• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aspettavo i giacinti....

Pam

Apprendista Florello
....non l'erba gatta!:sgrunt:

gia600_zpsacc8eab5.jpg

steff

Florello
Da quello che vedo la piantina al centro potrebbe dare il fiore,quelli ai lati sembrano giacinti che hanno fatto tanti bulbi sotto terra e non essendo stati divisi stanno facendo solo foglie ....mesà .:confuso:

Maria42

Apprendista Florello
Consolati, a me i giacinti sono rimasti nani e fioriti nascosti fra le foglie. Non ci sono mai andata d'accordo e questi 3/4 li ho piantati, senza troppa convinzione, solo perchè mi erano stati regalati. Il prossimo anno li pianto col bulbo quasi tutto fuori, altro che a profondità = doppio della loro altezza... se poi creperanno, amen!

Pam

Apprendista Florello
Da quello che vedo la piantina al centro potrebbe dare il fiore,quelli ai lati sembrano giacinti che hanno fatto tanti bulbi sotto terra e non essendo stati divisi stanno facendo solo foglie ....mesà .:confuso:
Ciao,
ma i giacinti sono dello scorso anno, li avevo comprati e avevano fiorito normalmente, poi li ho messi in quella cassetta e sono ricresciuti adesso. Quando avrei dovuto separare i bulbi nuovi? (nemmeno sapevo che ci fossero).
Allora adesso quando sono diventate le foglie secche proverò a togliere tutto dalla terra e se ci sono bulbilli, li pianterò separati. Boh, ho poca speranza che poi diventino grossi....( facile che butto via tutto)
p.s.: la pianta al centro il fiore ce l'ha già, si vde dietro le foglie.

steff

Florello
Pam non l'avevo visto il fiore,la struttura della pianta centrale è completamente diversa .Le piante ai lati si vede chiaramente dal piede delle piante che sono più di una .Separando i bulbi piccoli ti torneranno a fiorire quelli più grandi ....i bulbetti non sò quanto ci metteranno a farlo .

David 75

Giardinauta
Personalmente dai bulbi in vaso ho avuto sempre poche soddisfazioni. E allora pianto tutto in piena terra. I giacinti sbocciano ogni anno senza che gli faccia niente. E i bulbilli che crescono creano piccole aiuole che si allargano ogni anno...

Pam

Apprendista Florello
si l'unica è dividere le piante e distanziarle un po'
Ciao,
ma questo dopo che le foglie si saranno seccate?

Personalmente dai bulbi in vaso ho avuto sempre poche soddisfazioni. E allora pianto tutto in piena terra. I giacinti sbocciano ogni anno senza che gli faccia niente. E i bulbilli che crescono creano piccole aiuole che si allargano ogni anno...
Non ho problemi a metterli in terra, dici che è meglio? e quando lo dovrei fare?
Ciao

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao,
ma questo dopo che le foglie si saranno seccate?

Guarda, non darmi ascolto perché io faccio "giardinaggio estermo" :D e corro dei rischi notevoli, quindi non rifatelo a casa! :lol:
Io li separerei adesso, stando attento a rompere meno radici possibili. Ti spiego perché. Se lo fai quando seccano non ti fioriranno neppure il prossimo anno, perché non assorbiranno il giusto nutrimento quest'anno. Se lo fai ora assorbiranno più nutrimento e il prossimo anno "potrebbero" fiorirti; avresti quanto meno possibilità maggiori.
Poi, se ho capito bene quello che è successo, tu li hai comprati l'anno scorso, hanno fiorito e poi li hai piantati. Spiegati meglio, li hai comprati in quei vasetti di vetro dove vengono forzati per fiorire in anticipo, li hai lasciati sfiorire e li hai piantati dopo oppure erano in terra quando hanno fiorito l'anno scorso e poi, dopo che si sono seccate tutte le foglie, li hai ripiantati?
Questo è importante, perché se erano di quelli forzati e messi in un vasetto di vetro, puoi già considerare un mezzo miracolo che uno ti sia fiorito, in genere l'anno successivo all'acquisto non gli sono rimaste abbastanza forze per fiorire e lo impiegano per rinforzare il bulbo, fiorendo poi l'anno dopo.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
tutti gli anni compro i giacinti :D perchè mi piace avere qualcosa di colorato e tutti gli anni ne compro un paio da acqua e qualcuno in quei vasetti che di terra non ne hanno nemmeno un po'. Ma li lascio lo stesso in quel vasetto finchè non sono sfioriti, poi li pianto dove capita: questi dovrebbero essere quelli nel microvaso con "terra" (?) Il fatto è che ho un'aiola di bulbi dove al limite li metterei, se sono da mettere in terra. Solo che adesso non vado a scavarci perchè si staranno preparando i bulbi che già ci sono, quindi aspetterei la fioritura di questi anche per vedere le posizioni e non scavare e rompere i bulbi presenti.
:Saluto:

