• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con i nomi?

alexia62

Giardinauta
Scusate mi sapete dire il nome di queste grasse?
a6aga3yt.jpg

uhazysy9.jpg

a5apabar.jpg

y7ega7y5.jpg

Per oggi basta, domani ne metto altre, grazie intanto.....;-)

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Angil

Guru Master Florello
La 2 Echinopsis
La 3 dovrebbe essere Sedum nussbaumerianum
Le altre non saprei :)

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il presunto sedum è molto filato ed è anche abbastanza in basso nel vaso. E' un po' difficile (almeno per me) identificarlo così. Ma secondo me non è un nussbaumerianum, che tra l'altro senza la colorazione che lo caratterizza non è così riconoscibile...

Angil

Guru Master Florello
Sì può essere, a me sembra lui perché somiglia al mio quando era filato come dici tu :D

Angil

Guru Master Florello
Di nulla, a me piaceva di più tutta verde, solo che poi i cani me l'hanno distrutta... :boh:

miciajulie

Fiorin Florello
l'ultima... a me dice sempervivum, anche se sembrerebbe la rosetta di un'echeveria... però le foglie non sono abbastanza carnose... e poi i piccini... comunque, aspetta a metterle il cartellino:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ultima sembra anche a me un sempervivum, è una pianta che va tenuta sempre all'esterno in pieno sole per crescere correttamente.
La prima è un echinopsis cresciuto inizialmente molto allungato e che poi ha riacquistato la sua forma tondeggiante.
Andrebbero tutte posizionate al sole per almeno mezza giornata :)

alexia62

Giardinauta
L'ultima sembra anche a me un sempervivum, è una pianta che va tenuta sempre all'esterno in pieno sole per crescere correttamente.
La prima è un echinopsis cresciuto inizialmente molto allungato e che poi ha riacquistato la sua forma tondeggiante.
Andrebbero tutte posizionate al sole per almeno mezza giornata :)

Sono sempre al sole......d' inverno in veranda molto luminosa e da circa un mese all'aperto.....;-)

alexia62

Giardinauta
Altre identificazioni.........grazie!!

!
yja2uqu3.jpg

za3ezu4a.jpg

yha2u2ez.jpg

quramuju.jpg

Queste me le hanno appena regalate......mi sapete aiutare?...;-)

miciajulie

Fiorin Florello
vado con l'ultima, è sedum multiceps. carino, crescendo sembra la miniatura di una conifera
penultima una crassula avrei l'idea ma mi sento sicura come la neve ad agosto e non propongo
seconda: chamaecereus, che sta per fiorire!
prima... direi pachyphytum oviferum, ma me lo confondo spesso

ciao!!!

Angil

Guru Master Florello
La terza credo che sia Portulacaria, l'ho sempre conosciuta con questo nome... :flower:

Facendo una ricerca viene fuori crassula portulacaria afra :)

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
La terza credo che sia Portulacaria, l'ho sempre conosciuta con questo nome... :flower:

Facendo una ricerca viene fuori crassula portulacaria afra :)

Le foglie sembrano quelle, ma non mi convince il portamento. I rami, soprattutto quelli più vecchi dovrebbero essere simil-legnosi, invece non lo sono.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me è Portulacaria afra, inoltre quoto le id di Micia :)

Alto