• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate?

paolas71

Aspirante Giardinauta
ho comprato questa graziosa piantina da una fiorista che non ha saputo indicarmi il suo nome ma soltanto di non trapiantarla.
La fiorista asserisce che non bisogna trapiantare le piante grasse in vasi più grandi poichè farebbero solo radici e non si svilupperebbero,vi risulta??????
Grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La foto è un po' piccola, ma direi Austrocylindropuntia subulata
I vasi per le piante grasse non devono essere troppo grandi. Se la tua pianta è coltivata in torba, devi rinvasarla per metterla in terriccio adatto, puoi aspettare la primavera.
 

The Seed

Giardinauta
La fiorista asserisce che non bisogna trapiantare le piante grasse in vasi più grandi poichè farebbero solo radici e non si svilupperebbero,vi risulta??????

Mi sembra una grande fesseria.

Ma a volte fioristi e vivaisti vendono le piante allegandovi i consigli ideali per farle schiattare.

In effetti, se non schiattassero, loro venderebbero molte meno piante.
 

reginaldo

Florello Senior
E' vero, ma non bisogna esagerare, altrimenti se il vaso non è adatto, le piante smettono di crescere e poi deperiscono. L'ideale è mantenere la pianta in un vaso 1-2 cm più largo del diametro della stessa per quelle globulari, per le colonnari non saprei, ma credo che tutta dipenda dalla stabilità della pianta.
reginaldo
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Pic. E' la stessa cosa, sono sinonimi. :)

Scusa si vede che ho ancora molto da imparare :martello:.
Grazie per la pazienza
Salam.gif
 
Alto