David 75

Giardinauta
Esatto Pam. Lasciali stare dove sono finché le foglie si saranno completamente seccate, il che dovrebbe avvenire a fine maggio inizio giugno. Poi dissotterrali e mettili in giardino. Scava buchette da 10 cm di profondità, posiziona il bulbo e ricopri con terriccio ben pressato. Il prossimo anno vedrai che fioriranno tutti. Mantieni 15 - 20 cm di distanza tra una buca e l'altra. I bulbi di giacinto non fioriscono quasi mai una seconda volta se tenuti nello stesso vaso con stesso terriccio, è per questo che li lascio in piena terra... così trovano il nutrimento necessario anche con concimazioni al minimo.:rolleyes:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ma poverini, non ti arrabbiare, se fanno cosí é perché non hanno raccolti abbastanza sostanze nutritive per fiorire.... Non hai concimato vero?

marubruce

Aspirante Giardinauta
oddio proprio oggi pomeriggio ho saccheggiato il giardino dei suoceri per "tirar su" dei bulbi di narciso da mettere in vaso.. ne avevo tirati su altri settimana scorsa e trapiantati in giardino.. dite che questi, in grandi vasi, resistono?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
oddio proprio oggi pomeriggio ho saccheggiato il giardino dei suoceri per "tirar su" dei bulbi di narciso da mettere in vaso.. ne avevo tirati su altri settimana scorsa e trapiantati in giardino.. dite che questi, in grandi vasi, resistono?

In periodo di fioritura? Io avrei aspettato il periodo in cui la pianta va in riposo, cioè quando le foglie si sono completamente seccate.

marubruce

Aspirante Giardinauta
In periodo di fioritura? Io avrei aspettato il periodo in cui la pianta va in riposo, cioè quando le foglie si sono completamente seccate.

eh hai ragione ma o li tiravo su ora o rischiavo che venissero cementati (i suoceri vogliono cementare parte del giardino e lo faranno a breve senza avvisare quando).. quindi pur di salvarne il maggior numero possibile li ho presi ora... quelli di sett scorsa che ho interrato si son ripresi bene, anzi han buttato fuori altre gemme di fiori ^__^

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
eh hai ragione ma o li tiravo su ora o rischiavo che venissero cementati (i suoceri vogliono cementare parte del giardino e lo faranno a breve senza avvisare quando).. quindi pur di salvarne il maggior numero possibile li ho presi ora... quelli di sett scorsa che ho interrato si son ripresi bene, anzi han buttato fuori altre gemme di fiori ^__^
In tal caso... avrei fatto la stessa cosa. Anzi, se ce ne fossero altri....saccheggerei anche quelli:lol:

marubruce

Aspirante Giardinauta
ce ne sono, ma sono spuntati dalle macerie e sono veramente bloccati sotto chissà che cosa.. (quel pezzo che cementeranno
è stato riempito dagli scarti di macerie ( pezzi di mattoni e sassi e ferro) apposta per compattare la cementata che daranno..

volevo piangere ma.. non riesco proprio a tirarli fuori (ho divelto la punta della pala e della paletta hahaha) :fischio:

gli altri li ho messi a dimora poco fa in piena terra (volevo metterli in vaso ma leggendo i vostri consigli ho desistito)
adesso c'è proprio un bel cespuglione :ciglione: :love:

Alto