigliarmi!:)

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao...io tra le antiche di nino ho lasciato il cuore su "nonna censy" al secolo Isabelle Nabonnand... ha il colore e le sfumature che io preferisco, ossia rosa-arancio e un buon profumo....
che ne pensi?che ne pensano gli esperti del forum?

Emy72

Giardinauta
L'ho vista sul catalogo,Marco,è molto bella,mi piace!:froggie_r
Potrebbe essere una delle mie prossime rose,grazie!:)

Emy72

Giardinauta
L'ho vista sul catalogo,Marco,e mi piace molto!:froggie_r
Potrebbe essere una delle mie prossime rose!!!:)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei consigliartene alcune, però le rose antiche sono così tante...secondo me dovresti dirci quali colori preferisci e che portamento vorresti.

io posso dirti che adoro le mie due antiche: Guinée, una rampicante rosso scuro e Baroness Rothchild, di cui non ho ancora visto i fiori però se sono uguali a quelli che ho visto in internet, mi fanno impazzire.

se mi dai qualche indicazione in più cerco di dirti altre belle rose, anche se magari non le possiedo!

Emy72

Giardinauta
Ciao Helene!:)
Mi servono rose a portamento cespuglioso che non superino i 150cm di altezza,volevo metterne 3 vicine,2 dello stesso colore e 1 di colore diverso :flower:...
Preferisco i colori decisi accostati magari al bianco,ma non è importantissimo...Però mi piacciono le rose "ricche",con tanti petali!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vorrei aiutarti subito, però adesso devo andare a lavorare! Stasera mi dedicherò alla ricerca di rose che soddisfino le tue richieste! ciao ciao ciao! :Saluto::Saluto::Saluto:

nikonvlad

Guru Giardinauta
non so se c'è nel catalogo di nino sanrema ma la "rein victoria" per me è decisamente favolosa.
E il baron girod de l'ain
896856.JPG

Facci sapere cos'hai scelto.

Paola-Luna

Florello
resistenti al gelo e rifiorenti possono essere tranquillamente tutte le rugose ed ibrido di rugosa e le rose Moschate di Pemberton... tutte bellissime!

S

scardan123

Guest
Rugosa Dagmar Haarstrup, anche lei semplice e rifiorentissima. Ben sotto i 150cm!
Oppure rugosa blanc double, rugosa grootendorst e in generale le rugose, non tutte sono altissime: queste tre ad esempio sono medio-piccole.

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti posso consigliare qualche rosa che mi piace particolarmente.
te le divido per colori così poi sei facilitata nella selezione.

rosso
-Baron Giron de l'Ain
- Charles de Mills
- F.J. Grootendorst
- gloria di Roma
- Mrs. Anthony Waterer
- Tuscany Superb
- Ulrich Brunner
- Empereur du Maroc

rosa carico
-Chapeau de Napoléon (profumatissima)
-Comte de Chambord
-Général Schnablikine
- la Reine Victoria
- Mrs. John Laing
-Rose à Parfum de l'Hay

rosa lilla

-Madame Pierre Ogers
- Paul Neyron
- Old Moss
- Rosa rugosa 'Hansa'

giallo arancione

- Buff Beauty
- Gruss an Coburg

posso dirti che a me piacciono particolarmente
- Tuscany superb
- Baron Giron de l'Ain
- Mrs. Anthony Waterer
- Chapeau de Napoléon
- la Reine Victoria
- Old Moss
- Comte de Chambord

se vuoi guardare delle foto clicca qui! http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

spero di esserti stata utile! Facci sapere quali hai scelto, e poi: foto, foto, foto!

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Entrando nel mondo delle rose antiche , talvolta si perde la strada poichè tante sono le tentazioni. Poichè ho sempre dato la preferenza alla rifiorenza ho ristretto il mio campo di scelta a 3 classi, le bourbon ( è stata una casualità) tant'è che possiedo quasi tutte quelle che sono in catalogo barni ed di altri vivai ; poi ci sono le portland ( si dice che la prima portland provenga dalla toscana ( hi,hi Campanilismo) epoi le ibride perenni e qui la scelta è abbastanza vasta
Parlando di dimensioni le più contenute sono le portland ( il ho la Rose de rescht rosso porpora e la comte de Chmabord ( di quest'anno) di cui aspetto con impazienza la prima fioritura ( civorrà del tempo) .
Le ibride perenni ( vorrei averle tutte ,ma non si può) .

La baron ( ne ho 2) quella che ha postato Niko , è molto bella però se lasciata fare cresce non come qui da me ma ti supera il metro abbondantemente .
di un bel rosso c'è la empereur du maroc ., la gloire de ducher Luis va hutte ( questa è più sulle dimensioni che cerchi. ( di queste ho la gloire , sempre di quest'anno ma già carica di molti bei bocci .
in bianco c' una sola rosa la mitica Frau Karl Druschki,

es : 2 ducher + 1 frau rosso scuro + bianco

un ultimo consiglio , se le trovi le trovi solo in vso, quindi o presso vivai specializzati io alle grandi mostre, le puoi prenotare per telefono e ritirarle in mostra.

gianfra

Guru Giardinauta
p.s. ho ora letto l'elenco di helene :

la tuscany non è rifiorente e nemmeno la chapeau de.n. , old moss

riguardo la empereur, soffre il sole, per cui è meglio alla mezz'ombra.

Gloria di roma è una H.T. del 1937( aicardi) bellissima ma " moderna " comunque è nel mio elenco degli acquisti probabili ( dopotutto è italiana e un pò di nazionalismo ci vuole)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente chapeau de.n. , e old moss non sono rifiorenti, bisogna però segnalarlo a Nino Sanremo, che nel suo catalogo sbaglia! Beccato! Ad ogni modo sono rose bellissime e se potessi le prenderei all'istante (e anche la Tuscany superb)! comunque fanno tutte parte della selezione "Antico Roseto" di Nino Sanremo.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Nel vivaio di Anna Peyron a Castagneto Po, ho visto un grande cespuglio di Stanwell Perpetual e da quel momento ho desiderato averne una. E' profumatissima, con tanti petali, rifiorente si dice da marzo a dicembre. Non so se si possa annoverare tra le "antiche". E' un incrocio tra una damascena e una pimpinellifolia, ed è stata scoperta nel villaggio di Stanwell, da cui il nome. Non è alta, (1,50) perfetta da mettere al centro di un prato, seducente e disordinata. Che te ne pare, Emy?

Emy72

Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!!:froggie_r
Adesso ho solo l'imbarazzo della scelta,ma ho anche un bel po' di tempo per decidere,visto che le acquisterò in autunno!:)
Certo che se fosse per me ne vorrei almeno una ventina,solo che ne ho già 18 (ibridi di tea),e lo spazio nel giardino è quello che è:eek:k07:.......
Ciao!!!:Saluto:

Alto