• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi assento per due mesi

osnofla

Aspirante Giardinauta
sicuramente l'argomento sarà stato già trattato ma, essendo nuovo, non riesco a trovarlo.
Si tratta di questo:
ho diverse piante in vaso in casa ed altrettante nel balcone coperto.
Mi devo assentare per due mesi e non ho nessuno che me le possa curare come faccio ora.
Posso salvarle ricorrendo a qualche sistema di irrigazione e con un intervento ogni 15 giorni?
Vi prego di indirizzarmi e di scusarmi per il disturbo.
Grazie

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao, benvenuto nel forum!

prima di darti qualsiasi consiglio, bisognerebbe sapere di che piante si tratta. Quali sono quelle che stanno in casa e quali in balcone?

osnofla

Aspirante Giardinauta
nell'interno ci sono viole africane, un benjamin grande e due kenzie, fuori ci sono dei gerani, una buganvillea ed una palmetta.
Scusami se non sono preciso.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per le piante all'esterno, credo non ci siano problemi, essendo inverno, non occorre bagnarle. Se proprio vuoi essere sicuro, bagnale appena prima di partire.
per quelle all'interno la situazione è più complicata, non tanto per l'acqua, quanto per la luce. Le tapparelle resteranno sempre abbassate? un a pianta qualsiasi, senza mai luce non può vivere.
leggi qiu se trovi qualcosa
http://forum.giardinaggio.it/meteorologia-tecniche-varie/68954-sistemazione-vacanze.html
essendo in inverno però mi sembrano metodi un pò eccessivi, comunque io aspetterei altri pareri oltre al mio, di chi magari ha esperienza diretta.

fammi sapere

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Ho visto che vendono dei beccucci da infilare nella terra a cui si avvita una bottiglia che rilasciano l'acqua nel tempo. Ce ne sono di diverso tipo a seconda della quantità di acqua di cui hanno bisogno le tue piante.
Certo, se le piante sono tante diventa una spesa un po' altina, considerando che ne va messo uno per vaso...
La durata penso che vari a seconda della capienza della bottiglia che metti.
:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..se li trovi..perchè generalmente li vendono in estate...
..ci sono dei tubetti contenenti gel a rilascio lento....
..io li uso d'estate per il ficus benjamin(che in quel periodo stà all'esterno)..stò via circa venti giorni e quando torno è sempre ok...
..penso quindi che sia una buona soluzione per l'inverno...
..però come già ti hanno detto ,non le puoi lasciare al buio per due mesi..:eek:k07:

Alto